Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2006
Messaggi: 32
durata batterie in volo(help)acromaster

ciao a tutti,
scusate l'ignoranza ma avrei bisogno di sapere dove trovare informazioni o qualche suggerimento per cercare di sapere indicativamente come calcolare la durata della batterie in volo.
non vorrei distruggere il mio nuovo modello....o neanche nn sfruttare appieno le potenzialita' delle batterie.

questi sono i dati in mio possesso:
acromaster
motore himax 3516-1130
reg. c creation phoenix 45 ah
elica apc 11*5,5e
batt. 3s li-po 3300 20 c
peso 1158 gr

grazie in anticipo....e buoni voli...
gian754 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gian754
ciao a tutti,
scusate l'ignoranza ma avrei bisogno di sapere dove trovare informazioni o qualche suggerimento per cercare di sapere indicativamente come calcolare la durata della batterie in volo.
a meno che tu non voli a una velocità costante (anzi, meglio, a un regime di giri costante) è impossibile sapere quanto ti dura una batteria. puoi solo provare, ma molto a spanne, a simulare a terra il tuo modo di pilotare, smanettando con la radio a vari regimi e contare il tempo
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2006
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
a meno che tu non voli a una velocità costante (anzi, meglio, a un regime di giri costante) è impossibile sapere quanto ti dura una batteria. puoi solo provare, ma molto a spanne, a simulare a terra il tuo modo di pilotare, smanettando con la radio a vari regimi e contare il tempo

ciao,
e' ovvio che l durata delle batterie dipenda dal tipo di volo che si fa' ma pensavo che in base al motore ,al regolatore e alla batterie si riuscisse perlomeno a calcolare un tempo minimo di volo in maniera tale da avere un riferimento iniziale....
COMUNQUE GRAZIE PER LA RISPOSTA.
CIAO
gian754 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 09:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da gian754
ciao,
e' ovvio che l durata delle batterie dipenda dal tipo di volo che si fa' ma pensavo che in base al motore ,al regolatore e alla batterie si riuscisse perlomeno a calcolare un tempo minimo di volo in maniera tale da avere un riferimento iniziale....
COMUNQUE GRAZIE PER LA RISPOSTA.
CIAO
Un'idea te la puoi fare usando questa semplice formula:

t = C/I * 60

dove t è durata a pieno regime in minuti
C è la capacità della batteria in Ah... quindi una 1500mAh avrà C=1.5
I è assorbimento di corrente del motore in base all'elica (lo puoi ricavare dai dati di targa del motore o molto meglio dalla misura con una pinza amperometrica)

Tieni conto poi che in volo non sarai sempre a manetta per cui puoi pensa re di aumentare il t ottenuto di un 30-40%.
Io faccio così e non mi allontano mai di molto dalla realtà.

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 13:33   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io giusto per farti un'idea ho la tua stessa configurazione come regolatore motore e elica ma uso un pacco batteria da 2500mAh e ci volo per 8 minuti caricando poi 2000mAh, quindi in teoria (ma tutto dipende dal tipo di volo che farai) potresti farci senza problemi 12 minuti di volo.

Vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2006
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Io giusto per farti un'idea ho la tua stessa configurazione come regolatore motore e elica ma uso un pacco batteria da 2500mAh e ci volo per 8 minuti caricando poi 2000mAh, quindi in teoria (ma tutto dipende dal tipo di volo che farai) potresti farci senza problemi 12 minuti di volo.

Vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni
CIAO,
TI ringrazio per la risposta.
ieri pero' con il mio pacco da 3200 ho volato per 8 minuti ...e poi....per fortuna nn ho fatto danni...forse ho dato un po troppo motore?

comunque sono molto soddisfatto del modello visto che in questo momento e' lui che insegna a me e nn viceversa...

hai qualche suggerimento da darmi in generale?settaggi,programmazione regolatore...etc etc ...
per adesso poi nn mi sono spinto + in la di qualche tonneux o looping cosa potrei provare....considerando che prima comunque usero' il simul...?

grazie e ciao
p.s. pensavo anche di comprarmi un altra batt ..con la tua ti trovi bene?


ciao
gian754 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 08:45   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gian754
CIAO,
TI ringrazio per la risposta.
ieri pero' con il mio pacco da 3200 ho volato per 8 minuti ...e poi....per fortuna nn ho fatto danni...forse ho dato un po troppo motore?

comunque sono molto soddisfatto del modello visto che in questo momento e' lui che insegna a me e nn viceversa...

hai qualche suggerimento da darmi in generale?settaggi,programmazione regolatore...etc etc ...
per adesso poi nn mi sono spinto + in la di qualche tonneux o looping cosa potrei provare....considerando che prima comunque usero' il simul...?

grazie e ciao
p.s. pensavo anche di comprarmi un altra batt ..con la tua ti trovi bene?


ciao
Come dicevo dipende da come tiri il collo al motore. A me piace farci volo lento al limite dello stallo (ed anche oltre il limite ).
Con questo modello ci faccio senza problemi harrier, hovering, paracadutale, un accenno di vite piatta e tiene bene anche il rolling harrier, ma la figura che + gli riesce bene è il volo a coltello .
L'unica accortezza è quella di arretrare il baricento di almeno 1 centimetro rispetto a quanto consigliato dal manuale se si vuole riuscire a tenerlo in hovering.
Per il discorso batteria, credo che un modello voli meglio se meno caricato, soprattutto se si fa acro/3D, quindi scelgo sempre la batteria + piccola, valutando tempo di volo e di conseguenza assorbimento massimo del motore. Con le 2500mAh 3s Flightpower 25C ho il modello che pesa 1080 gr.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema assorbimenti e durata volo! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 12 27 gennaio 08 21:22
Durata volo Picooz phantom85 Elimodellismo Principianti 9 03 gennaio 08 21:10
Durata media di un volo con batterie standard. PhoenixXx Elimodellismo Principianti 32 27 marzo 07 20:21
gara di durata in volo Emidio Elimodellismo Principianti 15 08 ottobre 06 12:49
Durata del volo Angqwe Aeromodellismo 1 14 febbraio 03 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002