Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 09, 14:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2009
Motore easy star Fili diretti o devo mettere le resistenze?

ragazzi allora in fase di asseblamento del mio easy star anzi che montare il motore di scatola (permax 400 ) ho montato il motore di serie di un altro aereo sempre 400 a 6v praticamente stesso motore anche di dimensione , perche gia avevo tutto collegato con il regolatore su di un vecchio modello e tutto è filato perfettamente.... ora che il motore è fottuto voglio montare permax che ho messo da parte... il regolatore credo vada bene perche era montato di serie su un motore che ha le stesse identicha potenza misura e voltaggio ... pero attaccando i fili direttamente dal regolatore al motore , succede che il motore funziona ma rimane a tutto gas anche se levo il gas dalla radio ... percaso devo montare le resistenze e i condensatori che ho visto montati sul motore che avevo in precedenza ??? ma multiplex mi da il motore da montare senza resistenze???? :o o da cosa puo dipendere???
Atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 20:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Resistenze e condensatori (solo i condensatori in realtà) servono per limitare i disturbi elettrici prodotti dal collettore del motore. Potrebbe essere che il permax quei componenti li abbia già montati internamente, non so, in ogni caso il sistema dovrebbe funzionare con o senza quei componenti.

Comunque il fatto che il motore sia sempre al massimo e che il precedente è bruciato, mi fa venire il dubbio che si sia bruciato anche l'ESC (almeno il finale). Ti consiglierei di provare con un altra ESC.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 21:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il permax 400 multiplex ha già montati internamente i due condensatorini tra le spazzole e la cassa; di solito consigliano di metterne un'altro anche tra le spazzole (che quindi và aggiunto dall'utilizzatore) per ridurre il pù possibile il "rumore" elettromagnetico del motore stesso.
Non ci dici se i servi sono alimentati (il motore parte a palla ma i servi si muovono?) se non lo sono credo che tu possa buttare il regolatore.
Se invece i servi si muovono può darsi che il regolatore non senta il comando del gas correttamente quindi prova ad intervenire come per il settaggio iniziale del rego o sui settaggi della TX (gas al minimo di trim e subtrim EPA sul canale del gas e anche sul REV sempre del canale del gas.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 22:28   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il permax 400 multiplex ha già montati internamente i due condensatorini tra le spazzole e la cassa; di solito consigliano di metterne un'altro anche tra le spazzole (che quindi và aggiunto dall'utilizzatore) per ridurre il pù possibile il "rumore" elettromagnetico del motore stesso.
Non ci dici se i servi sono alimentati (il motore parte a palla ma i servi si muovono?) se non lo sono credo che tu possa buttare il regolatore.
Se invece i servi si muovono può darsi che il regolatore non senta il comando del gas correttamente quindi prova ad intervenire come per il settaggio iniziale del rego o sui settaggi della TX (gas al minimo di trim e subtrim EPA sul canale del gas e anche sul REV sempre del canale del gas.

Ciao

Francesco
grazie innanzitutto per le risposte , allora come mi chiedevi... i servi funzionano ma il motore resta a manetta ... il motore che è stato bruciato ieri sera ... si è fuso da fermo quindi il variatore funzionava perfettamente poi quando mi sono fermato ha fatto la fumata bianca stile s pietro ,pero il regolatore funzionava non vorrei che con la fumata sia partito il regolatore, pero presumo che se fosse andato magari non funzionava per nulla e non che rimane a tutto gas.. mmmm domanda ogni regolatore è dedicato ad un ipo di motori ???? o posso provarne uno di un altro aereo per testare se con quello funge... avrei il regolatore del cesna della hype che ha un motore di 280
Vecchio 27 settembre 09, 22:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
I regolatori si dividono, principalmente, in due (ovvie) categorie :
1) Brushed o spazzole per motori a spazzole, appunto, e hanno in uscita corrente continua.
2) brushless che emettono corrente alternata rifase e sono dedicati ai motori brushless.
Chiarita quest'ovvietà, puoi provare con un altro regolatore brushed solo OCCHIO agli assorbimenti...... (l' altra importantissima caratteristica del regolatore è la corrente (A) erogabile) .
Quindi in teoria puoi provare i regolatore che hai se è per motori a spazzole ma attento a non arrostirlo.
Per il malfunzionamento del tuo, continuo a propendere per l'ipotesi di problemi di setup radio o di comunicazione con la rx.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 11:30   #6 (permalink)  Top
User

gentilissimo .... ora faccio qualche test ...
Rispondi

Bookmarks