19 agosto 08, 12:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
| Quesito batteria
Ho letto in vari post che diversi usano batt lipo 3s 12c di scarica su motori spped 400 non mettendo il voltaggio delle loro batt.Io ho trovato solamente batterie 3s1p 12c di scarica ma da 11.1v ma non fonde uno speed 400 a quei voltaggi?Come fate o dove avete trovato batt con quelle caratteristiche da 7.2V o 8.4v? |
19 agosto 08, 13:06 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Il voltaggio in tutti i tipi di batterie dipende dal numero di celle, quindi se dici LiPo 3s non c'è bisogno di dire 11,1V perché non può essere altrimenti (idem 6 celle nimh, nominalmente sono sempre 7,2V). Comunque leggiti questo articolo: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia , ti spiega molte cose sulle LiPo. |
19 agosto 08, 13:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
|
iC di scarica è un valore dichiarato dalla casa madre che serve a far capire quanta potenza quella batteria è in grado di dare\scaricare...se un motore assorbe 20A devi avere una batteria da almeno 1000mh e 20c ..... ti spiego il calcolo: 1A(nonchè la capacità della batteria) moltiplicato 20C=20A...quella batteria può essere scaricata fino a 20A costanti continui...una batteria da 12C per dare 20A continui, dovrebbe avere una capaità di almeno 1600mh, se tu prendi una li-po di ultima generazione, da 30C, ti basta una 700mh, e quindi risparmi peso...le batterie li-po sono composte da celle, ognuna delle quali ha un voltaggio nominale di 3,7V, minimo di 3, massimo di 4,2, quindi su uno speed 400 6v, puoi montare una li-po da 2 celle, senza fonderlo, se invece prendi un 400 da 12V o anche solo da 7,2V resistono già alle 3 celle, nonchè 11.1V |
19 agosto 08, 14:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Buon quesito... è la stessa cosa che mi domandavo io ... mi spiego... anche io ho un modello (tuttala, ereditato da un'amico con cui sto facendo "scuola") con motore speed 400 6V ... lui ha sempre alimentato il motore in questione con una lipo 3s... quindi 11.1V ... il motore ha all'attivo tante tante ore di volo... e funziona ancora... Ho provato anche ad alimentarlo con una 2s ma non riesce ad alzarsi in volo ... In previsione di un'acquisto di un po di materiale... dite di prendere un motore di scorta da 7,2V ??? Che elica consigliate su un modello del genere (al momento ha sempre montato la classica Gunther 125x110) Ciao e grazie... Carlo |
19 agosto 08, 14:52 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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