Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 07, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Question Aiuto su Hitec flash 5

Ciao a tutti, fino a pochi minuti fa ho programmato e settato (in attesa del mio primissimo volo che terrò se tutto va bene martedì con l'istruttore... non vedo l'ora!!!!! ) la mia radio Hitec flash 5 in mode 1.

Ho un dubbio: il selettore n. 1 (3 posizioni) e il selettore n. 4 (2 posizioni) servono per lavorare rispettivamente con i canali 1 (alettoni) e 2 (quota) in modo esponenziale e/o riduttore.
Mettendo i due interruttori in posizione verso l'alto si attiva la funzione esponenziale se impostata e la funzione riduttore sempre se impostata.

Dopo varie prove ho visto che impostando sia la funzione esponenziale sia la funzione riduttore i servi si muovono in maniera esponenziale e con corsa ridotta ovvero fanno un mix tra le due funzioni impostate.

La mia domanda è questa: che motivo c'è di usare entrambe le funzioni insieme? E' normale?

Già che ci sono... che è la funzione "elevoni"?? Dove e in che casi è utilizzata??

Ultimissima cosa: tenendo accesa la radio e la ricevente i servi continuano a ronzare (ovvero continuano a fare dei piccolissimi movimenti). Succede sempre questo fatto? Ho visto che la cosa si elimina agendo sui trim ma appena si fa un movimento sul servo tramite lo stick riprende il ronzio. Immagino sia xchè i servo fanno un minimo di sforzo x tenere i vari organi di movimento in posizione.... ma è normale o si rovinano in breve tempo???

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente, non vedo l'ora di essere uno di voi in tutti i sensi!!

Ciao

Fabio
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 13:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Nessuno lo sa????

Nessuno sa rispondere?

Ciao ciao
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2006
Messaggi: 32
hai l'antenna allungata o chiusa?
ripeti la prova con l'antenna estratta e poi prova ad allontanarti un po
prova anche all'esterno, potrebbero essere interferenze dovute a qualche cosa dentro casa.
se i movimenti persistono non è normale, comunque se il primo volo lo fai con l'istruttore vedrai che l'impianto radio lo controllerà lui prima di farlo volare
ciao fammi sapere
gigi
gigii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sandrinovola
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: Truccazzano
Messaggi: 1
I servi, se ronzano, significa che non sono centrati sul loro neutro e che quindi sforzano.
In pratica; dovresti staccare l'astina che collega il servo con la parte mobile.
Sulla TX verificare che il trim del canale sia a zero.
Verificare che il movimento del servo abbia la stessa estensione nei 2 sensi della corsa Ricollegare l'astina servo alla parte mobile solo agire sul regolatore di corsa dell'astina per portare a zero la parte mobile.

Insomma è più facile farlo che dirlo, spero di essere stato chiaro..
Sandrinovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 07:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46 Visualizza messaggio
La mia domanda è questa: che motivo c'è di usare entrambe le funzioni insieme? E' normale?
Non sono molto esperto ma comunque posseggo una Optics 6 sport, e solitamente prima si regola la corsa dei servi. Poi Quando hai regolato l'escursione massima dei servi, puoi inserire una limitazione della corsa impostando il "dual rate". Questo è utile per evitare che le parti mobili facciano tanta escursione. In un terzo momento puoi inserire dell'esponenziale, utile per noi principianti. L'esponenziale agisce in modo che la parte mobile si muoverà in maniera più dolce verso il centro dello stick, ma quando lo stick è a fine corsa la parte mobile risulterà a fine corsa (tutta l'escursione se il D/R è 100%, metà escursione se D/R è 50%).

La foto in allegato ti fa vedere come agisce l'esponenziale con dual rate impostato su 100% e 50%.

_______________
i miei acquari
Icone allegate
Aiuto su Hitec flash 5-ex_dr.jpg  

Ultima modifica di Marco Conti : 20 maggio 11 alle ore 07:43
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Hitec Flash 4 a Flash 5 BaroneRosso Articoli 1 03 agosto 08 20:28
hitec flash 4 pro cr eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 agosto 07 10:00
Hitec flash 4 s.x rustyco Radiocomandi 1 04 luglio 07 14:22
Hitec Flash 5 Nirvana76 Radiocomandi 0 11 maggio 07 08:42
hitec flash 5 STRIKER Radiocomandi 8 10 febbraio 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002