Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 05, 15:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad67boy

Data registr.: 07-12-2004
Concordo con i piu' esperti se non i guru di questo sito, ti dico che sono uno che ha ricominciato dopo 20 anni di inattivita':
1- e' meglio avere accanto a se uno piu' bravo (meglio se le radio sono collegate da istruttore-allievo)
2- in caso di condizioni meteo diciamo proibitive non volare (non lo fanno neanche quelli veri in casi eccezionali)
3- mai farsi prendere dal panico e magari scegliere un campo volo priva di ostacoli naturali o altro che e' animato,un campo di volo sarebbe meglio trovi tanti che ti aiutano e magari qualcuno si fa un voletto con il tuo aereo (come ringraziamento)
4- elettrico o a scoppio quando sei neofita non fa differenza: il CRASH e' sempre in agguato.
Poi per il resto segui sempre i consigli di chi e' esperto e poi cosa saggia fatti una assicurazione che fa sempre comodo, sul sito della FIAM e' ottima.

saluti
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 15:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Quando c' è piu vento , sopratutto con il toro, basta aggiungere un po di peso su baricentro e puoi sfidare tranquillamente il vento , io ci volo in dinamica , occhio alle virate col vento in coda.........
Vecchio 05 aprile 05, 17:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sparviero

Data registr.: 07-07-2004
Citazione:
Originally posted by sandro@02 aprile 2005, 10:18
...Sembrava molto facile sulla carta...
Allora dovevi trovare un campo con la pista di carta

Anche io, dopo 10 anni di riposo, quando ho ripreso a volare, ho preferito farlo con un istruttore vicino, non c'era bisogno ma la prudenza non è mai troppa nel nostro hobby.
Vecchio 05 aprile 05, 17:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
UEEEE novelloo!!! Ma lo sai che in ogni campo di volo che si rispetti c'è anche una scuola di volo ( se c'è una ragione ci sarà) e che anche i campioni più forti spaccano modelli?? Come è possibile fare il primo volo senza istruttore??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 15:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
io lo ho fatto senza istruttore...anzi...nn ho MAI volato cn istruttore....
-il mio easy star ne porta i segni-
Vecchio 15 ottobre 07, 00:03   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2006
con l'easy star anche io ho imparato da solo..e un modello che te lo puo permettere in larghi spazi di volare da solo..io imparato cosi ma si parla di un easy star che vola da solo diciamo..uno scoppio credo ce anche il fatto del motore ed altre cose da non sottovalutare..io ho due schioppi belli li appesi quando avro la possibilita di andare in un campo con istruttore li riprendero..ciaooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 19:31   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila 1 Visualizza messaggio
io lo ho fatto senza istruttore...anzi...nn ho MAI volato cn istruttore....
-il mio easy star ne porta i segni-
Grande!!! anch' io ho imparato da solo!!!
Ma con il gas a sinistra

www.noistuttori.it
FAIDATE - Nuovo centro hobby
Andrea G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 01:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Bisogna però valutare una cosa, cosa si ha imparato con l'easy star senza l'aiuto di un istruttore? a coordinare i movimenti sugli stick o ad eseguire tutte le manovre correttamente? perchè quando poi si prende in mano un modello serio le cose cambiano...

Ad esempio, uno degli aspetti che si può sottovalutare con un easy star è un corretto circuito di atterraggio, cosa che su un modello ben più veloce è quasi obbligatoria...

Una buona scuola di volo è sempre utile farla, anche con un easy star

PS: ma questo treadh comunque è datato.. come mai è stato ripreso?

la funzione "cerca" a volte gioca dei brutti scherzetti ehh?

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 02:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Wilcomir Visualizza messaggio
non è più facile volare con un elettrico, anzi, secondo me è più difficile. un trainer a scoppio sale a 45° gradi, uno elettrico no, almeno non quello che avevo.
in ogni caso c'era un istruttore o qualcuno che ti aiutasse? chi ti ha consigliato il modello? un'ala bassa non è adatta a iniziare... nome del modello? motorizzazione? dinamica dell'incidente?

ciao!
non cominciamo a dire caxxate come quella che l' elettrico è più difficile.

Indubbiamente lo scoppio è più difficile in ogni caso: carburante, rodaggi, vibrazioni, serbatoio pieno e vuoto che cambia il bilanciamento in volo se non si predispone tutto correttamente ecc...

Dico solo una cosa: voi principianti dovete piantarla di prendere il modellismo aeronautico così alla leggera. Meno male che hai schiantato solo l' aereo, avresti potuto anche ammazzare qualcuno o farti male.
Se si perde il controllo di un modello a benzina si rischia di combinare casini molto seri.

Veramente, dico sul serio: voi che iniziate e credete di portare in volo un velivolo al primo tentativo senza l' aiuto di qualcuno della fisica e della conoscnza, avete rotto...

E non voglio più sentir dire che il modellismo aeronautico è un hobby. Non lo è assolutamente. Si tratta di vera scienza, e la scienza non è un hobby. Ficcatevelo in testa una volta per tutte.

Ultima modifica di mucchino : 28 novembre 08 alle ore 02:57
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 21:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercole.roberto

Data registr.: 30-08-2008
ciao sandro,io sto imparando da poco con il tuo stesso modello
avere un istruttore vicino sicuramente ti aiuta ma per esperienza personale assicurati che chi ti segue non abbia fretta di passarti la radio..... ,fattelo portare ad una quota sicura poi una volta trim. fatti dare la radio e ricordati
che il calmato vola a 1/8 di gas non fare come me che mi han passato la radio a piu della meta di gas ....non ti dico come è finita....poi se la tua radio a expo usalo per l inizio aiuta .ciao
roberto
ercole.roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks