Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 17:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
Intendo destra rispetto alla direzione di avanzamento dell'aereo (quindi guardandolo da dietro).
L'ereo è questo:
http://m-a-e.com/images/PicoStick/PicoStick_480.jpg
come vedi la fusoliera è una stecca di legno e le ali sono completamente in politirolo (che quindi non si svergola)
Allora lo hai disassato troppo a destra, elimina un po di disassamento e dovrebbe andare bene
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Allora lo hai disassato troppo a destra, elimina un po di disassamento e dovrebbe andare bene
Veramente l'ho disassato a sinistra... forse l'ho disassato poco?
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
Veramente l'ho disassato a sinistra... forse l'ho disassato poco?
ricorda: il motore va disassato 3° gradi in basso e 2° a destra guardando il modello da dietro (almeno penso)
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
Veramente l'ho disassato a sinistra... forse l'ho disassato poco?
Scusa ma tu hai scritto nel post precedente che guardandolo da dietro l'hai disassato a destra e io ti ho risposto che se tira a destra l'hai disassato troppo.Giusto
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Scusa ma tu hai scritto nel post precedente che guardandolo da dietro l'hai disassato a destra e io ti ho risposto che se tira a destra l'hai disassato troppo.Giusto
Visto da davanti l'elica dev'essere leggermente inclinata in basso a sinistra.
Comunque non credo che dipenda da quello.
Io ho notato che su alcuni modelli mi tira un po' a destra se l'elica è troppo grande e con un passo troppo elevato e quando la batteria è scarica.
Dal davanti gurada se c'è qualceh deformazione sia nella fusoliera che nelle ali, basta poco.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
Visto da davanti l'elica dev'essere leggermente inclinata in basso a sinistra.
Comunque non credo che dipenda da quello.
Io ho notato che su alcuni modelli mi tira un po' a destra se l'elica è troppo grande e con un passo troppo elevato e quando la batteria è scarica.
Dal davanti gurada se c'è qualceh deformazione sia nella fusoliera che nelle ali, basta poco.
Giusto non era per me ma se lui intendeva quello che ha scritto"Intendo destra rispetto alla direzione di avanzamento dell'aereo"se poi quel modello(che ho provato una volta al simulatore)ha un'0altro genere di problema non lo so
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Scusa ma tu hai scritto nel post precedente che guardandolo da dietro l'hai disassato a destra e io ti ho risposto che se tira a destra l'hai disassato troppo.Giusto

Non ci capiamo , ho scritto così:


Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
Il mio slow-fly 2 assi tende ad andare a destra,
nel senso che la semiala DX si abbassa, la semiala SX si alza e il velivolo esegue una virata a DESTRA.

Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
l'elica è disassata a sinistra come da istruzioni
nel senso che invece di puntare dritta davanti a se, l'elica è montata in modo da "guardare" un po' a sinistra

Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
ma nonosante questo per volare (quasi) dritto devo mettere il trim a fondocorsa a sinistra.
il trim del timone sul radiocomando è spostato a sinistra (la tirenteria è regolata in modo che col trim centrale il timone sia perfettamente centrale)

Con "destra" e "sinistra" intendo valori assoluti indipendentemente dal punto di vista, ad esempio su un'automobile il posto del guidatore per me è sempre sulla sinistra del veicolo, indipendentemente dal fatto che si osservi la macchina di muso o di culo.
(in Ingilterra e Australia è diverso ma è un'altra storia...)

Allo stresso modo il braccio destro è sempre il braccio anche se in foto o davantio allo specchio lo vediamo a sinistra

Chiaro?
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 20:15   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco

Non ci capiamo , ho scritto così:




nel senso che la semiala DX si abbassa, la semiala SX si alza e il velivolo esegue una virata a DESTRA.



nel senso che invece di puntare dritta davanti a se, l'elica è montata in modo da "guardare" un po' a sinistra



il trim del timone sul radiocomando è spostato a sinistra (la tirenteria è regolata in modo che col trim centrale il timone sia perfettamente centrale)

Con "destra" e "sinistra" intendo valori assoluti indipendentemente dal punto di vista, ad esempio su un'automobile il posto del guidatore per me è sempre sulla sinistra del veicolo, indipendentemente dal fatto che si osservi la macchina di muso o di culo.
(in Ingilterra e Australia è diverso ma è un'altra storia...)

Allo stresso modo il braccio destro è sempre il braccio anche se in foto o davantio allo specchio lo vediamo a sinistra

Chiaro?
Allora, se ti metti dietro l'aereo, il motore deve essere disassato a destra. SE tu l'hai disassato a sinistra hai sbagliato comunque l'aereo non dovrebbe andare lo stesso a destra. Probabilmente è una questione di svergolamento dell'ala. Quel tipo di ala si presta a svergolarsi ma è facile annullare lo svergolamento usando un ferro da stiro. Chiaro......?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 16:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 112
Exclamation Ho sbagliato tutto!


Ho controllato le istruzioni, non dice nulla circa il disassamento , è stato un mio scrupolo (mi ricordavo di averlo fatto seguendo le istruzioni di un motoaliante che avevo montato anni fa, dove il castello motore era già disassato "di fabbrica"), però....
ho sbagliato!!!

avrei dovuto disassarlo a DX (GUARDANDOLO DA DIETRO, come confermato da voi) invece è disassato a SX e non di poco!

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Allora, se ti metti dietro l'aereo, il motore deve essere disassato a destra. SE tu l'hai disassato a sinistra hai sbagliato comunque l'aereo non dovrebbe andare lo stesso a destra.
Giusto! a questo punto mi viene da pensare che se mettessi il motore perfettamente in asse l'aereo rollerebbe ancora più a destra e non mi basterebbe il trim!
Dico bene?
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:44   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco

Ho controllato le istruzioni, non dice nulla circa il disassamento , è stato un mio scrupolo (mi ricordavo di averlo fatto seguendo le istruzioni di un motoaliante che avevo montato anni fa, dove il castello motore era già disassato "di fabbrica"), però....
ho sbagliato!!!

avrei dovuto disassarlo a DX (GUARDANDOLO DA DIETRO, come confermato da voi) invece è disassato a SX e non di poco!



Giusto! a questo punto mi viene da pensare che se mettessi il motore perfettamente in asse l'aereo rollerebbe ancora più a destra e non mi basterebbe il trim!
Dico bene?
Il problema è che se tu l'hai disassato a sinistra (dovrebbe tirare a sinistra di brutto) e tira addirittura a destra , devi avere un ala svergolata non di poco. Hai controllato lo svergolamento?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..." MikyFly Aeromodellismo Principianti 6 12 dicembre 06 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002