Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BETTO
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: GENOVA
Messaggi: 193
Minimag - Genova

Ciao a tutti mi presento, sono Betto da Genova.
Ho comprato il minimag, l'ho assemblato (con qualche difficoltà) e poi sono iniziati i casini.
Premetto sono un neofita, fino adesso ho volato solo con modelli giocattolo....e forse il minimag per iniziare è un po' troppo avanzato, poi ci aggiungi il fatto che a Genova nn trovo un posto decente per volare.
Le mie domande sono:

-il motore in dotazione è abbastanza potente per il minimag? (nn riesco quasi a farlo decollare)
-ho spaccato l'elica (anche il mio amico), nn esiste qualcosa di + resistente?
-si potrebbe montare un carrellino posteriore per evitare di consumare l'aereo in 2 giorni?

Ogni consiglio è benaccetto, vi ringrazio in anticipo

PS: oltre a me c'è un'amico che l'ha comprato insieme a me, quindi saremo in due. se c'è qualcuno di Genova che ha voglia di vedersi e darci consigli anche solo per sapere dove andare a volare senza dover andare in piemonte.........


ciao e grazie
BETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da BETTO
-il motore in dotazione è abbastanza potente per il minimag? (nn riesco quasi a farlo decollare)
dipende molto da dove decolli, sull'erba fa molta più fatica che sull'asfalto. Qualcosa di più potente si può senz'altro mettere, bisogna però cambiare motore, regolatore e batterie. Se parti da zero ti consigliarei per un po' di volare con la dotazione originale. Se proprio da terra fa fatica...lancialo!!
-ho spaccato l'elica (anche il mio amico), nn esiste qualcosa di + resistente?
Se hai spaccato l'elica è perchè "probabilmente" ti sei ribaltato in atterraggio (o hai picchiato proprio a terra)! In quei casi qualsiasi elica si rompe. Prova magari la gunther bianca, costa poco ed è un pochino flessibile.
-si potrebbe montare un carrellino posteriore per evitare di consumare l'aereo in 2 giorni?
si può, ma non serve per forza un carrellino con ruota. Basta un pezzo di ferro piegato.
Ciao!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BETTO
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: GENOVA
Messaggi: 193
Grazie per la pronta risposta, guardando in giro ho visto un post di un possessore di minimag con questa configurazione:

Motore brushless Himax 2816-0890 + N°3 eliche Aviomodel (simili APC E) 9*6 + 1 mozzo con ogiva+ 1 mozzo salvaelica.


è troppo?
BETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da BETTO
Grazie per la pronta risposta, guardando in giro ho visto un post di un possessore di minimag con questa configurazione:

Motore brushless Himax 2816-0890 + N°3 eliche Aviomodel (simili APC E) 9*6 + 1 mozzo con ogiva+ 1 mozzo salvaelica.


è troppo?
il "troppo" eventualmente si compensa limitando il gas. Il problema è che se hai preso il modello "pronto al volo" il regolatore e la batteria che hai non supportano un motore brushless.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
ciao a tutti sono Gilu, compagno di avventure/sventure di Betto.

vorrei aggiungere se esiste un modo per aumentare la capacità di planata del minimag (sempre pero rimanendo con 3 canali)


sono sicuro che con il vs aiuto riusciremo a decollare senza rompere l'elica dopo meno di 10 metri di volo...


GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
se vuoi rimanere con 3 canali non puoi montare i flap, quindi ipotesi esclusa.
O allunghi le ali ( ) oppure diminuisci il peso a bordo. Passando da motore/batterie originali a brushless+ lipo risparmi (e ribilanciando il modello) risparmi qualche decina di grammi, quindi la planata dovrebbe migliorare.

Se posso permettermi mi sembra però di intuire che il problema maggiore sia nei "pollici" più che nel modello, dato che il minimag vola stra-bene anche così com'è. Frequentate un campo e fatevi aiutare per le prime volte da qualcuno più esperto.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BETTO
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: GENOVA
Messaggi: 193
Che ne dici di questo:


http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0021
BETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
se vuoi rimanere con 3 canali non puoi montare i flap, quindi ipotesi esclusa.
O allunghi le ali ( ) oppure diminuisci il peso a bordo. Passando da motore/batterie originali a brushless+ lipo risparmi (e ribilanciando il modello) risparmi qualche decina di grammi, quindi la planata dovrebbe migliorare.

Se posso permettermi mi sembra però di intuire che il problema maggiore sia nei "pollici" più che nel modello, dato che il minimag vola stra-bene anche così com'è. Frequentate un campo e fatevi aiutare per le prime volte da qualcuno più esperto.

sicuramente come dici tu il problema ora è al 90% nei pollici

l'unica cosa stavo cercando di capire come sopperire a questa mancanza.

da quello che ho capito un motore BL inanzitutto sarebbe gia un primo passo..
ora ce solo da capire quale BL montare e soprattutto se devo cambiare la batteria oltre che al reostato.

cosa ci consigliate come kit BL ? mi sembra di aver capito che il simplex 3D possa essere un buon compromesso qualità prezzo. dico bene??
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
forse non mi sono spiegato bene, quindi perdonatemi la franchezza: se non riuscite a decollare/atterrare "cristianamente" con il minimag così com'è non è aumentando la potenza del motore che risolverete il problema. Anzi, farete solo dei botti a maggior velocità.La planata non è critica sul minimag, l'elica che si rompe dovrebbe essere un evento straordinario. Quindi il mio consiglio è: per ora tenetelo così com'è ed accumulate ore di volo, meglio se in un campo dove inizialmente qualcuno ve lo porti su e giù.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BETTO
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: GENOVA
Messaggi: 193
Ti Ringrazio Per La Chiarezza....meglio Nn Potevi Dire.

Ora Quindi Devo Cercarmi Un Campo Con Qualcuno Che Sia Vicino A Genova..........consigli?
BETTO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
C'e nessuno di Genova??? PIKIMATTE Incontri Modellistici 12 25 giugno 08 22:06
Girare A Genova balx93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 10 maggio 07 14:49
Girare A Genova balx93 Incontri Modellistici 0 06 maggio 07 13:53
Girare A Genova balx93 Automodellismo 0 06 maggio 07 13:50
MA DI GENOVA ? rambodue Elimodellismo in Generale 7 22 luglio 06 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002