Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Due sveltodomande tecniche... che forse sono più curiosità che altro...

1- Negli Tzagi i wing laterali fungono anche come diedro per l'ala, oppure lo TZagi non ha diedro in quanto vira con alettoni?

2- Le ventole intubate, sono delle ventole dentro un tubo, o sono delle eliche dentro un tubo? Dal nome presumo siano delle ventole, e quindi senza profilo aerodinamico della pala... se così fosse in teoria nessuno ha mai pensato di usare quelle per pc usate per raffreddare i processori?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:43   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
1) Negli Tzagi la freccia sostitiisce il diedro, mi pare 1° ogni 10% di freccia, e le Winglet laterali equilibrano il modello sull' asse di imbardata, in più fungono da schermi per limitare la circolazione dell' aria dall' intradosso all' extradosso, alcuni tuttala utilizzano dei profili composti e/o variabili al loro posto, ma non è il nostro caso.
2) E' stata la prima cosa che si è adoperata, smontandole e adattandole agli alberi dei motori.
Poi le cose si sono evolute, con profili e dimensionamenti studiati appositamente per questo scopo, ma se uno ci guarda bene c' è sempre una certa similitudine in alcuni modelli, specie nelle ventole traenti.
Un problema che avevano è che non erano studiate per girare a 30-40.000 giri, ma a 1500/3000 giri, quindi avevano grande portata ma bassa velocità di uscita al loro regime ordinatio, aumentando di 10 volte i giri potevano andare in stallo o peggio si poteva rompere una pala.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ma dove andrei a sbattere la testa se non ci foste voi? Mah...

1- Mi stai dicendo che una freccia (vista dall'alto) o l'inclinazione dell'ala (vista da di fronte) fanno la stessa funzione?

Da come la sapevo io, la freccia stabilizza il modello sull'asse dell'imbardata, in quanto se il modello gira a destra, la semiala di sinistra aumenta la superficie esposta al vento mentre diminiusce la superficie della semiala di destra... quindi la semiala di destra offrendo più resistenza porta il modello a ritornare perpendicolare al flusso del vento.
Per quanto riguarda l'inclinazione della semiala sull'asse del rollio invece, nel caso avessimo un timone, se portiamo il modello a girare a destra sull'asse di imbardata, il vento colpirebbe l'intradosso dell'ala di sinistra, portando il modello a ruotare anche sull'asse di rollio... virando a destra in pratica.
Ho capito sbagliato?

2- Hai capito la storia... io c'avrei qualche ventolina da intubare, ma così come sono funzionano a 12v... e il motore è interno alla ventola... mi sa che è poco applicabile la conversione...

Grazie delle info!!! ;)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 17:31   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
il diedro funziona così: se viri es a destra la semiala destra porta più della sinistra in virtù del diedro, es se hai un diedro di 7° l' angolo di ogni semiala è 3,5°.
inclinandosi la semiala destra va mettiamo a 0° e la semiala sinistra va a 7°, la semiala destra porta di più e la sinistra di meno, e il modello si autoraddrizza.
Quindi agisce sia sull' asse del rollio che secondariamente su quello dell' imbardata.
la freccia agisce invece come autocentrante sull' asse di imbardata e secondariamente sull' asse di rollio in quanto se il modello si inclina sull' asse di rollio tende a virare e quindi la semiala interna opporrà meno resistenza, viaggiando a velocità minore e essendo meno esposta, mentre la semiala esterna opporrà più resistenza. Attenzione, questo accade tanto più quanto meno un profilo è portante, quindi di solito le ali a freccia (e diedro prossimo a 0°) sono accoppiate a profili veloci e poco portanti.
per quanto riguarda le ventole, mi ricordo che avevo trovato una ventola da PC a 7 pale che aveva un mozzo con un foro di 3,17mm e l' avevo infilata su un 600 dove entrava alla perfezione e avvolgeva il motore. la stavo provando, dopo aver fatto un condotto in compensato, quando ha perso un paio di palette....
così ho lasciato perdere.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by batman@28 aprile 2005, 16:23
la stavo provando, dopo aver fatto un condotto in compensato, quando ha perso un paio di palette....
così ho lasciato perdere.
Non penso sia stata una bella esperienza...

Chiedo venia per la mia ignoranza aerodinamica... comunque non riesco ancora a capire bene come funziona sto benedetto diedro... certo, visto che lo dici du potrei prenderlo come assioma... ma se capisco come funziona poi me lo ricordo meglio.

La cosa nuova che ho capito è che se inclino un ala con diedro, vista dall'altro una semiala risulta più grande dell'altra... l'ala + grande porta di più e quindi tende a tornare dritta.

Le cose che non ho capito:

Perché se giro sull'asse di imbardata un ala con diedro, questa si gira anche sull'asse del rollio?

Perché la freccia tende a stabilizzarsi anche sull'asse di rollio? (facendo conto un ala piana senza diedro)

Perché se voglio comandare con timone mi serve il diedro?

Scusa se sono un po' di coccio... ma forse mi manca "capire" qualche forza che non ho considerato... ho letto "Studio di modello volante" ma neppure li sono riuscito spiegarmi sti fatti...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 18:31   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Perché se giro sull'asse di imbardata un ala con diedro, questa si gira anche sull'asse del rollio?
perchè la semiala interna genera meno portanza di quella esterna, , viaggiando più piano, e tende a cadere dal lato interno

Perché la freccia tende a stabilizzarsi anche sull'asse di rollio? (facendo conto un ala piana senza diedro)
Perchè il modello tende per effetto anche dei piani di coda a virare e a questo punto la resistenza dell' ala interna cala, calando la superficie esposta, mentre la resistenza della semiala esterna aumenta, aumentando la superficie esposta (tenere presente che la freccia funziona tanto meglio quanto meno il profilo è portante) in questo caso la freccia è meno efficace del rimone xchè l' azione sul piano di rollio è successiva (o secondaria) rispetto a quella sul piano di imbardata.

Perché se voglio comandare con timone mi serve il diedro?
perchè in un' ala senza diedro la semiala interna, lungi dall' avere più portanza, ne viene ad avere in realtà di meno. poi la fusoliera oscura aerodinamicamente l' ala interna e perciò se tenti una virata col solo timone a diedro 0° l' aereo prima si mette di traverso e resiste al comando, poi raggiunto un certo angolo cade dalla parte dell' ala interna

Scusa se sono un po' di coccio... ma forse mi manca "capire" qualche forza che non ho considerato... ho letto "Studio di modello volante" ma neppure li sono riuscito spiegarmi sti fatti...
Forse se leggi bene i testi capirai meglio, io non sono un professore di aerodinamica, mi intendo più di motori elettrici, batterie e altro
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by batman@28 aprile 2005, 17:23
Forse se leggi bene i testi capirai meglio, io non sono un professore di aerodinamica, mi intendo più di motori elettrici, batterie e altro
Beh, comunque sei stato chiaro e convincente... adesso almeno se faccio qualcosa la faccio con coscienza...
Grazie grazzissime!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info veloci plz Medusa Killer Elimodellismo Principianti 2 31 dicembre 07 16:13
Modelli veloci td_2200 Aeromodellismo Alianti 51 27 ottobre 06 18:19
consigli veloci.. marcus III Elimodellismo Principianti 0 06 settembre 06 18:11
rotazioni veloci....lente da che dipende? hurricane01 Elimodellismo in Generale 14 09 gennaio 06 16:48
diodi veloci x scheda PP aduri CNC e Stampanti 3D 0 20 luglio 05 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002