Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Talking big easy glider

Ho creato un mostro!!!!
Ho trasformato un semplice easy glider in un mega aliante nonostante i dubbi espressi da aliantisti esperti.
Infatti andando contro a tutto e tutti ho modificato le ali del mio aliante allungandole di ben 80 cm,ora la sua apertura alare e' di 240 cm
aumentando notevolmente la sua portanza ma anche il suo peso infatti ora ha un peso che sfiora i due chili ma con la prestanza del 2020 dell' hyperion riesce a portarlo in quota benissimo.
Oggi c'e' stato il collaudo un po' ero emozionato ma come si e' vibrato in aria ha dimostrato un volo eccellente e una planata da vero aliante serio lasciando a bocca aperta tutti gli increduli!!!
Icone allegate
big easy glider-23022008141.jpg  
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 02:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da hunchback Visualizza messaggio
Ho creato un mostro!!!!
Ho trasformato un semplice easy glider in un mega aliante nonostante i dubbi espressi da aliantisti esperti.
Infatti andando contro a tutto e tutti ho modificato le ali del mio aliante allungandole di ben 80 cm,ora la sua apertura alare e' di 240 cm
aumentando notevolmente la sua portanza ma anche il suo peso infatti ora ha un peso che sfiora i due chili ma con la prestanza del 2020 dell' hyperion riesce a portarlo in quota benissimo.
Oggi c'e' stato il collaudo un po' ero emozionato ma come si e' vibrato in aria ha dimostrato un volo eccellente e una planata da vero aliante serio lasciando a bocca aperta tutti gli increduli!!!
Cavoli...complimenti.!!!!..con che materiale e come hai allungato le ali? Hai rinforzato anche la baionetta spero...??!!!!??
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
bello!!
come hai fatto? hai usato delle ali di ricambio?
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Cavoli...complimenti.!!!!..con che materiale e come hai allungato le ali? Hai rinforzato anche la baionetta spero...??!!!!??
allungare le ali e' stato un po' complicato ma fattibile se non si pretende la perfezione. In poche parole avevo 2 paia di ali una rotta in punta e le altre all'attacco e li mi e' venuta l'idea cioe' ho presoil primo pezzo di ala dall'attacco della fusoliera fino all'inizio dell'alettone e le ho attaccate alle altre sfinando il bordo di attacco alla fusoliera ,ho inserito due spine in carbonio da 2 mm ed incollato il tutto con epoxi. Ho inserito una seconda baionetta in basso e la prima
l'ho sostituita con una piu' lunga ,gli alettoni li ho rifatti in balsa. Per ultimo ho rivestito il tutto con carta da modelli e vinavil per dare piu' corpo .
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
com'è in volo? più lento? ha un angolo di planata ancora minore di quello originale, suppongo...
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
com'è in volo? più lento? ha un angolo di planata ancora minore di quello originale, suppongo...
logicamente il volo risulta piu' lento ma gradevole , l'angolo di planata e' molto ridotto infatti nel primo atterraggio sono arrivato lungo ed ho dovuto riprendere quota ma poi sono riuscito ad atterrare senza problemi
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da hunchback Visualizza messaggio
allungandole di ben 80 cm,
ora ha un peso che sfiora i due chili
Non mi torna una cosa, se un easy glider medio pesa sugli 800g, come hai fatto a fare un pezzo di ala di 80cm che pesa un chilo?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Aver aumentato la superficie alare senza aumentare la superficie dell'elevatore e/o da distanza elevatore-ala ne modifica sicuramente il rapporto volumetrico di coda diminuendolo in maniera significativa. Questo dovrebbe tradursi in una minore stabilizzazione sull'asse di beccheggio. Non hai notato variazioni in tal senso? Lo senti stabile come prima?

PS. Ma per caso il modello "cresciuto" lo avevi affidato alle mani di Pietro Z. per l'"allungamento ali"?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non mi torna una cosa, se un easy glider medio pesa sugli 800g, come hai fatto a fare un pezzo di ala di 80cm che pesa un chilo?
be' calcola che non l'ho pesato pero' devi mettere gli 80 cm di ala in piu' le due baionette delle quali una e' molto piu' lunga dell'altra, i quattro spinotti in carbonio di rinforzo, l'epoxi e le prolunghe da 80 cm dei servi ed in ultimo le ho foderate con carta e vinavil il tutto moltiplica per due e se non arriva ad un chilo poco ci manca. Logicamente io ho preferito irrobustire molto la giunzione tra i due pezzi d'ala per non avere sgradite sorprese.Comunque il tutto e' nato da un idea cosi' tanto per provare ma si puo' fare di meglio sicuramente
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Aver aumentato la superficie alare senza aumentare la superficie dell'elevatore e/o da distanza elevatore-ala ne modifica sicuramente il rapporto volumetrico di coda diminuendolo in maniera significativa. Questo dovrebbe tradursi in una minore stabilizzazione sull'asse di beccheggio. Non hai notato variazioni in tal senso? Lo senti stabile come prima?

PS. Ma per caso il modello "cresciuto" lo avevi affidato alle mani di Pietro Z. per l'"allungamento ali"?
si ma Pietro non ha voluto saperne comunque ci ho volato gia due volte senza notare variazioni notevoli direi che e' stabile contro ogni legge di aerodinamica forse sono quelle stranezze tipo il volo del calabrone che gli scienziati non si spiegano come fa a volare !!!
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
easy glider o easy star? mattia1983 Aeromodellismo Principianti 2 29 agosto 07 07:34
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002