Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 15:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
il programma di volo è INDISPENSABILE
prima di tentare il decollo studiati il posto dove voli, prenditi dei riferimenti e fai un piano tipo quelli di francolvr e Pony3 ma ricordati di partire da cose semplici:
1a volta decollo - quota - cerchio - allineamento - atteraggio e ripeti prima a destra e poi a sinistra fino a quando non atterri sempre al 1° tentativo dove decidi tu (più o meno)
2a Volta decollo - quota - otto (oppure rettangolo) - allineamento - atterraggio
e così di seguito cercandi di mantenere i riferimenti costanti

quanto sopre se il tuo aereo sia centrato e trimmato decentemente

In ultimo se propio non vuoi/puoi frequentare qualche amico.... devi fare il mulo - non ti stancare di ripartire dopo ogni fiasco - e vedrai che
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 19:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Ciao, se ti va io sono di trento e possiamo trovarci... di dove sei esattamente? io vado a volare a mattarello, non è in pendio ma se hai l'electric non ci sono problemi...

ciaooooooooo
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 20:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Ciao a tutti!
Non c'è nessuno di brescia disponibile ad evitare disastri??
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao io sono di Asiago non siamo molto distanti, sarà 1 oretta da trento ma se passi di qui fammi sapere se vuoi ti do qualche dritta ciaoo..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 01:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
GRAZIE per i piani di volo, era una cosa che non avevo pensato , per i rettangoli trovo molto difficile farli perche io vado a volare a margone e li c'e' sempre il vento , nel simulatore sul pc (FMS) l' aereo reagisce in maniera molto meno nervosa , penso perche' non c'e' vento .
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 19:39   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il simulatore ti può aiutare ma volare sul serio è un'altra cosa.
Mi pare di capire che il tuo problema è che ti "scivola" in virata.
La cosa è normalissima. Quando viri, non dare solo direzionale ma accompagna anche con un poco di cabra, contrastando la tendenza a scendere.
Inoltre, se ti pare troppo nervoso, diminuisci l'entità di comando.
Il 90% dei modelli che mi vengono presentati da principianti, hanno sempre un surplus di comando che al lato pratico li rende troppo nervosi e in alcuni casi, perfino inguidabili.
Prova ad inserire delle riduzioni programmabili in volo (se le hai) e poi le regoli fino a trovare la giusta quantità di movimento delle parti mobili.

Salus!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 20:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Per Peppe46 il modellista che mi aveva aiutato a centrare il modello mi aveva detto di non usare miscelazioni cosi inparavo meglio io ora sto provando senza nessuna miscelazione.
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 22:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sbagliato. Se misceli 3 parti di grappa con 1 parte di vodka (e 1 cubetto di ghiaccio) e assumi per via orale prima del decollo vedrai che voli meglio. Io e Peppe facciamo sempre cosi...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 00:14   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da ma_pa
Per Peppe46 il modellista che mi aveva aiutato a centrare il modello mi aveva detto di non usare miscelazioni cosi inparavo meglio io ora sto provando senza nessuna miscelazione.
Non devi inserire miscelazioni ma la funzione esponenziale. Questa ti rende il comando meno sensibile intorno al neutro evitando così che appena tocchi lo stick l'aereo scatti. Aumentando progressivamente il movimento dello stick aumenta la quantità di comando. In pratica a fondo corsa hai tutto il comando originale. Il risultato è un volo molto più dolce che però ti consente, a differenza del dual-rate, di avere a disposizione tutta l'escursione delle parti mobili.
Per quanto riguarda la miscelazione consigliata da Cristiano, quella è ottima per quando sei stufo di un modello e decidi di fare una trivellazione sul campo........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 00:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HammerPG
 
Data registr.: 29-10-2006
Residenza: castel del piano perugia
Messaggi: 168
Immagini: 6
Ciaoo

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Pony3 ti ha detto una cosa mooolto importante, EVITA di volare senza un programma preciso, nel senso che non ti deve bastare tenere in aria il modello ma il modello DEVE andare dove tu vuoi che vada per cui prima di decollare fatti un piano di volo semplicissimo ma fallo.
Esempio: decollo-fai quota di sicurezza- poi allinea il modello in volo livellato di fronte a te in modo che viaggi di traverso parallelo alla tua linea visiva- dopo virata a sx di 90 gradi- livella il modello e vola dritto per un pochino- poi altra virata a sx di 90 gradi- livella nuovamente a vola dritto davanti a te - poi virata a sx di 90 gradi -livella e dopo un poco altra virata di 90 gradi a sx.
Hai disegnato in volo un rettangolo o quadrato orizzontale e hai volato di fronte a te ma soprattutto il modello e' andato dove volevi te non dove voleva lui.
Le prime volte disegnare questo rettangolo sara' per niente facile pero' ti devi imporre di riportare il modello in linea quando lui esce per tua imperizia.
Non e' importante fare il rettangolo bene le prime volte e' importantissimo imporsi di farlo, non permettere al modello di svolazzare senza meta.
Al contrario di quanti ti hanno consigliato di decollare e cominciare a virare in continuo il mio consiglio invece e' di fare le virate corte e delicate e riallineare subito il modello e tenere il volo rettilineo e livellato per un po'.
Riguardo al fatto che quando viri il modello scivola d'ala e' normale perche' l'inclinazione fa diminuire la portanza delle ali, quando viri se vuoi mantenere la quota devi dare leggermente comando a cabrare, quanto ne devi dare lo vedi te da come il modello reagisce, se sale troppo diminuisci la quantita' di cabra che stai dando se continua a scendere ma meno aumenti leggermente.
I comandi sugli stick dalli leggeri, perche' e' preferibile dare poco che dare troppo, mantieni sempre una quota di sicurezza e fatti assistere.
Ciaooo



REGOLE MOLTO IMPORTANTI.1:BARICENTRO PERFETTO DEL EASY CON UN BARICENTRO PERFETTO VOLA DA SOLO.2:UNISCITI E AGGREGATI SU UN CAMPO DA VOLO FARSI CONSIGLIARE DA ALTRI UN PO PIU ESPERTI E' BUONA COSA POI IL LANCIO ,,LE PRIME VOLTE MEGLIO IN DUE.3:MOOOLTA PAZIENZA E TANTE LIPO SCARICATE,,P.S IL BARICENTRO RICORDATI E TROPPO IMPORTANTE CON L'EASY GLIDER HO 37 ORE DI VOLO.CIAO MARCO
HammerPG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 20:46
Come vola????? Nirvana76 Aeromodellismo Volo 3D 15 20 settembre 07 13:11
Come vola fino2007 Aeromodellismo 1 16 settembre 07 07:59
non vola fire® Aeromodellismo Principianti 21 26 maggio 05 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002