16 marzo 07, 10:48 | #2 (permalink) Top |
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Per esperienza vissuta: Da noi ogni anno si fa una sessione (mangereccia-alcoolica) di volo in notturna con modelli a scoppio o elettrici. Evita nel modo più assoluto i Led (alta o bassa luminosità). Non li vedi più subito dopo il decollo. Usando invece comuni lampadine da 3Volt a sfera e celle ni-mh da 2200 MAh (3 in serie per totali 3,6 Volt) hai possibilità di attaccare ad un siffatto pacco fino a 5 lampadinette ed aver luce per circa 40 minuti, poi le ricarichi con carica rapida in 15 minuti e rivoli. I led al massimo li puoi usare su piccoli elicotteri elettrici.. più in là (anche inteso come distanza) non sono utilizzabili. Oltretutto il costo della soluzione che ti ho detto è sensibilmente inferiore a quella da te indicata. In allegato foto del risultato ottenuto. Un saluto Roberto Roma
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16 marzo 07, 11:00 | #4 (permalink) Top | |
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Il calore delle comuni lampadinette da torcia tascabile è trascurabile. La ricopertura non si buca (o quasi) con l'apposito ferro a temperature ben più alte (ed a contatto con la copertura stessa), figuriamoci se si può forare col calore di una piccola lapmadine che arriverà si e no a 60 gradi. E poi è garantito che non si buca.. come vedi dalle foto, al massimo tenderà un pò il termoretraibile (cosa che comunque non ho riscontrato). Per contro posso dirti che entrambe gli aerei volavano molto lontani dal pilota, e facendo procedura per atterrare in pista facevano l'ultima virata di allineamento a circa 400 metri di distanza.. restando sempre visibilissimi. Ciao Roberto Roma
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16 marzo 07, 12:03 | #5 (permalink) Top | |
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16 marzo 07, 12:19 | #6 (permalink) Top | |
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Ogni tre celle ho poi spillato un positivo ed un negativo, per avere i 3.6 volt. Così facendo ricarico tutte insieme le 9 celle e non i singoli pacchi da tre celle. Tre interruttori sulla semiala. 1 interruttore: semiala sx con 6 lampadine 3 volt (0.25A l'una) totale 1.5 A 2 interruttore: semiala dx con 6 lampadine 3 volt (0.25A l'una) totale 1.5 A 3 interruttore: trave di coda e direzionale, 4 lampadine 3 volt 0,25A e due microlampadine 3 volt 0.15A nel direzionale totale 1A. Con questo sezionamento dell'alimentazione mi garantisco anche che se una cella da giù perdo solo visibilità su un parte del modello. Dopo 30 minuti di volo (son tanti) ricollego il pacco da 9 celle al carichino (carica rapida a 3 A) e dopo 30 minuti si vola di nuovo. A disposizione per chiarimenti! Roberto Roma
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16 marzo 07, 12:24 | #8 (permalink) Top | |
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quanto sopra vale per il fun fly trasparente. L'altro modello (un cub giallo ap alare 2.6 metri) usa lampade strobo, fari di atterraggio da 25 watt, lampadine 3 V analoghe alle mie come luci di via alle estremità alari, sotto la fuso e sopra e come luci di compagnia (quelle che illuminano il direzionale). Ha nche le luci interne alla cabina Motorizzato G20/23 ST accensione e spegnimento luci in volo via radio tramite relè, impianto di bordo alimentato da due batterie tipo motocicletta al Pb da 12 volt 4 Ah. Il fun fly è di mio disegno e realizzazione, il Cub di altri soci del gruppo. Un saluto Roberto Roma
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16 marzo 07, 17:23 | #9 (permalink) Top |
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complimenti veramente... bellissimo lavoro
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