Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 05, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Salve a tutti , sono nuovo del forum e del settore................
Volevo un cosiglio e vi prego gentilmente di darmelo (sbilancatevi pure)

Ecco il quesito :

sono al mio primo modello e sto costruendo un trainer tre assi ad ala alta; ho già un telecomando a 4 canali servo e ricevente, ma sono in crisi sul motore..
(la scatola mi consiglia uno da 2cc) il peso del modello è nella fascia 800-1100 g giù di li.
Non so che motore comprare elettrico o a scoppio ?quale è più facile da gestire ,quale costa meno ?
aiutatemi vi prego ....(vorrei spendere poco e anche l'usato va bene)
Grazie a tutti
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by Abusus@20 aprile 2005, 16:44
Salve a tutti , sono nuovo del forum e del settore................
Volevo un cosiglio e vi prego gentilmente di darmelo (sbilancatevi pure)

Ecco il quesito :

sono al mio primo modello e sto costruendo un trainer tre assi ad ala alta; ho già un telecomando a 4 canali servo e ricevente, ma sono in crisi sul motore..
(la scatola mi consiglia uno da 2cc) il peso del modello è nella fascia 800-1100 g giù di li.
Non so che motore comprare elettrico o a scoppio ?quale è più facile da gestire ,quale costa meno ?
aiutatemi vi prego ....(vorrei spendere poco e anche l'usato va bene)
Grazie a tutti

costa meno a scoppio,piu' facile da gestire elettrico. 1100 giu di li ti consiglio un axi 2808/20 tira bene fino a 1300 gr dico io, la model motors dice 1500, regolatore Castle Creation Phx 35, 8 celle kan da 1050, oppure 8 Sanyo da 1600 Nicd, oppure se vuoi autonomia 3s1p da 2000 da 15c. motore sui 70 EU 80 per il regolatore dai 20 ai 50 Eu per le celle

ciao
Alberto
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 18:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Capisco i tuoi dubbi, ma era meglio se PRIMA di comprare il modello ti decidevi sulla motorizzazione, ora forse è più difficile per un principiante trasformare il Tuo modello in Elettrico, forse non ci sono soluzioni pronte.
In linea di massima l' elettrico è più semplice da gestire ma le prestazioni, soprattutto all' inizio, sono inferiori allo scoppio.
Per i costi, partire con l' elettrico di solito costa di più, ma diverse cose si riutilizzano.
Per lo scoppio, compri un 1,8/2cc, una batteria da 2 volt con la pinza della candela, 2 candele, 2 eliche e una pipetta per il cicchetto, oltre a 1 litro di miscela, con circa 100€ parti tranquillamente.
Per imparare è tutta un' altra cosa, se non hai un istruttore e non fai parte di nessun gruppo la cosa diventa grigia, non puoi andare a volare nel primo campo ce trovi, anche se è tuo; ne parliamo dopo..
per l' elettrico, ti occorre un motore classe 480 con riduttore (60€) un regolatore (50€) un caricabatteria da auto (da 40 a 60€) un pacco da 8/10 celle tipo Nimh (20/25€) (meglio se sono 2), il modello ti verrà 150/200grammi in più e avrà un poco meno potenza, in questo caso il caricabatteria, il regolatore e le batterie potranno essere riutilizzate in altri modelli anche + grandi, i prezzi indicativi sono per regolatore e caricabatterie un poco sovradimensionati, andrebbero bene anche per un modell0 di 1,5 Kg e 1,3 Mt di apertura alare, o un Motoaliante da 2 metri. Tieni presente che devi adattare il modello che hai alla motorizzazione elettrica; non sempre è facile.
Se poi ti piace il rumore del 2 Tempi allora non hai che 1 scelta, lo Scoppio.
quando poi ti farai un secondo modello potrai scegliere se farlo elettrico o a scoppio, tanto non avrai comprato niente di inutile.
per l' usato i prezzi sono in proporzione, ma io NON comprerei mai motori e batterie elettrici.
Per l' uso è meglio se ti tivolgi a Qualche Club, su www.toflyrc.com trovi un sacco di gruppi, tra cui ce ne sarà uno della tua zona.
Good Luck
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originally posted by radicea@20 aprile 2005, 16:53
costa meno a scoppio,piu' facile da gestire elettrico. 1100 giu di li ti consiglio un axi 2808/20 tira bene fino a 1300 gr dico io, la model motors dice 1500, regolatore Castle Creation Phx 35, 8 celle kan da 1050, oppure 8 Sanyo da 1600 Nicd, oppure se vuoi autonomia 3s1p da 2000 da 15c. motore sui 70 EU 80 per il regolatore dai 20 ai 50 Eu per le celle

ciao
Alberto
Grazie per la risposta,
Come funziona il regolatore ? si collega al servo e fa da acceleratore ? come su quelli a scoppio ?
spenderei circa 200 Eu.
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sparviero
 
Data registr.: 07-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 516
Come ha detto Batman è meglio se inizi a volare con un istruttore, quindi ti consiglio di trovare un campo di volo, trovare un istruttore e vedere se al campo possono aiutarti sia con l'elettrico sia con lo scoppio, altrimenti rischi di acquistare un motore elettrico e poi scopri che al campo volano tutti con lo scoppio o viceversa.

__________________
Roberto
sparviero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Abusus@20 aprile 2005, 18:23
Grazie per la risposta,
Come funziona il regolatore ? si collega al servo e fa da acceleratore ? come su quelli a scoppio ?
spenderei circa 200 Eu.
nononono, è elettronico. anche se io mi diverto su delle carcasse di oggetti su ruote a fare come dici tu...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 19:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Come funziona il regolatore ? si collega al servo e fa da acceleratore ? come su quelli a scoppio ?
spenderei circa 200 Eu.


la soluzione che ti ha dato Batman è + economica e si basa su motori Brushed ( cioè con le spazzole ) quella che ho suggerito io è brushless costa di +, ma +performante, il regolatore si collega alla ricevente sul canale motore e comanda chiaramente il motore, con il bec Battery Elimination Circuit, puoi alimentare anche i servi facendo cosi' a meno delle batterie RX, (ricevente)

ciao
Alberto
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Prendi lo scoppio. Più economico e molto più potente.
utilizzerei l'elettrico solo per i motoalianti. Non per altro.Negli alianti lo scoppio è meno svantaggioso dell'elettrico, ma per modelli più grandi lo scoppio dà più potenza

ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
[QUOTE]Prendi lo scoppio. Più economico e molto più potente.
utilizzerei l'elettrico solo per i motoalianti. Non per altro.Negli alianti lo scoppio è meno svantaggioso dell'elettrico, ma per modelli più grandi lo scoppio dà più potenza[QUOTE]

ma la potenza è nulla senza controllo!!!
comunque uno dei tanti motivi che mi fanno preferire l'elettrico è quello di poter provare come mi pare motori,eliche e tutto il resto comodamente dentro casa.....prova un po' ad accendere un 2 tempi in casa....io verrei messo alla porta in 2 minuti!
comunque se ne potrebbe parlare all'infinito è una questione di gusti...
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
io personalmente ti consiglierei l'elettrico, poi vedi tu.....
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scoppio o Elettrico? MTA4ever Automodellismo 13 09 novembre 07 17:09
Da elettrico a scoppio. SP57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 settembre 07 09:52
Scoppio o Elettrico ? MD80flyer Aeromodellismo Principianti 6 29 luglio 07 20:54
a scoppio o elettrico? gian1966 Elimodellismo Principianti 10 20 dicembre 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002