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controlla che dopo l'intervento sulla squadretta l'escursione del flap sia rimasta uguale all'altro... Buoni voli |
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Un interruttore aumenta il costo che viene poi trasferito sull’acquirente, inoltre aumenta peso e spazio che nei servi micro non è da poco. Secondo me la soluzione TX è la più semplice. Una volta montato il modello, accendi TX e RX, provi e intervieni nelle programmazioni se le superfici non si muovono nella direzione giusta. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Il servo riceve un impulso di lunghezza variabile e lo confronta con quello generato con il potenziometro collegato meccanicamente al motore. Se è differente ruota il motore e quindi il potenziometro per generarlo della stessa lunghezza. Se inverti solo la polarità del motore il potenziometro non raggiungerà mai il punto di equilibrio ed andrà rapidamente a fine corsa... Oggi con i microprocessori è ovviamente completamente diverso ma il funzionamento non cambia. |
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Una volta non c'ero, e no l'ho mai fatto, nasco nel modellismo appena prima della fine delle radio senza o con mix elettrici senza microprocessore e pur avendo iniziato con radio semplice 4 canali senza nemmeno reverse, non ne avevo necessità; al massimo ho aperto un servo col potenziometro finito; poi pian piano nel progredire si è passati ai primi microprocessori e via via, display touch e chissà... ma per invertire il verso di un servo aprendolo bisogna invertire sia il motore ovviamente solo se a CC, e il potenziometro, altrimenti fa come detto giustamente sopra da un utente, va a fine corsa; aggiungo che come giustamente detto, oggi con i digitali è diverso ma il principio è lo stesso; infatti la posizione è controllata da microprocessore, il quale permette in alcuni casi (da molti anni Hitec è stata un pò all'avanguardia), di programmare completamente il servo compresa la direzione di rotazione invertita a parità di segnale PWM, dead band, velocità, cosa fattibile attualmente con servi tipo FrSky Xact anche da link radio (quindi senza le vecchie interfacce seriali tipo TTL con cavetto e programmatore); oltretutto già da tempo, andando un pò fuori argomento e a monte, dove i servi o esc ricevono il segnale, soprattutto hanno spinto con i droncini racer che necessitano di velocità elevate e altro, i protocolli di controllo degli esc (non usano servi) hanno spaziato dal sbus e sbus2, al sport di FrSky, al fport, al fport 2... devo dire che questo aspetto non è molto considerato anche vedendo qualcuno a grandi livelli, per cui si vedono servi digitali di coda letteralmente tremare in risonanza quando appoggiati a terra... |
Dimenticavo di includere, ma un pò fuori argomento tra i segnali di controllo a monte del esc (chissà se arriveranno anche tra i servocomandi), i protocolli Oneshot, Multishot e i protocolli digitali DShot che non necessita di taratura di corse come il PWM. mi correggo il fatto che il protocollo FrSky sport è utilizzato solo per telemetria e non per controllo dei servi che non credo siano mai esistiti, ora appunto in FrSky i servi vengono controllati con fport e fport2, pur rimanendo retrocompatibili con PWM |
..tremano in risonanza anche in volo..?..:unsure: |
si, a bassa quota li sento tremare. |
Ma che c'entra...nel tuo caso il servo incriminato dovrebbe essere uno solo. Se ne tremano piu' di uno...forse dovresti tremare un po' anche tu...:D E inoltre il servo in questione, che dovrebbe essere uguale agli altri, o almeno all'altro che comanda i flap, trema per cio' che sembra qche problema di settaggio..o dello zero della squadretta, oppure imperfezione del leverismo del movimento. I servi digitali (..che tremano da soli per fatti loro..) sono una specie di truffa tecnologica... Pubblicizzati come l'evoluzione moderna che piu' futura non c'e', non sembrano rivelarsi migliori o con meno problemi e difetti di quelli della tecnologia precedente..:unsure:.. (..come le radio 2,4 GHz..B)..) |
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Si, è rimasta uguale...al max 1-2mm di differenza...a volte. |
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