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Vecchio 16 gennaio 05, 23:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sardinian
 
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Questo weekend mi è andato male ... Ho comprato 7 batterie N500AR per il mio Toro 300 per avere piu autonomia, l'ho assemblato e messo in carica ... ma poi trascorse 14 ore mi sono accorto che gli avevo dato 500ma di carica per fortuna non è successo niente di grave ... ma le celle sono da buttare, ho provato ugualmente ma non durano nemmeno 1 minuto
E questo è il primo ... inconveniente .... monto il secondo pacco identico ... e dopo nemmeno 1 minuto di volo stacca il motore ... avevo una cella guasta!
Fine dei voli del weekend!!! E cavolino qui a cagliari c'erano giornata fantastiche ...speriamo per il prossimo week end!!!
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Vecchio 17 gennaio 05, 00:00   #2 (permalink)  Top
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Scusa Sardinian, l'UAV che hai come avatar lo Hai visto svolazzare dalle tue parti?
Tipo Capo Teulada o Costa Rei, o giu di li

Sono passati piu di dieci anni da che "lavoravo" in zona Cagliari.....
ci cono ancora gli Atlantic del 30°??

Ciao
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Vecchio 17 gennaio 05, 00:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originally posted by sardinian@16 gennaio 2005, 23:41
Questo weekend mi è andato male ... Ho comprato 7 batterie N500AR per il mio Toro 300 per avere piu autonomia, l'ho assemblato e messo in carica ... ma poi trascorse 14 ore mi sono accorto che gli avevo dato 500ma di carica per fortuna non è successo niente di grave ... ma le celle sono da buttare, ho provato ugualmente ma non durano nemmeno 1 minuto
E questo è il primo ... inconveniente .... monto il secondo pacco identico ... e dopo nemmeno 1 minuto di volo stacca il motore ... avevo una cella guasta!
Fine dei voli del weekend!!! E cavolino qui a cagliari c'erano giornata fantastiche ...speriamo per il prossimo week end!!!
io le AR500 le sto caricando a 1 A e funzionano bene... sei sicuro che il CB te le stia caricando bene? <_<
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 12:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sardinian
 
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Magari .... avessi avuto la possibilità di vedere un Predator dal vivo!!!
Gli Atlantic volano sempre e li vedo tutti i giorni dato che vivo vicino all'aeroporto! Senza contare che dato che ho fatto l'elicotterista dell'esercito li ho visti ameno di un metro!!!!


X lo Spietato
Pensi che sia il caricabatterie?
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Vecchio 17 gennaio 05, 13:01   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by sardinian@17 gennaio 2005, 12:30
Magari .... avessi avuto la possibilità di vedere un Predator dal vivo!!!
Gli Atlantic volano sempre e li vedo tutti i giorni dato che vivo vicino all'aeroporto! Senza contare che dato che ho fatto l'elicotterista dell'esercito li ho visti ameno di un metro!!!!
X lo Spietato
Pensi che sia il caricabatterie?
....forse non ha interrotto la carica (C e ha danneggiato le celle
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Vecchio 18 gennaio 05, 00:40   #6 (permalink)  Top
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Si, il mio CB devo spegnerlo manualmente quando ha finito il tempo di carica, non è automatico, devo fare il calcolo seguente :
(capacità della batteria X 1.4) / corente di carica =tempo di carica in ore
Il caricabatterei mi sembra buono è il Multilader 6E della Graupner.

- come faccio a capire se qualche cella si è salvata? (non spero ... 500ma per 14 ore è una bella botta!)

- Come si conservano le batterie ricaricabili? (cariche, scariche ...)
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Vecchio 18 gennaio 05, 00:46   #7 (permalink)  Top
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Non ti fidare della corrente indicata, interponi un amperometro,
basta quello dei tester, cosi sei certo di non fare "arrosti".

X gli Atlantic, hanno finalmente finito le revisioni?
Adesso sono tutti grigi, o mi sbaglio...
Sono stati il mio primo impiego
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Vecchio 18 gennaio 05, 00:50   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by sardinian@18 gennaio 2005, 00:40
Si, il mio CB devo spegnerlo manualmente quando ha finito il tempo di carica, non è automatico, devo fare il calcolo seguente :
(capacità della batteria X 1.4) / corente di carica =tempo di carica in ore
Il caricabatterei mi sembra buono è il Multilader 6E della Graupner.

- come faccio a capire se qualche cella si è salvata? (non spero ... 500ma per 14 ore è una bella botta!)

- Come si conservano le batterie ricaricabili? (cariche, scariche ...)

azz un bel problema... bisogna aspettare qualcuno più esperto in batterie
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 01:04   #9 (permalink)  Top
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Scusa non avevo letto con attenzione.

In primis tutte le batterie eccezzion fatta per le lipo hanno
una discreta autoscarica, percui adrebbero ciclate mensilmente, oppure prosegui
tranquillo con i voli settimanali.

Per verificare lo stato di salute di celle singole avresti bisogno di un caricabatterie
con display che indica la carica caricata (scusa il gioco di parole)
questo è il primo requisito.
Poi andrebbero "scaricate" sotto forte corrente 2 4 A possono bastare, con il CB
di cui sopra e verificare la quantita di energia resa.

Per riassemblare il pacco con le celle supestiti dovresti portarle tutte alla stessa
tensione sotto carico, io le lascio un pomeriggio con attaccato resistenza di un hom
e verifico la tensione della cella senza staccare la resistenza, arrivato a 0.9 v comincio
a staccare ogni cella che raggiunge quel valore.

Dubito però che dopo una cottura del genere siano ancora vive.
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Vecchio 18 gennaio 05, 10:17   #10 (permalink)  Top
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X mephisto
Si, adesso hanno la livrea grigia e fanno un bel pò di voli al giorno.

Quindi attacco ogni singola cella ad una resistenza da un Ohm e le lascio scaricare sino a 0.9V a questo punto le assemblo alla nuova e gli faccio fare un paio di cicli?

Ho notato che riutilizzando il pacco da 600ma, che ho erroneamente cotto con una carica da 500 ma x 14 ore , tende a funzionare per meno di un minuto danto una scarica di 4 A ma poi interviene il BEC e il motore si ferma, ma se dò nuovamete manetta ripartono e rimangono facendo girare il motore al minimo al con un valore di carica di circa 7,50 v ... ma non dovrebbe intervenire il BEC?
Sicuramente questo capita perchè le celle sono fuse ...
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