Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
Laser 4 Hitec

scusate oggi mi sono inbattuto in un problemuccio che non mi ero mai posto. Ho una ricevente a 4 canali (della laser 4 per l'appunto) che fin ora ho usato con un motore elettrico quindi 3 uscite andavano ai servi e una uscita andava al regolatore al quale erano collegate le batterie.. ora se dovessi collegare 4 servi senza motore elettrico le batterie dove le metto?
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
scusate oggi mi sono inbattuto in un problemuccio che non mi ero mai posto. Ho una ricevente a 4 canali (della laser 4 per l'appunto) che fin ora ho usato con un motore elettrico quindi 3 uscite andavano ai servi e una uscita andava al regolatore al quale erano collegate le batterie.. ora se dovessi collegare 4 servi senza motore elettrico le batterie dove le metto?
dovresti avere un canale libero appunto per le batterie mi pare se no non puoi !!! immagino che i 4 servi siano 1 timone 1 profondità 2 alettoni ? giusto ?
se non hai un canale libero devi comprare un cavo ad esempio y graupener che ti permette di collegare i due servi degli alettoni ad un unico canale radio .
p.s se ormai sei un drogato di modellismo e non puoi più farne a meno compra una radio a sei canali decenti la usi a vita e non avrai di questi problemi se trovi ottime usate qui sul sito intorno a 100€-130€ meglio investire in quella e farsi un modello in meno
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
dovresti avere un canale libero appunto per le batterie mi pare se no non puoi !!! immagino che i 4 servi siano 1 timone 1 profondità 2 alettoni ? giusto ?
se non hai un canale libero devi comprare un cavo ad esempio y graupener che ti permette di collegare i due servi degli alettoni ad un unico canale radio .
p.s se ormai sei un drogato di modellismo e non puoi più farne a meno compra una radio a sei canali decenti la usi a vita e non avrai di questi problemi se trovi ottime usate qui sul sito intorno a 100€-130€ meglio investire in quella e farsi un modello in meno
veramente 1 servo muove l'equilibratore 1 muove il timone 1 muove gli alettoni e il quarto dovrebbe darmi gas al motore a scoppio... la radio è a 4 canali e gli stick si muovono tutti e due sia verticalmente che orizzontalmente.... sulla presa del quarto canale della ricevente poi c'è scritto "b/ch4" che credo stia per batteria / canale 4.... io speravo esistesse un cavo o qualcosa che mi permettesse di collegare la batteria e il servo nello stesso canale (come si fa in genere quando colleghi l regolatore.....)


la radio a 6 canali stavo per comprarla al posto di questa.... ma mi mancavano i pochi fondi di differenza e per non aspettare ho preso la 4 canali! cmq prima o poi una 6 canali (o addirittura una 8 canali ) me la faccio!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 21:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
help!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Thumbs up

[quote=Glauert]veramente 1 servo muove l'equilibratore 1 muove il timone 1 muove gli alettoni e il quarto dovrebbe darmi gas al motore a scoppio... la radio è a 4 canali e gli stick si muovono tutti e due sia verticalmente che orizzontalmente.... sulla presa del quarto canale della ricevente poi c'è scritto "b/ch4" che credo stia per batteria / canale 4.... io speravo esistesse un cavo o qualcosa che mi permettesse di collegare la batteria e il servo nello stesso canale (come si fa in genere quando colleghi l regolatore.....) [quote]

ti sei risposto da solo.....
nel quarto canale devi collegare un cavo a y per servocomandi ed a una estremita'colleghi l'interruttore con le relative batterie e nell'altra metti il servo del timone...cosi avrai:
ch1 alettoni
ch2 elevatore
ch3 motore
ch4 timone e batterie
chiaro.?
facci sape'
ENzo
Catania
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Come ti è stato già detto devi utilizzare un cavo a "Y" su uno qualsiasi dei canali, sul quale collegherai il servo su una uscita e la batteria sull'altra.
Ciao
P.S.
Battuto sul tempo.....
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
fiiiuuuuuu i due post più rassicuranti della mia vita! per un po ho creduto di aver preso la "sola" con una radio a 4 canali che ne valeva 3! comprerò questo cavetto... vorrà dire che il mio primo volo a scoppio sarà ritardato un po...

Grazie a tutti!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ma che ricevente usi? Sulla Laser 4 a me hanno dato la hfs-5mj che è una ricevente 5 canali, quindi se anche tu hai la stessa ricevente metti la betteria sul canale 5. Altrimenti fai come ti hanno detto gli altri: cavo ad Y, che ti suggerisco di mettee sul canale il cui sservo pensi assorba di più, così "sforzi" meno le piste della ricevente (è solo un piccolo accorgimento....)

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ma che ricevente usi? Sulla Laser 4 a me hanno dato la hfs-5mj che è una ricevente 5 canali, quindi se anche tu hai la stessa ricevente metti la betteria sul canale 5. Altrimenti fai come ti hanno detto gli altri: cavo ad Y, che ti suggerisco di mettee sul canale il cui sservo pensi assorba di più, così "sforzi" meno le piste della ricevente (è solo un piccolo accorgimento....)

Ciao
a me hanno dato la HFS-04MG .... sti tirchi! eh eh

per quanto riguarda l'accorgimento non è fattibile infatti dovrei usare il timone (che è quello che penso assorba di più dato che muove anche il carrello anteriore) con il canale 4 che è mosso dallo stick di sinistra in direzione verticale...

[INIZIO OFF TOPIC POLEMICO]:
Stavo montando i servi al Ready (ala alta in scatola di montaggio) e ho trovato un po di problemi per il passaggio delle barre di comando del gas e del carrello... in poche parole i fori di passaggio non sono posizionati bene e le barre dovrebbero piegarsi per raggiungere il comando. Problema risolvibile ma la cosa mi infastidisce dato che se mi compro una scatola gia pronta vuol dire che non ho voglia di "smanettare" con la struttura... dubito che si tratti di un difetto singolo della mia scatola di montaggio e di certo non ho sbagliato il montaggio dato che le posizioni dei pezzi sono univoche.
[/FINE OFFTOPIC POLEMICO]
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hitec Laser 4 ziopino Radiocomandi 0 11 dicembre 07 20:44
Hitec laser 6 e FMS g.mosfet Simulatori 3 10 agosto 07 11:11
Hitec LASER 4 skiocink Radiocomandi 6 30 novembre 04 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002