Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 07, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2006
Messaggi: 25
batteria minimag

Ciao a tutti ragazzi!!
Brucio qualcosa se uso questa batteria sul mio minimag con motore e variatore originali (permax 400).
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1393

Grazie a tutti Claudio
animacandida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da animacandida
Ciao a tutti ragazzi!!
Brucio qualcosa se uso questa batteria sul mio minimag con motore e variatore originali (permax 400).
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1393

Grazie a tutti Claudio
e perchè dovresti bruciare qualcosa??
sono 7,4v contro le 8 celle da 1,2 che ha di suo (9,6V)
ma cavol oquella costa 75€ troppo nn conviene
se ti interessa ho delle 7,4 lipo da 1800 e 2200 che nn posso piu usare dato che il regolatore che ho non le vuole (va solo con 8,4V in su azzzzzz)

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2006
Messaggi: 25
Grazie Kitaro. Solo per informazione: il numero che c'è scritto sulle batterie (tipo 3200 2100 2000 1800 mah ecc.) indica la maggiore capacità e perciò maggiore durata durante il volo?
Grazie Claudio
animacandida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:38   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da animacandida
Ciao a tutti ragazzi!!
Brucio qualcosa se uso questa batteria sul mio minimag con motore e variatore originali (permax 400).
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1393

Grazie a tutti Claudio
Attenzione. Se il regolatore è solo per batterie Nicd o Nimh non va bene per le Lipo. Rischi di danneggiare la batteria in modo definitivo. Il regolatore Nimh "legge" il numero la tensione in uscita dalle batterie.
CASO 1
Se il rego è per 8 celle (9,6v cariche) e te ci metti 2 Lipo (7,4v cariche) lui legge il pacco lipo come un pacco 8 celle Nimh quasi del tutto scarico. Quando la tensione del pacco lipo scenderà a 6,4v (dovuto all'uso) il regolatore stacca l'alimentazione . In questo caso non rovini la Lipo, ma resti prematuramente senza alimentazione al motore.
CASO 2
Se il rego è per 7 celle (8,4v cariche) e te ci metti 2 Lipo (7,4v cariche) lui legge il pacco lipo come un pacco 7 celle parzialmente scarico. In questo caso ti farà usare la batteria fino alla tensione di circa 5,6v (limite per il quale le 7 Nimh sarebbero scariche) ma portare un pacco da 2 Lipo sotto i 6v significa buttarlo via........
CONCLUSIONE
Puoi utilizzare le Lipo con quel regolatore ma devi volare poco tempo in modo da non eccedere con la scarica (e allora perdi il vantaggio di avere maggiore capacità) oppure ci metti un regolatore settabile per Lipo e Nimh e voli tranquillamente.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:39   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
e perchè dovresti bruciare qualcosa??
sono 7,4v contro le 8 celle da 1,2 che ha di suo (9,6V)
ne sei proprio sicuro??????????????????
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da comet
ne sei proprio sicuro??????????????????
nessuno è mai sicuro se non della mmm che tetro che sono
comunque se i volts sono 7,4 non vedo il perchè debba brucuare qualcosa...semmai c'è da vedere assorbimenti, eliche, circolazione aria...ecc....

@ anima....
Grazie Kitaro. Solo per informazione: il numero che c'è scritto sulle batterie (tipo 3200 2100 2000 1800 mah ecc.) indica la maggiore capacità e perciò maggiore durata durante il volo?
Grazie Claudio

si piu è grande, piu ha capacità e piu vola e piu...pesa....
il giusto compromesso se monti un brushless poi sono le 1800 o 2200 mAh (sempre tenendo conto dell'assorbimenti...i famosi C di scarica del pacco...)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 08 febbraio 07 alle ore 17:02
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 17:52   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
nessuno è mai sicuro se non della mmm che tetro che sono
comunque se i volts sono 7,4 non vedo il perchè debba brucuare qualcosa...semmai c'è da vedere assorbimenti, eliche, circolazione aria...ecc....

@ anima....
Grazie Kitaro. Solo per informazione: il numero che c'è scritto sulle batterie (tipo 3200 2100 2000 1800 mah ecc.) indica la maggiore capacità e perciò maggiore durata durante il volo?
Grazie Claudio

si piu è grande, piu ha capacità e piu vola e piu...pesa....
il giusto compromesso se monti un brushless poi sono le 1800 o 2200 mAh (sempre tenendo conto dell'assorbimenti...i famosi C di scarica del pacco...)
infatti io non ho detto che brucia qualcosa................. ho detto che può rovinare la lipo. Se le lipo scendono sotto i 3v/cella (6volt il pacco in questione) si rovinano in modo irreparabile. Non bruciano , semplicemente non prendono più la carica che dovrebbero e quindi le rovini. Se il regolatore non riconosce la lipo come tale te la scarica fino a 5,6v e il danno è fatto.
Non ti limitare a leggere i volt, il volo elettrico è più complesso di quello che credi.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da comet
infatti io non ho detto che brucia qualcosa................. ho detto che può rovinare la lipo. Se le lipo scendono sotto i 3v/cella (6volt il pacco in questione) si rovinano in modo irreparabile. Non bruciano , semplicemente non prendono più la carica che dovrebbero e quindi le rovini. Se il regolatore non riconosce la lipo come tale te la scarica fino a 5,6v e il danno è fatto.
Non ti limitare a leggere i volt, il volo elettrico è più complesso di quello che credi.
hai ragione Comet...non pensavo a cio...lo davo per scontato....
N.B. con LiPo usare solo regolatori adatti a lipo (che sono uguali ai normali ma in piu hanno un circuitino di controllo eccessiva sotto tensione....)
altrimenti se usi regolatore normale e non è adatto a lipo e nn lo vuoi cambiare, almeno mettici un LiPo Saver....
ok così
ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 11:00   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
hai ragione Comet...non pensavo a cio...lo davo per scontato....
N.B. con LiPo usare solo regolatori adatti a lipo (che sono uguali ai normali ma in piu hanno un circuitino di controllo eccessiva sotto tensione....)
altrimenti se usi regolatore normale e non è adatto a lipo e nn lo vuoi cambiare, almeno mettici un LiPo Saver....
ok così
ciao
giusto Kitaro.....
a proposito quand'è che ti compri una ventolozza elettrica e vieni al raduno di Pisa per ventole elettriche a giugno?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da comet
giusto Kitaro.....
a proposito quand'è che ti compri una ventolozza elettrica e vieni al raduno di Pisa per ventole elettriche a giugno?
...na ventolozza...ma lo sai che ci stavo proprio pensando come 3 modello
consigli??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimag duca75 Simulatori 19 19 agosto 07 11:46
batteria x minimag, fin dove posso arrivare? mekfly Aeromodellismo Principianti 4 16 febbraio 07 13:15
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Caricare batteria con batteria macchina.... argent81 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002