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Vecchio 29 ottobre 07, 14:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-04-2007
Residenza: Torino
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Equilibratura aerei

Ciao a tutti.
Volevo sapere se per caso esiste una regola generale per verificare la corretta equilibratura di un aereo.
Sulle istruzioni di assemblaggio del mio modello (Mustang Miss America) non c'è scritto nulla a riguardo e quindi ora che ho finito di montarlo, non ho idea se sia correttamente bilanciato oppure no!!!
Sulle istruzioni di montaggio dell'altro mio aereo (Sparrow) era ben spiegato come verificare l'equilibratura statica del modello, ma in questo caso no!! Che posso fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Salutoni e buon volo a tutti...

Stefano
s_fulcheri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da s_fulcheri
Ciao a tutti.
Volevo sapere se per caso esiste una regola generale per verificare la corretta equilibratura di un aereo.
Sulle istruzioni di assemblaggio del mio modello (Mustang Miss America) non c'è scritto nulla a riguardo e quindi ora che ho finito di montarlo, non ho idea se sia correttamente bilanciato oppure no!!!
Sulle istruzioni di montaggio dell'altro mio aereo (Sparrow) era ben spiegato come verificare l'equilibratura statica del modello, ma in questo caso no!! Che posso fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Salutoni e buon volo a tutti...

Stefano
Per l'equilibratura prova dal gommista...


Per verificare l'esatta posizione del CG invece prova a sospenderlo con le dita sotto l'ala...se non hai nessuna indicazione,quella di massima è di posizionare il CG al 30% della corda alla radice(dico una fesseria?Ogni tanto qualche lapsus...)in questo modo tenendo sospeso il modello al 30% della corda dovrà rimanere parallelo al terreno o leggermente picchiato...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 15:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
di solito il CG è ad un terzo della corda alare cominciando dal bordo d'entrata

Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 15:42   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
di solito il CG è ad un terzo della corda alare cominciando dal bordo d'entrata
Black
30% della corda alare, non c'è mola differenza ma sempre meglio stare dalla parte della ragione, cioè picchiati.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 23:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
30% della corda alare, non c'è mola differenza ma sempre meglio stare dalla parte della ragione, cioè picchiati.
hai ragione!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
se usi lo sparrow ( lo ho anche io) ti sarai reso conto che le istruzioni ti dicono che il CG si trova acirca 55-65 mm dal bordo di entrata dell'ala , l'ala dello sparrow è circa 180 mm e quindi (180/60=3) come vedi è a circa 1/3 dal bordo di entrata ...quindi come prima aprossimazione cerca il CG a 1/3 dal bordo di entrata dell'ala che equivale al 30-33%, dopo di che meglio un po pichiatello che orizzontale , a quel punto non resta che provarlo per aria ..se veti che tende a stallare vuol dire che devi picchiarlo un po di piu ....ciao
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 12:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Smile

Ricordati di equilibrare anche le ali. Se sono due semiali stesso peso. Altrimenti nel centro di giunzioni delle due semiali. devono restare in equilibrio, altrimenti piombo.
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
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