| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-09-2009
| Motore easy star Fili diretti o devo mettere le resistenze?
ragazzi allora in fase di asseblamento del mio easy star anzi che montare il motore di scatola (permax 400 ) ho montato il motore di serie di un altro aereo sempre 400 a 6v praticamente stesso motore anche di dimensione , perche gia avevo tutto collegato con il regolatore su di un vecchio modello e tutto è filato perfettamente.... ora che il motore è fottuto voglio montare permax che ho messo da parte... il regolatore credo vada bene perche era montato di serie su un motore che ha le stesse identicha potenza misura e voltaggio ... pero attaccando i fili direttamente dal regolatore al motore , succede che il motore funziona ma rimane a tutto gas anche se levo il gas dalla radio ... percaso devo montare le resistenze e i condensatori che ho visto montati sul motore che avevo in precedenza ??? ma multiplex mi da il motore da montare senza resistenze???? :o o da cosa puo dipendere???
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Resistenze e condensatori (solo i condensatori in realtà) servono per limitare i disturbi elettrici prodotti dal collettore del motore. Potrebbe essere che il permax quei componenti li abbia già montati internamente, non so, in ogni caso il sistema dovrebbe funzionare con o senza quei componenti. Comunque il fatto che il motore sia sempre al massimo e che il precedente è bruciato, mi fa venire il dubbio che si sia bruciato anche l'ESC (almeno il finale). Ti consiglierei di provare con un altra ESC. Ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Il permax 400 multiplex ha già montati internamente i due condensatorini tra le spazzole e la cassa; di solito consigliano di metterne un'altro anche tra le spazzole (che quindi và aggiunto dall'utilizzatore) per ridurre il pù possibile il "rumore" elettromagnetico del motore stesso. Non ci dici se i servi sono alimentati (il motore parte a palla ma i servi si muovono?) se non lo sono credo che tu possa buttare il regolatore. Se invece i servi si muovono può darsi che il regolatore non senta il comando del gas correttamente quindi prova ad intervenire come per il settaggio iniziale del rego o sui settaggi della TX (gas al minimo di trim e subtrim EPA sul canale del gas e anche sul REV sempre del canale del gas. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-09-2009
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
I regolatori si dividono, principalmente, in due (ovvie ) categorie :1) Brushed o spazzole per motori a spazzole, appunto, e hanno in uscita corrente continua. 2) brushless che emettono corrente alternata rifase e sono dedicati ai motori brushless. Chiarita quest'ovvietà , puoi provare con un altro regolatore brushed solo OCCHIO agli assorbimenti...... (l' altra importantissima caratteristica del regolatore è la corrente (A) erogabile) .Quindi in teoria puoi provare i regolatore che hai se è per motori a spazzole ma attento a non arrostirlo. Per il malfunzionamento del tuo, continuo a propendere per l'ipotesi di problemi di setup radio o di comunicazione con la rx. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |