Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Come si vola

Ciao a tutti mi presento sono marco , un principiante, leggendo sul vostro forum mi sono costruito un Easyglider elettric , con molta pazienza ho cominciato a farlo volare (molto male con qualche crash) .
Vi chiedo se c'e' qualche manovra da continuare a ripetere per poter imparare il controllo dell' aereo.
Un grazie a tutti.
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
La manovra da ripetere sarebbe quella di andare in un campo di volo o farsi seguire da un amico esperto, magari trovi qualcuno qui sul forum che è delle tue zone...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao, prima di tutto se sei un principiante ti consiglio vivamente di farti aiutare da qulcuno di piu esperto. Volare da solo e sconsigliabile per le prime volte, sempre farsi aiutare da esperti. Se questo non fosse possibile per te mi permetto di darti qualche regola che saprai già. Intanto lancia sempre contro vento il modello, ed al massimo del motore. Ti consiglio inoltre di ridurre le escursioni delle parti mobili al fine di avere il modello più docile.Comunque ai primi voli per imparare a prendere confidenza con il modello, si porta il modoaliante ad una quota di sicurezza e si comincia a fare qulche cerchio nel cielo , prima da destra, poi da sinistra, man mano che diventerai piu abile comincerai, dopo il cerchio a fare, il rettangolo,l'otto in pianta fin che non sarai abbastanza bravo.
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
la prima cosa FONDAMENTALE che ti posso dire e' di controllare scrupolosamente il baricentro da manuale... se non lo hai tenuto giusto o meglio un po' picchiato non riuscirai mai a volare bene.

per il resto se e' baricentrato giusto un easyglider vola praticamente da solo!!!

facci sapere
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucabs
 
Data registr.: 12-06-2006
Residenza: brescia zona lago iseo
Messaggi: 170
se lasci i comandi dell'aereo, questo deve volare dritto quindi controlla che baricentro e trim siano apposto.....poi lunica cosa che ti posso dire e' continuare a volare cercando di capire le reazioni dell'aereo ai tuoi comandi, vedrai che ad ogni volo prenderai piu' sicurezza, e sopratutto all'inizio si fanno passi da gigante.....magari evita di volare in presenza di vento, questo ti complicherebbe un po' la vita
__________________
luca di brescia
lucabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Si mi reco in un campo di volo, e devo dire che ho trovato un modellista che mi ha bilanciato l' aereo e dato qualche dritta sul decollo , ma mi trovo molto impacciato nel fare le virate perche mi scivola di lato e quindi in atterraggio in pendio e' facile il crash, scusate se mi spiego male .

Provero a fare i cerchi , e gli otto
grazie per le risposte.
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da ma_pa
Ciao a tutti mi presento sono marco , un principiante, leggendo sul vostro forum mi sono costruito un Easyglider elettric , con molta pazienza ho cominciato a farlo volare (molto male con qualche crash) .
Vi chiedo se c'e' qualche manovra da continuare a ripetere per poter imparare il controllo dell' aereo.
Un grazie a tutti.
Già bella domanda.... ad averla la risposta saremo tutti delle aquile. Ogni volta che sali sai di certo che dovrai scendere il segreto è quello di scendere il più tardi e nel modo migliore possibile.... Per quello ci devono essere solo tre cose:
1) tanto ma veramente tanto culo,
2) qualcuno che ti aiuti;
3) devi essere testardo come un mulo e ostinato nel riuscirci.
Per esperienza personale ti dico il punto 1 è difficile da avere (solo gli eletti ce lo hanno) , il punto 2 è quello migliore, il 3 , quello che ho seguito io è il più faticoso in assoluto, preparati a ricostruire aerei, ne cadranno tanti---> però se visualizzi la vittoria ce la farai pure te.....
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 16
Ti do un consiglio da principiante quale sono anche io, visto che svolazzo solo da 6 mesi anche se con motore a scoppio.
Soprattutto all'inizio la capacita' di reazione e' scarsa e la mente va piu' lenta dell'aereo per cui e' meglio fare un piano di massima di quello che sara' il volo prima di lanciare l'aereo.
Mi spiego, io facevo cosi', vedevo dove tirava il vento e memorizzavo da dove dovevo arrivare per l'atterraggio, poi pensavo una cosa del genere:" ora subito dopo il decollo mi porto in quota poi faccio cique cerchi con virata a sinistra, cinque con virata a destra cinque otto e poi mi porto in posizione per l'atterraggio"
Sembra una stupidata ma all'inizio se decolli e decidi li per li che manovra fare, mentre ci pensi rischi di trovarti il modello cosi' lontano da sembrarti un moscerino, oppure ti potrebbe capitare di portarlo inavvertitamente contro-sole, cosa che invece puoi evitare pianificando bene cosa farai una volta in volo.
Ciao.
__________________
PONY3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 09:33   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
come si vola

Altro consiglio:
accattati un simulatore (anche FMS) attacca la radio al pc e fatti qualche ora di volo (senza cambiare modello e scenario in continuazione) concentrandoti a eseguire sempre le stesse manovre: cerchi, otto, decolli e atterraggi e vedrai che almeno l'automatismo dei pollici viene da sé ( a proposito per non perdere tanta quota in virata và coordinata alettoni/direzione/cabra per rimanere quasi livellato in quota e evita le miscelazioni così capisci dove sbagli)....
In bocca al lupo.....

Ciao
Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 10:25   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Pony3 ti ha detto una cosa mooolto importante, EVITA di volare senza un programma preciso, nel senso che non ti deve bastare tenere in aria il modello ma il modello DEVE andare dove tu vuoi che vada per cui prima di decollare fatti un piano di volo semplicissimo ma fallo.
Esempio: decollo-fai quota di sicurezza- poi allinea il modello in volo livellato di fronte a te in modo che viaggi di traverso parallelo alla tua linea visiva- dopo virata a sx di 90 gradi- livella il modello e vola dritto per un pochino- poi altra virata a sx di 90 gradi- livella nuovamente a vola dritto davanti a te - poi virata a sx di 90 gradi -livella e dopo un poco altra virata di 90 gradi a sx.
Hai disegnato in volo un rettangolo o quadrato orizzontale e hai volato di fronte a te ma soprattutto il modello e' andato dove volevi te non dove voleva lui.
Le prime volte disegnare questo rettangolo sara' per niente facile pero' ti devi imporre di riportare il modello in linea quando lui esce per tua imperizia.
Non e' importante fare il rettangolo bene le prime volte e' importantissimo imporsi di farlo, non permettere al modello di svolazzare senza meta.
Al contrario di quanti ti hanno consigliato di decollare e cominciare a virare in continuo il mio consiglio invece e' di fare le virate corte e delicate e riallineare subito il modello e tenere il volo rettilineo e livellato per un po'.
Riguardo al fatto che quando viri il modello scivola d'ala e' normale perche' l'inclinazione fa diminuire la portanza delle ali, quando viri se vuoi mantenere la quota devi dare leggermente comando a cabrare, quanto ne devi dare lo vedi te da come il modello reagisce, se sale troppo diminuisci la quantita' di cabra che stai dando se continua a scendere ma meno aumenti leggermente.
I comandi sugli stick dalli leggeri, perche' e' preferibile dare poco che dare troppo, mantieni sempre una quota di sicurezza e fatti assistere.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 20:46
Come vola????? Nirvana76 Aeromodellismo Volo 3D 15 20 settembre 07 13:11
Come vola fino2007 Aeromodellismo 1 16 settembre 07 07:59
non vola fire® Aeromodellismo Principianti 21 26 maggio 05 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002