Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 07, 09:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Talking MITICO rond looper

SSSSSSALVE a tutti, volevo solo esprimere la felicita e l'immensa soddisfazione che ho avuto ieri, vi descrivo bene la situazione premettendo che la mia unica esperienza di volo rc era durata una 30ina di secondi e si era conclusa con lo sfracellamento del modello.
Preso forse dal fatto che era il mio compleanno ho deciso di fare un pò di "fuochi d'artificio", ho preso il ronlooper che ho comprato usato qualche mese fa e mai usato per paura di romperlo (grazie glonline ), gli ho messo dentro: una lipo 3s1p da 1750mah 20c con una cella gonfissima, a proposito, come fa una batteria conservata carica con i fili isolati a essere ritrovata dopo qualche mese in quelle condizioni, cioè due celle ok e una che sta per esplodere?, cmq visto com'era ridotta mi sono detto "vediamo se scaricandola si riprende...", poi ho infilato nel rondino una ricevente standard futaba (alla faccia del peso in più) tenuta insieme con lo scotch, con l'antenna tagliata ignorantemente anni fa nella mia unica esperienza aeromodellistica, finita con la distruzione di un cessna a scoppio dopo pochi secondi di pseudovolo, e non contento di ciò l'avevo anche tagliata per sbaglio a pochi cm dal corpo rx e l'ho riattaccata intrecciando i fili isolandola con lo scotch. Il motore è l'ormai noto simplex, l'elica una 11*4 APC, il regolatore un 25A della greatplane serie silver (quello col termoretraibile giallo). Ho messo tutto in macchina e appena ho trovato uno spazio abbastanza grande, lontano da tutto e da tutti, mi sono fermato, ho preso l'arma del delitto (il rond appunto), ho collegato la batteria al regolatore con i coccodrilli del caricabatteria e abbondante nastro isolante (sempre in barba a chi risparmia fino all'ultimo grammo) e, dopo aver detto "MO LO ROMPO", me lo sono fatto lanciare da un'amico e.........LIBIDINE!!!!! VOLA!!!!!!.
I primi 15 secondi circa decideva autonomamente dove andare, giusto il tempo di rendermi conto che non l'avevo schiantato al primo tentativo come preventivato, ho pensato "evvai allora prenderà fuoco in volo" e invece dopo una trimmatina faceva esattamente quello che volevo io, era veloce e stabile come assolutamente non avrei sperato (vista tutta la mexxa che ci avevo messo dentro). Conclusione della storia: il rond si è comportato egregiamente, se non si toccano gli stick vola dritto e preciso, ma appena lo si tocca è parecchio reattivo (del tipo virate a coltello in 3 metri di raggio o poco +), non è assolutamente un'aliante (almeno in questa configurazione), c'ho fatto un po di tutto, dal loop al tonneaux (non da f3a ma che volete per essere la prima volta che volo seriamente RC ) e anche un passaggio sparato al massimo a circa 1.5 mt da terra, dopo quasi 10 minuti di volo a palla ho visto che il motore era calato un po e ho deciso di provare ad atterrare....... è stata una pura formalità , mi sono allineato, ho tolto motore e l'ho lasciato scendere abbastanza veloce, a meno di mezzo metro da terra ho iniziato a richiamare delicatamente e si è posato come una foglia, non ho nemmeno rotto l'elica ho toccato batterie e motore ed erano appena tiepidi nonostante la generosa elica e il volo quasi tutto a palla.
Dopo tutto questo post chilometrico vorrei solo fare un paio di considerazioni da principiante.
Sento dire che c'è gente che spende bei soldini per radio stramegacomputerizzate certo, un po di esponenziale mi avrebbe fatto comodo, ma il convento passava solo la sky sport 4 futaba, in microriceventi da maneggiare con pinze e lente d'ingrandimento mentre io c'ho messo la standard di scatola pure rattoppata alla meno peggio, ma è davvero necessario tutto ciò?
Secondo me per un principiante la migliore cosa da fare è: farsi una cultura sul perchè e percome vola un'aereo, fondere il cd di un qualunque simulatore degno di tale nome (io personalmente ho usato fs 2004 usando la visuale fissa a terra) con un joystick (da non confondere col joypad), ma sarebbe meglio con la tx collegata al compter, andare in un campo di volo, prendere, consigliato da esperti, un aereo (meglio se usato così non c'è troppa paura di sfracellarlo perchè tanto lo si è pagato poco...), magari sovramotorizzato, perchè secondo me se il motore è troppo lo si parzializza, ma se serve recuperare urgentemente quota per un qualunque errore di calcolo o di interferenza dito-cervello è bene che ci sia un pò di potenza in più, è anche importante che abbia gia alettoni perchè dal basso delle mie circa cinquanta ore di volo posso dire che non mi è mai capitato di virare col direzionale e mai credo che mi capiterà (spero).
Concludendo sono strafelice di essere riuscito a far volare un modello, oggi metterò sotto carica le batterie in una pentola chiusa lontano da ogni oggetto infiammabile e in un locale ben aerato, e pregherò perchè si sgonfi, altrimenti ne ricompro subito un'altra perchè c'ho una voglia matta di riprovare a svolazzare
Ogni commento positivo o negativo (anche pesante visto quanto sono stato idiota) è bene accetto.
PS: il prossimo passo per me sarà trovare qualcuno che mi insegni a carburare un motore e dare finalmente vita a uno di quei tre che giacciono ben oleati in una scatola sotto il letto, perchè senza PRR PRRR non me la godo al massimo.............

Ultima modifica di iraciddu : 02 febbraio 07 alle ore 09:39
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Sento dire che c'è gente che spende bei soldini per radio stramegacomputerizzate
Certo. Non è necessario avere una super radio. Ma siccome oggi abbiamo la fortuna di trovare radio computerizzate a 6 canali (vedi mx-12) a poco più di 150€, perchè risparmiare su qualcosa che poi può anche durare una vita?
Comprata una buona radio, probabilmente non dovrai più cambiarla.


Citazione:
in microriceventi da maneggiare con pinze e lente d'ingrandimento mentre io c'ho messo la standard di scatola pure rattoppata alla meno peggio, ma è davvero necessario tutto ciò?
prova a mettere la tua ricevente rattoppata in un modello che costa tra motore, modello ed elettronica 300-400€.... così una banale interferenza per l'antenna "rattoppata" ti fa andare per campi a raccattare legnetti e a rimpiangere di aver risparmiato 30-40€ per una buona ricevente ed aver "buttato" 300€....
Capiamoci. la ricevente rattoppata può andar anche bene sul modello di battaglia, ma se ci tieni al modello è meglio non lesinare qualche spicciolo. Anche se c'è da dire che personalmente non sono neanche d'accordo con questa cosa, perchè un aereo fuori controllo può diventare anche pericoloso per persone e cose. Personalmente ormai uso riceventi ottime anche su modelli di pochi euro. Uso le riceventi "scamuffe" solo sui combat P400.. tanto quelli sono destinati alla distruzione in ogni caso



Citazione:
fondere il cd di un qualunque simulatore degno di tale nome (io personalmente ho usato fs 2004 usando la visuale fissa a terra) con un joystick (da non confondere col joypad)
,

giusto... ma Fs2004 non è un simulatore che ti aiuta molto a prendere confidenza con le dinamiche del volo RC....

Sarebbe meglio FMS con tx attaccata al pc.


Citazione:
andare in un campo di volo, prendere, consigliato da esperti, un aereo (meglio se usato così non c'è troppa paura di sfracellarlo perchè tanto lo si è pagato poco...),
Quoto.


Citazione:
magari sovramotorizzato, perchè secondo me se il motore è troppo lo si parzializza, ma se serve recuperare urgentemente quota per un qualunque errore di calcolo o di interferenza dito-cervello è bene che ci sia un pò di potenza in più,
bah... non penso sia una buona cosa sovramotorizzarlo.. per il semplice fatto che comunque nei primi tempi qualcuno che t'aiuta ci deve essere vicino.. ed è lui che deve intervenire nel caso di "recupero urgente"
Un aereo sovramotorizzato può essere controproducente per un principiante che può, inevitabilmente, farsi prendere dal panico e che non ha ancora i giusti riflessi automatici. In una situazione di emergenza potrebbe dare tutto motore e piantarsi a terra a 100km/h... distruggendo, oltre al modello, anche il motore stesso

Citazione:
è anche importante che abbia gia alettoni perchè dal basso delle mie circa cinquanta ore di volo posso dire che non mi è mai capitato di virare col direzionale e mai credo che mi capiterà (spero).

Invece è utile iniziare anche a virare solo di timone... primo perchè hai la possibilità di "familiarizzare" con questa parte mobile che in futuro potrà servirti per tante figure acro, secondo perchè ti permette di imparare a fare virate più "eleganti" anche unito agli alettoni....
Io fossi in te inizierei ad imparare anche ad usare il timone

Citazione:
Concludendo sono strafelice di essere riuscito a far volare un modello, oggi metterò sotto carica le batterie in una pentola chiusa lontano da ogni oggetto infiammabile e in un locale ben aerato, e pregherò perchè si sgonfi, altrimenti ne ricompro subito un'altra perchè c'ho una voglia matta di riprovare a svolazzare
Fai attenzione... quelle batterie non sono pericolose solo in carica.. ma anche quando le metterai nel tuo modello.. mentre voli.. potrebbero esplodere.. trasformando il tuo rondlooper in una cometa infuocata


Citazione:
PS: il prossimo passo per me sarà trovare qualcuno che mi insegni a carburare un motore e dare finalmente vita a uno di quei tre che giacciono ben oleati in una scatola sotto il letto, perchè senza PRR PRRR non me la godo al massimo.............
Scusa.. l'hai detto da solo.. vai in un campo volo...

che fai? predichi bene, ma razzoli male???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
[QUOTE=rafpigna]Certo. Non è necessario avere una super radio. Ma siccome oggi abbiamo la fortuna di trovare radio computerizzate a 6 canali (vedi mx-12) a poco più di 150€, perchè risparmiare su qualcosa che poi può anche durare una vita?
Comprata una buona radio, probabilmente non dovrai più cambiarla.
hai perfettamente ragione, ma io ne sapevo meno di niente e me l'aveva consigliata il negoziante dove avevo comprato il primo modello



prova a mettere la tua ricevente rattoppata in un modello che costa tra motore, modello ed elettronica 300-400€.... così una banale interferenza per l'antenna "rattoppata" ti fa andare per campi a raccattare legnetti e a rimpiangere di aver risparmiato 30-40€ per una buona ricevente ed aver "buttato" 300€....
Capiamoci. la ricevente rattoppata può andar anche bene sul modello di battaglia, ma se ci tieni al modello è meglio non lesinare qualche spicciolo. Anche se c'è da dire che personalmente non sono neanche d'accordo con questa cosa, perchè un aereo fuori controllo può diventare anche pericoloso per persone e cose. Personalmente ormai uso riceventi ottime anche su modelli di pochi euro. Uso le riceventi "scamuffe" solo sui combat P400.. tanto quelli sono destinati alla distruzione in ogni caso
intendevo dire che nonostante era devastata non ho preso neanche una minima interferenza, mentre le micro pcm ppm e siglette varie che non ho ancora capito che significano sento dire che di problemi ne danno, il mio era un consiglio a caricare qualche grammo in più a favore dell'affidabilità


,

giusto... ma Fs2004 non è un simulatore che ti aiuta molto a prendere confidenza con le dinamiche del volo RC....

Sarebbe meglio FMS con tx attaccata al pc.

giusto, intendevo dire che IO ho usato quello, ma anche fms e devo dire che è molto più realistico l'extra300 di fs con la visuale da terra che non molti aerei di fms


Quoto.




bah... non penso sia una buona cosa sovramotorizzarlo.. per il semplice fatto che comunque nei primi tempi qualcuno che t'aiuta ci deve essere vicino.. ed è lui che deve intervenire nel caso di "recupero urgente"
Un aereo sovramotorizzato può essere controproducente per un principiante che può, inevitabilmente, farsi prendere dal panico e che non ha ancora i giusti riflessi automatici. In una situazione di emergenza potrebbe dare tutto motore e piantarsi a terra a 100km/h... distruggendo, oltre al modello, anche il motore stesso

punti di vista, posso solo dire che il motore mi ha salvato da un'albero e due volte dal suolo, senza quella potenza non ce l'avrei fatta di sicuro


Invece è utile iniziare anche a virare solo di timone... primo perchè hai la possibilità di "familiarizzare" con questa parte mobile che in futuro potrà servirti per tante figure acro, secondo perchè ti permette di imparare a fare virate più "eleganti" anche unito agli alettoni....
Io fossi in te inizierei ad imparare anche ad usare il timone

quoto in parte, secondo me è giusto usare ANCHE il timone, ma non SOLO lui

Fai attenzione... quelle batterie non sono pericolose solo in carica.. ma anche quando le metterai nel tuo modello.. mentre voli.. potrebbero esplodere.. trasformando il tuo rondlooper in una cometa infuocata
lo so, infatti l'intenzione di partenza era: "oggi lo lancio e lo sfascio, se non lo sfascio va a fuoco ed è comunque un bello spettacolo" ma solo ora mi sono reso conto di quanto sono stato deficente, infatti se non si sgonfia dopo la ricarica la smaltirò come si deve, a proposito c'è qualcuno che mi può ricordare la procedura esatta?



Scusa.. l'hai detto da solo.. vai in un campo volo...

che fai? predichi bene, ma razzoli male??? :rolleyes[QUOTE]
forse mi sono espresso male, è quello che ho intenzione di fare, e poi scusa, ma diversamente dove lo trovavo uno che mi insegnava a carburare un motore rc?

Ultima modifica di iraciddu : 02 febbraio 07 alle ore 11:05
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Mitico rond loper?
per bruciarlo nel camino sì....
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
è di plastica e polistirolo, sai che puzza , e poi non avendo il camino ho pensato di farlo in volo, e ti dirò, è stato più divertente, anche se non si è infuocato come pensavo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
la buona radio la senti eccome solo con modelli seri , con un rond loper , che ho avuto anche io e sicuramente non fa parte di questa categoria anche la radio di scatola con i 4 trim analigici, basta e avanza.

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 11:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Non era mia intenzione sminuire l'utilità di una buona radio, che è sicuramente una delle cose che comprerò a breve, intendevo dire che per iniziare se il budget è limitato non è necessario spendere 300 erotti euro in una mega radio, si vola anche con qualcosa di più alla portata di tutti...
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
apparte le miriadi di miscelazoni e svaraiti selettori che magari non utilizzerai ma, la semplice differenza tra una radio buona compiuterizzata e una semplicissima come quella di scatola del rond loper e' che se prendi dopo un aereo acrobatico o 3d semplicemente risulta INGUIDABILE a causa delle mancanze di reolazione corsa o esponenziale che tipermettono di guidare preciso a centro comando stick e avere tutta la corsa delle parti mobili dell'aereo con lo stick tutto premuto. non e' che con uno si guida maglio e l'altro peggio, con una radio da 40 euro e' IMPOSSIBILE guidare certi aerei...

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
apparte le miriadi di miscelazoni e svaraiti selettori che magari non utilizzerai ma, la semplice differenza tra una radio buona compiuterizzata e una semplicissima come quella di scatola del rond loper e' che se prendi dopo un aereo acrobatico o 3d semplicemente risulta INGUIDABILE a causa delle mancanze di reolazione corsa o esponenziale che tipermettono di guidare preciso a centro comando stick e avere tutta la corsa delle parti mobili dell'aereo con lo stick tutto premuto. non e' che con uno si guida maglio e l'altro peggio, con una radio da 40 euro e' IMPOSSIBILE guidare certi aerei...

ciao

Mi sa che questa tua affermazione dovresti rivederla.. fino a circa 15 anni fa (ma anche meno) le radio computerizzate erano pura fantascienza e quello che faceva la differenza era il pollice.
Con una radio da 40€ non è impossibile guidare nessun aereo... ci vuole solo un pollice mooooooooooooooooooooooooooolto allenato e sensibile...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 15:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
certo se per guidarlo intendi decollare ,stare in volo, e riuscire ad atterrare ti do ragione, ma dimmi se anche se dai in mano la radio 4 canali 27am al campione del mondo di 3d con un funtana 140 se riesce a fare quello che fa silvestri nel suo video del 140....

anche anni fa guidavano le F1 con cambio manuale,ecc.ecc. guarda i tempi con cui giravano allora e quelli che girano adesso....

ridemensiono comunque la frase: e' QUASI IMPOSIIBILE guidare bene un acro 3d con un telecomando da 40 euro... va bene cosi'???
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mitico Giorno Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 luglio 07 15:29
video aliante mitico!!! kitaro Aeromodellismo Alianti 28 12 giugno 06 11:14
Mitico Reflex XTR gipsi Simulatori 1 23 giugno 05 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002