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Vecchio 21 agosto 13, 19:23   #1 (permalink)  Top
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Eliche per motoaliante

Salve a tutti.

Possiedo un'omega 1200 della p one team.
Di scatola va a 2s con eliche 9x6, vola benissimo.
Ora ho messo le 8x6 e batt 3s, come da manuale. Spinge veramente bene.

Vorrei sapere, visto che di 3s ne ho solo una e vorrei fare piu lipo durante la mattinata di volo, e ho le 2s che usavo prima, se fosse possibile usare le 2s con le 8x6..
Non ho voglia di star li ogni volta a cambiare le eliche al campo rischiando di perdere i seger.. E se usassi le 9x6 con le 3s friggerei tutto.

Dite che é possibile volare 2s con le 8x6?


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Vecchio 21 agosto 13, 20:09   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Possiedo un'omega 1200 della p one team.
Di scatola va a 2s con eliche 9x6, vola benissimo.
Ora ho messo le 8x6 e batt 3s, come da manuale. Spinge veramente bene.

Vorrei sapere, visto che di 3s ne ho solo una e vorrei fare piu lipo durante la mattinata di volo, e ho le 2s che usavo prima, se fosse possibile usare le 2s con le 8x6..
Non ho voglia di star li ogni volta a cambiare le eliche al campo rischiando di perdere i seger.. E se usassi le 9x6 con le 3s friggerei tutto.

Dite che é possibile volare 2s con le 8x6?


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Sicuramente è possibile usare la 8*6 con le 2S. Ovviamente avrai meno tiro e quindi salite più stentate. Invece usare la 9*6 con 3S potrebbe comportare di bruciare o il motore o il regolatore. Dovresti fare prima delle prove accurate con un wattmetro.
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Vecchio 21 agosto 13, 20:17   #3 (permalink)  Top
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Sicuramente è possibile usare la 8*6 con le 2S. Ovviamente avrai meno tiro e quindi salite più stentate. Invece usare la 9*6 con 3S potrebbe comportare di bruciare o il motore o il regolatore. Dovresti fare prima delle prove accurate con un wattmetro.
No con le 9x6 e le 3s a banco scalda tantissimo.

Bhe alla fine se ha meno tiro fa niente o rischia di stallare facilmente?
A me interessa portarlo un po in quota e poi veleggiare, tanto per farmi il mio paio d'ore di volo con le 4 batterie..
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Vecchio 21 agosto 13, 20:56   #4 (permalink)  Top
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No con le 9x6 e le 3s a banco scalda tantissimo.

Bhe alla fine se ha meno tiro fa niente o rischia di stallare facilmente?
A me interessa portarlo un po in quota e poi veleggiare, tanto per farmi il mio paio d'ore di volo con le 4 batterie..
Appunto, con la 9*6 e la 3S scalda moltissio e rischi di bruciare motore o regolatore, esattamente quello che ti dicevo prima. Per la 8*6 con 2S prova materialmente, magari hai salite più lente ma sufficienti. Poi valuterai tu se andare o meno
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Vecchio 21 agosto 13, 20:59   #5 (permalink)  Top
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Appunto, con la 9*6 e la 3S scalda moltissio e rischi di bruciare motore o regolatore, esattamente quello che ti dicevo prima. Per la 8*6 con 2S prova materialmente, magari hai salite più lente ma sufficienti. Poi valuterai tu se andare o meno
Domani provo e ti dico, male che vada viene giu.. Prima di lanciarlo sento come spinge tenendolo in mano magari
Grazie mille per il momento
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Vecchio 22 agosto 13, 10:26   #6 (permalink)  Top
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Ho provato, ho lasciato la 2s per ultima..
Praticamente non ha potenza, l'ho lanciato ma non riesce a spingere.. Infati ho dovuto planare subito al suolo alla bene e meglio. Mi Sa che dovró cambiare ogni volta le eliche.

Cavoli non pensavo facesse così tanta differenza.. E si che il passo è identico quindi tra me e me mi convincevo che, visto che volevo solo volare con poco motore, potesse bastare per portarlo un po in alto per poi togliere gas..
Evidentemente non é così..
Ho cambiato le eliche e mi son fatto 25 minuti.. E sono sceso con ancora 3,96v/cella.. Con le 1800mah 2s
Comunque c'è un'abisso di differenza.. Moolto piu lento negli affondi rispetto alle 3s

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Vecchio 23 agosto 13, 14:50   #7 (permalink)  Top
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Mi viene da chiedere se cambiando la batteria non cambia anche il baricentro.
Anche perché a spanne dovresti poter salire anche con le due celle e l'elica da 8"
Certo con un angolo di incidenza inferiore.
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Vecchio 23 agosto 13, 15:02   #8 (permalink)  Top
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Mi viene da chiedere se cambiando la batteria non cambia anche il baricentro.
Anche perché a spanne dovresti poter salire anche con le due celle e l'elica da 8"
Certo con un angolo di incidenza inferiore.
provato anche a spostarla un po piu indietro ma niente, lui parte, ma poi sembra vada in stallo d'ali ( se dico na cazzata perdonatemi, è il mio primo aliante, io piloto solo elicotteri di solito ), sembra che non butti abbastanza aria, e infatti anche tenendolo in mano ci si accorge..

montando l'elica 9 x 6 è perfetto a 2s, idem con le 3s e le 8x6, infatti basta un minimo lancio e parte benissimo e stabilissimo senza incertezze..
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Vecchio 23 agosto 13, 18:48   #9 (permalink)  Top
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provato anche a spostarla un po piu indietro ma niente, lui parte, ma poi sembra vada in stallo d'ali ( se dico na cazzata perdonatemi, è il mio primo aliante, io piloto solo elicotteri di solito ), sembra che non butti abbastanza aria, e infatti anche tenendolo in mano ci si accorge..

montando l'elica 9 x 6 è perfetto a 2s, idem con le 3s e le 8x6, infatti basta un minimo lancio e parte benissimo e stabilissimo senza incertezze..
Posto che con la 3s il centraggio sia corretto, segna il baricentro sotto l'ala e controlla che cambiando batterie rimanga invariato.
Poi magari posta le caratteristiche del motore, (kv e peso del motore) che proviamo a fare due conti.
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Vecchio 23 agosto 13, 19:00   #10 (permalink)  Top
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Posto che con la 3s il centraggio sia corretto, segna il baricentro sotto l'ala e controlla che cambiando batterie rimanga invariato.
Poi magari posta le caratteristiche del motore, (kv e peso del motore) che proviamo a fare due conti.
ciao, grazie per l'interessamento

si il baricentro l'ho segnato, infatti mettendolo su 2 cacciaviti in quel punto ci sta alla perfezione.

il motore è un c28-26, credo sia un'AEO, da 60gr e 1050 kv, è regolato da un'esc da 12a, tutto di scatola originale...

tra l'altro lo stesso motore è montato su un'alpha 1500, ma con regolatore da 18a, e va a 3s con le 9x6 e a 2s con le 10x6..

comunque credo che sia al limite in entrambi i casi il regolatore di scatola...
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