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niccolo' 05 aprile 22 13:12

Servo FLAPS funziona al contrario
 
Buon giorno,

ho acquistato un motoaliante - LENTUS - multiplex.

Quando collego con cavo a Y i FLAPS e li provo, un servo va al contrario dell'altro.

Ho provato a cambiare il cavo a Y, preso da latro motoaliante con FLAPS...ma il risultato è lo stesso.

Hanno montato i servi al contrario o sono io che sbaglio?

tetapunto 05 aprile 22 13:41

Devi solo mettere un invertitore di segnale su un ramo della Y senza toccare altro.
Non c'e' bisogno di smontare il servo e rigirarlo. Poi procedi come ti sembra meglio.

Giulianoo 05 aprile 22 13:52

o metti uno di questi sul cavo del servo da invertire

https://www.amazon.it/Dilwe-Reverse-.../dp/B07L986QVP


oppure se la ricevente lo consente colleghi i servi a canali separati e li gestisci da radio (che non sarebbe male come soluzione almeno puoi settare i trim individualmente e regolare eventuali differenze di corse)

niccolo' 05 aprile 22 15:42

Grazie di kuore
 
Giulianoo - tetapunto -

Grazie1000 per l'aiuto e consiglio.

Ho gia' fatto l'ordine su Amazon.

gioby 08 aprile 22 15:48

Scusa ma che radio hai? Oggi tutte le radio permettono di programmare a priori il movimento del servo, e farlo muovere da uno stich piuttosto che da un interruttore.
A meno che tu non abbia una radio "modello base" puoi fare tutto quello che ti pare

windsurfer 08 aprile 22 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5241082)
Scusa ma che radio hai? Oggi tutte le radio permettono di programmare a priori il movimento del servo, e farlo muovere da uno stich piuttosto che da un interruttore.
A meno che tu non abbia una radio "modello base" puoi fare tutto quello che ti pare

Requisito indispensabile, avere trasmittente e ricevente con più di 6 canali e non tutti ce l'hanno.

niccolo' 08 aprile 22 19:37

questa--->https://shop.jonathan.it/it/444608-f...lus-rx-r3106fg

è probabile che sia io che non sia capace di usarla....

windsurfer 08 aprile 22 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5241090)
questa--->https://shop.jonathan.it/it/444608-f...lus-rx-r3106fg

è probabile che sia io che non sia capace di usarla....

Purtroppo molti utenti non si ricordano di quando erano principianti e danno spiegazioni comprensibili solo a chi è già pratico.
Penso che Gioby intenda che potresti usare due canali per i flaps, uno per ogni servo, e settarli separatamente uno in funzionamento Normal e l'altro in Reverse (corsa al contrario del Normal) cosa che non si può fare con un solo canale ed il cavo ad "Y" e quindi va usata la soluzione suggerita da Tetapunto e Giulianoo

niccolo' 08 aprile 22 21:31

Io ti ringrazio molto, windsurfer, per la risposta.....ma quello che non capisco e mi spiegate è quanto segue:

la mia raio futaba ha 1-2-3-4- canali, i normali.

Poi ha:

ch5-->levetta on/off (per carelli atterraggio)
ch6-->potenziometro.(0 to 100) Sulle istruzioni dicono di mettere i FLAPS sul potenziometro. IO ho provato in volo, anche la levetta...ma da sempre lo stesso difetto - il fpa al massimo trema tutto anche il servo.

Seguendo le vostre istruzioni, metto FLAP-DX su CH5(levetta) e FLAP-SX su CH6(potenziometro)

Ho capito bene o no?

Giulianoo 08 aprile 22 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5241097)
Io ti ringrazio molto, windsurfer, per la risposta.....ma quello che non capisco e mi spiegate è quanto segue:

la mia raio futaba ha 1-2-3-4- canali, i normali.

Poi ha:

ch5-->levetta on/off (per carelli atterraggio)
ch6-->potenziometro.(0 to 100) Sulle istruzioni dicono di mettere i FLAPS sul potenziometro. IO ho provato in volo, anche la levetta...ma da sempre lo stesso difetto - il fpa al massimo trema tutto anche il servo.

Seguendo le vostre istruzioni, metto FLAP-DX su CH5(levetta) e FLAP-SX su CH6(potenziometro)

Ho capito bene o no?

Hai capito male...e purtroppo quella radio non permette di fare miscelazioni (dal poco che ho visto, ma potrei sbagliarmi)

windsurfer 08 aprile 22 23:19

Non conosco la tua trasmittente e non ho mai usato due canali per alettoni e/o flaps ma, da quanto ho capito io, dovresti poi miscelare nella programmazione i due canali in modo che vengano azionati da uno solo dei comandi ma, come dice Giulianoo, probabilmente sulla tua trasmittente non è possibile fare miscelazioni. Con la levetta del CH5 avresti solo on-off, con il potenziometro potresti decidere tu di volta in volta di che percentuale azionare i flaps. Il servo probabilmente trema perchè il flap va a fine corsa prima del servo, che quindi sforza per arrivare al suo fine corsa.

niccolo' 09 aprile 22 05:36

Si, ragazzi è cosi'.

Non posso fare miscelazioni perchè la radio - l'ho presa apposta - non ha il computerino e i menu' per farlo.

Provero' di nuovo a spostare la squadretta, come consigliatomi kua, finchè non trovo la posizione giusta...o cambio il servo.

windsurfer 09 aprile 22 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5241109)
Si, ragazzi è cosi'.

Non posso fare miscelazioni perchè la radio - l'ho presa apposta - non ha il computerino e i menu' per farlo.

Provero' di nuovo a spostare la squadretta, come consigliatomi kua, finchè non trovo la posizione giusta...o cambio il servo.

Anche se sposti la squadretta o cambi il servo, funzionerà sempre al contrario se non gli inverti la posizione sull'ala o monti un'invertitore di segnale.
Ma è lo stesso servo della discussione "Altro problema con servo FLAPS".

pierinfaina 09 aprile 22 10:44

Dal manuale della radio sembrerebbe che si possa intervenire sulla miscelazione canali tramite switch posti sul retro. Vedi pagina allegata.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...02aa588124.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Giulianoo 09 aprile 22 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da pierinfaina (Messaggio 5241115)
Dal manuale della radio sembrerebbe che si possa intervenire sulla miscelazione canali tramite switch posti sul retro. Vedi pagina allegata.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...02aa588124.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

quella che hai riportato è la miscelazione per i Flapperoni, ossia usare gli alettoni come flap in un modello che ne è sprovvisto.

Il nostro amico deve invertire il movimento di un servo dei flap del modello, tra l'altro probabilmente rotto e che va cambiato (il servo).

Con quella radio non ti rimane che mettere l'aggeggio che ti ho linkato, oppure giri il servo, ma secondo me non conviene.

giocavik 09 aprile 22 14:35

Ma se si smonta il fondello di plastica del servo togliendo le quattro viti, e si scambiano i cavi di alimentazione solo del motorino...puo' funzionare..?..(..non dovrebbe servire di fare altro, no..?..) B)

Clabe 09 aprile 22 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5241124)
Ma se si smonta il fondello di plastica del servo togliendo le quattro viti, e si scambiano i cavi di alimentazione solo del motorino...puo' funzionare..?..(..non dovrebbe servire di fare altro, no..?..) B)

No! Funziona se inverti sia il motore che i laterali del potenziometro. Cosi il servo gira a rovescio. Se sai fare un lavoro decente con il saldatore risolvi. Ma se non vuoi aprire il servo puoi procedere in questo modo:
Se ad esempio la squadretta del servo ora stá sul lato destro la smonti e la monti sul sinistro. Predisponi la barra di comando piegandola in modo che si riallinei con la squadretta. Non é bello ma risolve.
Claudio
Per qualche spunto:
https://shop.jonathan.it/it/blog/pos...li-aeromodelli

sub53 09 aprile 22 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5241127)
No! Funziona se inverti sia il motore che i laterali del potenziometro. Cosi il servo gira a rovescio. Se sai fare un lavoro decente con il saldatore risolvi. Ma se non vuoi aprire il servo puoi procedere in questo modo:
Se ad esempio la squadretta del servo ora stá sul lato destro la smonti e la monti sul sinistro. Predisponi la barra di comando piegandola in modo che si riallinei con la squadretta. Non é bello ma risolve.
Claudio
Per qualche spunto:
https://shop.jonathan.it/it/blog/pos...li-aeromodelli

Ricordo i bei tempi.... Futaba aveva i servi "reverse" costosissimi, e alla fine si andava di saldatore. E i mixer si facevano meccanici, a slitta o con sistemi a leveraggi... un casino pazzesco.
L'unico vantaggio era poter dare tranquillamente la colpa alla radio quando piantavi il modello per terra :icon_rofl

giocavik 11 aprile 22 11:55

Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso..:mumble:
Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?..
(..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..)

niccolo' 11 aprile 22 14:48

GIULIANOO-->L'aggeggio che mi hai linkato funziona benissimo.

e ho risolto anche il problema del flap + servo: ho invertito la squadretta del flap e NON DEL SERVO, provando i questo modo....non fa piu' rumore, forse ho allungato la leva o chissa cosa - sta di fatto che ho risolto in questo modo.

Quindi, almeno per il momento, questo post è chiuso e risolto e adesso conosco anche l'inversore di segnale, grazie a GIULIANOO.

Grazie a tutti per gli spunti.

Giulianoo 11 aprile 22 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5241200)
GIULIANOO-->L'aggeggio che mi hai linkato funziona benissimo.

e ho risolto anche il problema del flap + servo: ho invertito la squadretta del flap e NON DEL SERVO, provando i questo modo....non fa piu' rumore, forse ho allungato la leva o chissa cosa - sta di fatto che ho risolto in questo modo.

Quindi, almeno per il momento, questo post è chiuso e risolto e adesso conosco anche l'inversore di segnale, grazie a GIULIANOO.

Grazie a tutti per gli spunti.

figurati!

controlla che dopo l'intervento sulla squadretta l'escursione del flap sia rimasta uguale all'altro...

Buoni voli

komet49 11 aprile 22 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5241199)
Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso..:mumble:
Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?..
(..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..)


Un interruttore aumenta il costo che viene poi trasferito sull’acquirente, inoltre aumenta peso e spazio che nei servi micro non è da poco. Secondo me la soluzione TX è la più semplice. Una volta montato il modello, accendi TX e RX, provi e intervieni nelle programmazioni se le superfici non si muovono nella direzione giusta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sub53 11 aprile 22 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5241199)
Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso..:mumble:
Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?..
(..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..)

Semplificando moltissimo :
Il servo riceve un impulso di lunghezza variabile e lo confronta con quello generato con il potenziometro collegato meccanicamente al motore.
Se è differente ruota il motore e quindi il potenziometro per generarlo della stessa lunghezza.
Se inverti solo la polarità del motore il potenziometro non raggiungerà mai il punto di equilibrio ed andrà rapidamente a fine corsa...

Oggi con i microprocessori è ovviamente completamente diverso ma il funzionamento non cambia.

MAXZANI 11 aprile 22 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5241141)
Ricordo i bei tempi.... Futaba aveva i servi "reverse" costosissimi, e alla fine si andava di saldatore. E i mixer si facevano meccanici, a slitta o con sistemi a leveraggi... un casino pazzesco.
L'unico vantaggio era poter dare tranquillamente la colpa alla radio quando piantavi il modello per terra :icon_rofl

Si.....ci si invertiva i servi con il saldatore e se era il caso si cambiava il potenziometro dei servi usurato......... potenziometro che si trovava tranquillamente in negozio........:rolleyes:

flyhight 12 aprile 22 09:39

Una volta non c'ero, e no l'ho mai fatto, nasco nel modellismo appena prima della fine delle radio senza o con mix elettrici senza microprocessore e pur avendo iniziato con radio semplice 4 canali senza nemmeno reverse, non ne avevo necessità; al massimo ho aperto un servo col potenziometro finito; poi pian piano nel progredire si è passati ai primi microprocessori e via via, display touch e chissà...

ma per invertire il verso di un servo aprendolo bisogna invertire sia il motore ovviamente solo se a CC, e il potenziometro, altrimenti fa come detto giustamente sopra da un utente, va a fine corsa;

aggiungo che come giustamente detto, oggi con i digitali è diverso ma il principio è lo stesso;

infatti la posizione è controllata da microprocessore, il quale permette in alcuni casi (da molti anni Hitec è stata un pò all'avanguardia), di programmare completamente il servo compresa la direzione di rotazione invertita a parità di segnale PWM, dead band, velocità, cosa fattibile attualmente con servi tipo FrSky Xact anche da link radio (quindi senza le vecchie interfacce seriali tipo TTL con cavetto e programmatore);

oltretutto già da tempo, andando un pò fuori argomento e a monte, dove i servi o esc ricevono il segnale, soprattutto hanno spinto con i droncini racer che necessitano di velocità elevate e altro, i protocolli di controllo degli esc (non usano servi) hanno spaziato dal sbus e sbus2, al sport di FrSky, al fport, al fport 2...

devo dire che questo aspetto non è molto considerato anche vedendo qualcuno a grandi livelli, per cui si vedono servi digitali di coda letteralmente tremare in risonanza quando appoggiati a terra...

flyhight 12 aprile 22 09:58

Dimenticavo di includere, ma un pò fuori argomento tra i segnali di controllo a monte del esc (chissà se arriveranno anche tra i servocomandi), i protocolli Oneshot, Multishot e i protocolli digitali DShot che non necessita di taratura di corse come il PWM.

mi correggo il fatto che il protocollo FrSky sport è utilizzato solo per telemetria e non per controllo dei servi che non credo siano mai esistiti, ora appunto in FrSky i servi vengono controllati con fport e fport2, pur rimanendo retrocompatibili con PWM

giocavik 12 aprile 22 10:31

..tremano in risonanza anche in volo..?..:unsure:

niccolo' 15 aprile 22 07:52

si, a bassa quota li sento tremare.

giocavik 15 aprile 22 09:03

Ma che c'entra...nel tuo caso il servo incriminato dovrebbe essere uno solo.
Se ne tremano piu' di uno...forse dovresti tremare un po' anche tu...:D
E inoltre il servo in questione, che dovrebbe essere uguale agli altri, o almeno all'altro che comanda i flap, trema per cio' che sembra qche problema di settaggio..o dello zero della squadretta, oppure imperfezione del leverismo del movimento.
I servi digitali (..che tremano da soli per fatti loro..) sono una specie di truffa tecnologica...
Pubblicizzati come l'evoluzione moderna che piu' futura non c'e', non sembrano rivelarsi migliori o con meno problemi e difetti di quelli della tecnologia precedente..:unsure:..
(..come le radio 2,4 GHz..B)..)

niccolo' 17 aprile 22 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5241201)
figurati!

controlla che dopo l'intervento sulla squadretta l'escursione del flap sia rimasta uguale all'altro...

Buoni voli

--------------

Si, è rimasta uguale...al max 1-2mm di differenza...a volte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

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