Citazione:
|
Originalmente inviato da Grava per adempire alla tua domanda riguardo i brushless...
esistono due grandi categorie di motori senza spazzole: i cassa rotante (outrunner): pochi giri ma elevata coppia = tirano eliche più grosse offrendo un traino maggiore a discapito della velocità i cassa rotante interna (inrunner): tantissimi giri ma poca coppia = eliche più piccole per grande velocità, ma minor traino (o spinta...)
questi motori necessitano di regolatori apposta, quelli con "tre cavi" essendo motori trifase.
sperando di essere stato utile  |
Si possono dare altre definizioni.
-Outrunner (cassa ruotante): in questo tipo di motore i magneti sono posti all'interno della campana (cassa) che ruota attorno alla parte fissa che supporta gli avvolgimenti.
-Inrunner: in questo caso la "cassa" non ruota, è fissa e contiene al suo interno gli avvolgimenti, mentre i magneti sono contenuti nel nucleo centrale ruotante (indotto).
-Outrunner "intubato": altri non è che un outrunner (cassa ruotante) inserito in un cilindro di supporto fisso. La cassa non si vede ruotare perchè, appunto, è inserita all'interno di questo cilindro che ha solo funzione di suppurto. In pratica, se all'aspetto esterno appaiono come perfetti inrunner, all'interno sono dei veri e propri outrunner.