Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 14
Consiglio primo Aereomodello

Salve a tutti, sono nuovo e sto cercando di partire col piede giusto, da un po' di tempo sto frequentando un campo di volo "vicino" a casa mia per sentire i consigli di chi sul campo c'è da più di me. Fortunatamente ho trovato molte persone disposte a spiegarmi quello che chiedevo, felici di parlare della loro grande passione.
Poi ho trovato anche il "maestro", che ha deciso di sua spontanea volontà di insegnarmi a volare con il SUO Nevada.
Ora però devo farmi un modello mio, tralasciando per il momento la radio dato che mi hanno quasi convinto a buttar... ehm... investire 350€ nella f7.
Seguendo i consigli dei veterani dovrei partire con un motoveleggiatore elettrico possibilmente con apertura alare di almeno 2 metri. Io avevo intenzione di costruirlo in balsa, sempre con l'aiuto del modellista esperto di cui parlavo prima, però c'è un problemino: lui è uno scoppiettaro convinto e ancora non sono riuscito a trovare i due "elettricisti" del campo.
Sono consapevole che il lavoro sarà molto lungo e che richiederà moltissimo impegno e dedizione.
Volevo comunque sapere da voi se avete qualche progettino da propormi, ho provato a cercare un po' da solo ma non ho trovato molto...
Poi vi assillerò anche con altre domande strada facendo, molto probabilmente ridicole.
Per ora grazie in anticipo delle riposte.
IraDeorum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 00:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da IraDeorum
Salve a tutti, sono nuovo e sto cercando di partire col piede giusto, da un po' di tempo sto frequentando un campo di volo "vicino" a casa mia per sentire i consigli di chi sul campo c'è da più di me. Fortunatamente ho trovato molte persone disposte a spiegarmi quello che chiedevo, felici di parlare della loro grande passione.
Poi ho trovato anche il "maestro", che ha deciso di sua spontanea volontà di insegnarmi a volare con il SUO Nevada.
Ora però devo farmi un modello mio, tralasciando per il momento la radio dato che mi hanno quasi convinto a buttar... ehm... investire 350€ nella f7.
Seguendo i consigli dei veterani dovrei partire con un motoveleggiatore elettrico possibilmente con apertura alare di almeno 2 metri. Io avevo intenzione di costruirlo in balsa, sempre con l'aiuto del modellista esperto di cui parlavo prima, però c'è un problemino: lui è uno scoppiettaro convinto e ancora non sono riuscito a trovare i due "elettricisti" del campo.
Sono consapevole che il lavoro sarà molto lungo e che richiederà moltissimo impegno e dedizione.
Volevo comunque sapere da voi se avete qualche progettino da propormi, ho provato a cercare un po' da solo ma non ho trovato molto...
Poi vi assillerò anche con altre domande strada facendo, molto probabilmente ridicole.
Per ora grazie in anticipo delle riposte.
Se cerchi un modello di motoveleggiatore in balsa puoi veere l'olimpic calypso-m (ricerca info sul forum) che è un balsa kit e è motorizzabile a scoppio (1,5cc).

Visto che hai la fortuna di avere qualcuno che ti dà un mano il fatto di cominciare con i motori a scoppio non è che un vantaggio. La via più breve è senz'altro un modello elettrico di classe 400 (vedi EasyStar ecc) ma poi nascono altre complicazioni tra batterie, caricabatterie ecc. Credo che se inizi dallo "scoppio" poi difficilmente ti avvicinerai all'elettrico se non , magari più avanti, per qualche piccolo e prestante modello 3d.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 01:42   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da IraDeorum
Salve a tutti, sono nuovo e sto cercando di partire col piede giusto, da un po' di tempo sto frequentando un campo di volo "vicino" a casa mia per sentire i consigli di chi sul campo c'è da più di me. Fortunatamente ho trovato molte persone disposte a spiegarmi quello che chiedevo, felici di parlare della loro grande passione.
Poi ho trovato anche il "maestro", che ha deciso di sua spontanea volontà di insegnarmi a volare con il SUO Nevada.
Ora però devo farmi un modello mio, tralasciando per il momento la radio dato che mi hanno quasi convinto a buttar... ehm... investire 350€ nella f7.
Seguendo i consigli dei veterani dovrei partire con un motoveleggiatore elettrico possibilmente con apertura alare di almeno 2 metri. Io avevo intenzione di costruirlo in balsa, sempre con l'aiuto del modellista esperto di cui parlavo prima, però c'è un problemino: lui è uno scoppiettaro convinto e ancora non sono riuscito a trovare i due "elettricisti" del campo.
Sono consapevole che il lavoro sarà molto lungo e che richiederà moltissimo impegno e dedizione.
Volevo comunque sapere da voi se avete qualche progettino da propormi, ho provato a cercare un po' da solo ma non ho trovato molto...
Poi vi assillerò anche con altre domande strada facendo, molto probabilmente ridicole.
Per ora grazie in anticipo delle riposte.
Se hai degli istruttori (pure scoppiettari) non necessariamente devi cominciare con un motoaliante ma puoi anche imparare con dei trainer a scoppio tipo l'Avistar o Superstar della Hobbico (www.safalero.it).
Se invece vuoi cominciare con un aliante ti consiglio un elettrico tipo l'Easy Glider della Multiplex (sempre Safalero).
Se invece preferisci comunque l'elettrico ma vuoi un aereo poui prendere il Minimag della Multiplex (Safalero), piccolo trainer elettrico col quale qui sul forum hanno cominciato in molti. Sia l'Easy Glider che il Minimag sono in elapor, materiale antiurto che ti permette qualche toccata dura senza fare troppi danni.
Comunque, secondo me, devi decidere se vedi il tuo futuro con l'elettrico o con lo scoppio. Tieni resente che l'elettrico, come prestazioni, è già pari allo scoppio su modelli fin o a 1,5-2Kg e che in un prossimo futuro il pareggio (dal punto di vista dei costi) avverrà anche sulle taglie superiori. Poi c'è chi è affascinato dal rumore e dall'odore dello scoppio e allora non ci son santi..........è una questione di gusti.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 15:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 14
Vi ringrazio per le risposte, comunque voglio iniziare con l'elettrico, e costruendo da zero il modello con la balsa, per questo vi chiedevo se avete qualche disegno di aliante di dimensioni intorno ai due metri dato che io non ne ho trovati

Poi volevo chiede un altra cosa riguardo i motori elettrici più grossi, come quelli per gli elicotteri da 1.5-2kg, ho visto che richiedono moltissime ampere, come sono alimentati dato che le lipo migliori non scaricano più di 20C?
IraDeorum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Benvenuto , sibilus mi ha detto che su Modellismo n° 63 c'è il progetto di un aliante da 2 m. di a.a.




Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 17:31   #6 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da IraDeorum
Vi ringrazio per le risposte, comunque voglio iniziare con l'elettrico, e costruendo da zero il modello con la balsa, per questo vi chiedevo se avete qualche disegno di aliante di dimensioni intorno ai due metri dato che io non ne ho trovati
Ciao, se invece vorresti partire da un kit in commercio, secondo me lo Spectra great planes potrebbe fare al caso tuo.
motoaliante 2 mt, balsa kit, elettrico.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da IraDeorum
Vi ringrazio per le risposte, comunque voglio iniziare con l'elettrico, e costruendo da zero il modello con la balsa, per questo vi chiedevo se avete qualche disegno di aliante di dimensioni intorno ai due metri dato che io non ne ho trovati

Poi volevo chiede un altra cosa riguardo i motori elettrici più grossi, come quelli per gli elicotteri da 1.5-2kg, ho visto che richiedono moltissime ampere, come sono alimentati dato che le lipo migliori non scaricano più di 20C?
Se parti con l'elettrico ci consiglio un trainer tipo Minimag, il materiale con cui è costruito è molto elastico e facilmente riparabile, inoltre vola da solo e anche con potenze modeste (il brutto dell'elettrico che al crescere della potenza i costi crescono esponenzialmente) e si monta in due sere. Ciò non toglie che tu non possa costruire con le tue mani, ma già allineare due pezzi di espanso insegna qualcosa e soprautto ti permete di volare fin da subito. Nel frattempo avrai la possibilità di costuirti il tuo modellino, senza avere la fretta di finirlo per poter volare il prima possibile. quando poi sarà finito magari sarai in grado di pilotarlo da solo e pilotare la propia creatura, per quanto sia brutta o per quanto voli male, è sempre una sensazione impagabile....
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 23:55   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Se parti con l'elettrico ci consiglio un trainer tipo Minimag, il materiale con cui è costruito è molto elastico e facilmente riparabile, inoltre vola da solo e anche con potenze modeste (il brutto dell'elettrico che al crescere della potenza i costi crescono esponenzialmente) e si monta in due sere. Ciò non toglie che tu non possa costruire con le tue mani, ma già allineare due pezzi di espanso insegna qualcosa e soprautto ti permete di volare fin da subito. Nel frattempo avrai la possibilità di costuirti il tuo modellino, senza avere la fretta di finirlo per poter volare il prima possibile. quando poi sarà finito magari sarai in grado di pilotarlo da solo e pilotare la propia creatura, per quanto sia brutta o per quanto voli male, è sempre una sensazione impagabile....
Quoto in pieno! Anche secondo me il primo modello deve essere (oggi che ci sono questi prodotti sul mercato) un modello in epp, in elapor, etc., qualcosa che non si distrugga al primo urto, che si monti in poche ore e che costi relativamente poco. Nel mentre che stai esercitandoti con questo trainer, puoi mettere in cantiere un modello più impegnativo che ti gratifichi anche dal punto di vista della costruzione e che , quando sarà finito (per un modello in balsa può andar via anche qualche mesetto, a meno che tu non sia un pensionato come me ) sarai in grado di pilotare con una certa tranquillità!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 06:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Si', al campo ti hanno consigliato bene, ed anche quello che ho appena letto qui' sul sito non fa una piega;io penso che ti convenga cominciare con uno dei modelli citati in elapor,cosi' non vai incontro a problemi di pilotaggio dovuti a qualche piccola imperfezione di montaggio, nello stesso tempo puoi costruire il tuo gioiello in balsa (la balsa e' sempre la balsa!!)e comunque, un modello elettrico e' sempre meno impegnativo.Non farti problemi su cosa fare o comprare, piuttosto a cosa comprare o fare per primo !!Tutti i modellisti hanno 6 o 7 modelli,una curiosita' innata e poi siamo come i bambini:quale giocattolo vuoi ? ..Tutti !!!!!!
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 10:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 14
Mi sa che avete ragione, il primo modello che faccio volare da solo non può essere quello di basa, meglio uno da "battaglia".
Ho dato un occhio a tutti i modelli che mi avete proposto, così a occhio quelli che mi piacciono di più sono il minimag e in particolare lo Spectra, ora vedrò che fare, senno mi butto sul depron, vedo se riesco a reperirlo qui in zona...
IraDeorum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo post e primo consiglio Sherman Elimodellismo Principianti 5 03 ottobre 07 13:24
4 risate: stavo pensando al mio primo aereomodello: intorno ai 5 euro!! nick81_it Aeromodellismo Principianti 13 22 marzo 07 00:50
primo aereomodello...BLUEBIRD che dite? iolpe Aeromodellismo Principianti 34 30 gennaio 07 07:24
Consiglio su nuovo aereomodello elettrico picchy1 Aeromodellismo Principianti 17 19 giugno 06 09:58
primo aereomodello duca75 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 31 marzo 06 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002