Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 07, 23:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 4
aiuto niubbo

Salve , è da qualche tempo che leggo consigli sul forum , avrei bisono di 2 aiuti , il primo , vrrei sapere che modello potrebbe essere quello che ho allegato , sempre se non è un autocostruito , e poi se era possibile avere qualche consiglio per il primo volo che si prevede pe il week-end , al momento ho settato il modello in modo statico , riducedo la corsa dei servi per rendere le manovre + lente e + gestibili , vengo da 5 anni di automodellismo e da 2 anni di simulatore , sia fligh simulator che fms e li bene o male lo facio alzare e atterrare un aereo , ma dal vero sarebbe il primo , quello che ho allegato è un usato che mi hanno regalato e a detta del precedente proprietario che è un veterano pare già a posto per poter volare . voglio fare tutto da solo quindi niente campo volo ma campo di grano . per il decollo pensavo di trimmare leggermente cabrato e mettere il motore a metà giri , lanciare quindi l'aereo leggermente verso il basso con un po di rincorsa , mantenere la traiettoria aumentando gradatamente il gas e cominciando a cabrare , a questo punto potrei essere in grado di alzarlo da 1 metro da terra o sono destinato al primo crash realistico ? per l'atterraggio è necessaria la funzione di CAMB o CROW per questo modello o gli aerofreni non sono necessari basta togliere motore e cabrare a distanza adeguata da terra seguendo bene o male una traiettoria di discesa il + orizzontale possibile ?
Saluti , MACEACE
Icone allegate
aiuto niubbo-photo-0042.jpg  
maceace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
A giudicare dalla foto direi che il modello dovrebbe volare bello lento... per il lancio dai tutto motore, tirandolo dritto, poi vedi, se acquista velocità inizia una leggera cabrata e valuta come risponde ai comandi, altrimenti togli motore e fallo scendere subito...

Per l'atterraggio quel modello (sempre giudicando dalla foto) dovrebbe essere di quelli che scendono giù da soli, basta togliere motore....

Senti ma questo tuo amico veterano non potrebbe assisterti almeno per il primo volo?? Ti risparmierebbe un sacco di possibili inconvenienti...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 00:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 4
grazie , purtroppo il veterano è il solito amico dell'amico dell'amico e ora che sono riuscito a contattarlo faccio in tempo a rompere una decina di modelli ;) per questo sono deciso per imparare da solo , un po come ho fatto con gli automodelli solo che qui il margine di errore si riduce .... dovrò abituarmi al fatto che se freno per pensare a quale comando dare posso anche spegnere la radio e salire in macchina....
ho visto un filmato con un aereo simile e mi pare che lo definissero uno slow-fly , di certo la tua definizione di modello lento gli si addice , il tizo che lo comandava lo lanciava e lo riprendeva al volo senza troppa fatica tanto che il carrello in questo filmato non era presente , non mi aspetto di certo un decollo alla "cacciatora" hehheh ma almeno capire un po come risponde ai comandi un mezzo che non ha le ruote e rendermi conto se possa essere un settore del modellismo che mi possa divertire o se è meglio se ci sto ben alla larga ;)
Grazie ancora .
Saluti , MACEACE .
maceace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 01:32   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da maceace
. voglio fare tutto da solo quindi niente campo volo ma campo di grano . Saluti , MACEACE
Perchè no il campo di volo...? Spenderai qualcosa per l'iscrizione ma li risparmi in modelli non scassati.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 4
il campo volo lo scarto non per una questione di spesa , ne per una questione di distanza perchè il campo volo mio + vicino è a nemmeno 5 minuti di strada e mi sembra anche ben tenuto , è che preferisco sperimentare da solo , con gli altri modelli ho iniziato così e trovo che mi abbia dato maggore soddisfazione , se andrò incontro ad un crash pazienza ;)
Saluti , Maceace .
maceace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Nel campo di volo non significa per forza andare sù con 2 o + aerei... significa andare in un luogo attrezzato per far volare gli aeromodelli (con pista di atterraggio ben tenuta)

In un campo di volo, almeno, puoi atterrare ovunque, in un campo di grano, in una specie di sentierino stretto dove far planare l'aereo con alta probabilità di sbagliare traiettoria e atterraggio nel bel mezzo del campo (ne sò qualcosa)...

Quindi, per cominciare, o un bel spiazzo aperto (la montagna con le sue vallate deserte e aperte senza niente in mezzo) oppure campo di volo...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
da "cane sciolto" a "cane sciolto"

Primo: dici che vieni dalle auto - dovresti sapere che quando ti viene incontro i comandi sono invertiti. E così ? Sennò risiediti davanti al simulatore

Secondo: se puoi per ora togli il carrello - ti fa incespicare in atterraggio e basta

Terzo: prima di provare col motore lancia a mano e verifica che plani bene

Quarto: scegli una giornata di calma piatta - assolutamente no al vento - piuttosto non provare.

Quinto: quel coso è talmente carino da far tenerezza. Di solito fatti così a me non piacciono, ma questo è proprio bello, tienilo da conto.

EDIT: dimenticavo, spero che il grano sia ancora basso sennò hai voglia a ritrovarlo .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io, per ritrovarlo, ho usato i rumorosissimi servi degli alettoni...

Ultima cosa... se devi atterarrare, cerca di non farlo puntando la macchina o le case... rompilo piuttosto, ti costerà meno (anche questo ne sò qualcosa... ho schiantato l'easystar, piuttosto che andare contro una casa)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 23:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 16
Se hai volato un pochino su flight simualtor non c'e' bisogno che ti dica che si decolla e si atterra controvento.
Quindi evitando di fare il sapientone mi limito a consigliarti questo...
finisci il puzzle che hai sul letto, ti manca poco ormai
__________________
PONY3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super niubbo johnc Elimodellismo Principianti 18 18 maggio 08 23:07
Niubbo Stryker Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 aprile 07 19:45
Superstramega niubbo sociocoop Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 settembre 06 15:05
niubbo pirlone RuPa Radiocomandi 19 07 aprile 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002