Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27 novembre 06, 11:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2006
Presentazione e costruzione

Ciao a tutti,

mi presento (anche se ho già scritto alcuni post):
non ho mai costruito un modello e al massimo ho fatto volare un aquilone a forma di aereo e vorrei realizzare un modello per imparare a costruirli e a farli volare.
Mi piacciono gli alianti, non mi piacciono i motori a scoppio e i 3d gli elicotteri e tutto il resto, insomma mi piacciono solo gli alianti, punto e basta. E' il caso che mi sposti nella sezione alianti? Se potessi farei volare un aliante puro da termica o dinamica ma non sono così comodi i pendii e avrei il vezzo di poter tirare fuori il modello almeno due volte la settimana. Credo perciò che un minimo di motorizzazione ci vada, poca cosa però (vedi firma).

All'inizio avevo considerato l'acquisto dell'Easy Glider ma poi ho capito che sarebbe stato più istruttivo la costruzione magari da kit (balsa) o magari da un progetto o magari dal foglio di carta bianco e un buon manuale per la progettazione.
Per le dimensioni sono convinto che dovrebbe essere di a.a. tra 1,5 e 2 metri.
Peso: qui è il problema, sono un pesomaniaco, vorrei che fosse leggerissimo soprattutto perché lo utilizzerò spesso in pianura. In ogni caso tra i 300 e gli 800 grammi.
Supericie alare: molta, almeno 25 dm^2
Carico alare: il minore possibile, ho visto che senza motore si può arrivare a 11-12 con il motore a 16-17 g/dm^2 .
Efficienza: che lo scrivo a fare? La massima possibile, rispetto al suolo (mio nemico).
Profilo: non ne so niente ma alcuni mi hanno suggerito il SD70377 altri MH32 o l'S3021.
La velocità non importa che vada forte anzi se va piano meglio perché sono un principiante, deve essere quella che serve per far lavorare il profilo.
Motorizzazione: pensavo a un 120-150 Watt bl con delle NIHM, so che pesano ma le lipo sono costosissime (caricabatteria equalizzatore ecc...) al limite ho delle LiIon recuperate da dei cellulari dovrebbero andare o no?
So che mettere troppi vincoli impedisce la fattibilità del progetto, ma io ho scritto i miei desiderata e li affido alla vostra esperienza e conoscenza, per ottenere il migliore compromesso.

Rispetto ai tempi di lavorazione, se ci metto due mesi o 70 ore non importa, mi piace lavorare con le mani.

Ho visto il Favola 400 sul sito e mi piace, ma se non sbaglio non ha gli alettoni, mi piacciono tutti o quasi i modelli della Topmodel, della Hi-tech e anche lo spaziale Atlantis del sito http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html

Sabato andrò a visitare la fiera.

Se qualcuno volesse aiutarmi con dei suggerimenti, progetti, critiche gliene sarei grato.

Grazie a tutti.

Ciao, Mirco

Bookmarks