| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Info da neoprincipiante
Scusate se rompo sempre con domande stupide, ma..qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra un motore elettrico "normale" e un brushless? Che vantaggi comporta un bl? Inoltre ho una questione riguardante i canali radio..4 vanno per motore, alettoni, equilibratore, timone di coda..e gli altri? (ho visto radio fino a 7ch..ce ne sono anche a più?) Cioè..quei 4 sono a "cloche" e quindi facilmente comprensibili nell'utilizzo, ma gli altri come sono? A switch? Servono a controllare parametri on-off e hanno anche loro dei trim e dei potenziometri? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
Sei moolto principiante , i motori BL lo dice la parola stessa , SENZA SPAZZOLE , tradotto in prestazioni , alto rendimento per il poco attrito , coppia motrice alta e numeto di giri elevato , sono motori più performanti I canali dal quarto in poi servono per molte cose , FLAP , CARRELLI , FUMOGENO , GANCIO TRAINO ecc , ecc
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Purtroppo sì..mooolto principiante.. il fatto è che nel mondo dell'aeromodellismo ci sono finito più per caso che per mia intenzione! Di solito prima di intraprendere un hobby mi studio un pochino di cose, ma qui, dato che l'aereo mi è stato regalato mi ci sono ritrovato dentro! Il discorso "senza spazzole" mi era chiaro, ma non sapevo bene che vantaggi comportasse, oltre al minor attrito e al vantaggio del "tutto quello che non c'è non si rompe".. Sul discorso canali..non avevo mai capito come si presentassero a livello fisico.. Dagli usi deduco che si trovino in modalità mista sul telecomando..alcuni a potenziometro/trim (per i flap, ad es.), o a switch (fumogeno), giusto? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2006
|
dipende dall'uso che vuoi farne!....è indifferente...ci sono stick a 2 e 3 vie...potenziometri rotativi e a scorrimento...in genere puoi montare ciò che ti serve!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE ![]() Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
per adempire alla tua domanda riguardo i brushless... esistono due grandi categorie di motori senza spazzole: i cassa rotante (outrunner): pochi giri ma elevata coppia = tirano eliche più grosse offrendo un traino maggiore a discapito della velocità i cassa rotante interna (inrunner): tantissimi giri ma poca coppia = eliche più piccole per grande velocità, ma minor traino (o spinta...) questi motori necessitano di regolatori apposta, quelli con "tre cavi" essendo motori trifase. sperando di essere stato utile
__________________ ![]() fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
-Outrunner (cassa ruotante): in questo tipo di motore i magneti sono posti all'interno della campana (cassa) che ruota attorno alla parte fissa che supporta gli avvolgimenti. -Inrunner: in questo caso la "cassa" non ruota, è fissa e contiene al suo interno gli avvolgimenti, mentre i magneti sono contenuti nel nucleo centrale ruotante (indotto). -Outrunner "intubato": altri non è che un outrunner (cassa ruotante) inserito in un cilindro di supporto fisso. La cassa non si vede ruotare perchè, appunto, è inserita all'interno di questo cilindro che ha solo funzione di suppurto. In pratica, se all'aspetto esterno appaiono come perfetti inrunner, all'interno sono dei veri e propri outrunner. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ok, grazie mille per le risposte! Ora è tutto più chiari per quanto concerne i motori BL! Anche se credo che prima di utilizzarne uno, cercherò di imparare a far volare il mio TW-738..se ci riuscirò, passerò a qualcosa con alettoni per "evolvere", prima di inziare l'opera di "tuning"!
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |