![]() |
Servo FLAPS funziona al contrario Buon giorno, ho acquistato un motoaliante - LENTUS - multiplex. Quando collego con cavo a Y i FLAPS e li provo, un servo va al contrario dell'altro. Ho provato a cambiare il cavo a Y, preso da latro motoaliante con FLAPS...ma il risultato è lo stesso. Hanno montato i servi al contrario o sono io che sbaglio? |
Devi solo mettere un invertitore di segnale su un ramo della Y senza toccare altro. Non c'e' bisogno di smontare il servo e rigirarlo. Poi procedi come ti sembra meglio. |
o metti uno di questi sul cavo del servo da invertire https://www.amazon.it/Dilwe-Reverse-.../dp/B07L986QVP oppure se la ricevente lo consente colleghi i servi a canali separati e li gestisci da radio (che non sarebbe male come soluzione almeno puoi settare i trim individualmente e regolare eventuali differenze di corse) |
Grazie di kuore Giulianoo - tetapunto - Grazie1000 per l'aiuto e consiglio. Ho gia' fatto l'ordine su Amazon. |
Scusa ma che radio hai? Oggi tutte le radio permettono di programmare a priori il movimento del servo, e farlo muovere da uno stich piuttosto che da un interruttore. A meno che tu non abbia una radio "modello base" puoi fare tutto quello che ti pare |
Citazione:
|
questa--->https://shop.jonathan.it/it/444608-f...lus-rx-r3106fg è probabile che sia io che non sia capace di usarla.... |
Citazione:
Penso che Gioby intenda che potresti usare due canali per i flaps, uno per ogni servo, e settarli separatamente uno in funzionamento Normal e l'altro in Reverse (corsa al contrario del Normal) cosa che non si può fare con un solo canale ed il cavo ad "Y" e quindi va usata la soluzione suggerita da Tetapunto e Giulianoo |
Io ti ringrazio molto, windsurfer, per la risposta.....ma quello che non capisco e mi spiegate è quanto segue: la mia raio futaba ha 1-2-3-4- canali, i normali. Poi ha: ch5-->levetta on/off (per carelli atterraggio) ch6-->potenziometro.(0 to 100) Sulle istruzioni dicono di mettere i FLAPS sul potenziometro. IO ho provato in volo, anche la levetta...ma da sempre lo stesso difetto - il fpa al massimo trema tutto anche il servo. Seguendo le vostre istruzioni, metto FLAP-DX su CH5(levetta) e FLAP-SX su CH6(potenziometro) Ho capito bene o no? |
Citazione:
|
Non conosco la tua trasmittente e non ho mai usato due canali per alettoni e/o flaps ma, da quanto ho capito io, dovresti poi miscelare nella programmazione i due canali in modo che vengano azionati da uno solo dei comandi ma, come dice Giulianoo, probabilmente sulla tua trasmittente non è possibile fare miscelazioni. Con la levetta del CH5 avresti solo on-off, con il potenziometro potresti decidere tu di volta in volta di che percentuale azionare i flaps. Il servo probabilmente trema perchè il flap va a fine corsa prima del servo, che quindi sforza per arrivare al suo fine corsa. |
Si, ragazzi è cosi'. Non posso fare miscelazioni perchè la radio - l'ho presa apposta - non ha il computerino e i menu' per farlo. Provero' di nuovo a spostare la squadretta, come consigliatomi kua, finchè non trovo la posizione giusta...o cambio il servo. |
Citazione:
Ma è lo stesso servo della discussione "Altro problema con servo FLAPS". |
Dal manuale della radio sembrerebbe che si possa intervenire sulla miscelazione canali tramite switch posti sul retro. Vedi pagina allegata. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...02aa588124.jpg Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Il nostro amico deve invertire il movimento di un servo dei flap del modello, tra l'altro probabilmente rotto e che va cambiato (il servo). Con quella radio non ti rimane che mettere l'aggeggio che ti ho linkato, oppure giri il servo, ma secondo me non conviene. |
Ma se si smonta il fondello di plastica del servo togliendo le quattro viti, e si scambiano i cavi di alimentazione solo del motorino...puo' funzionare..?..(..non dovrebbe servire di fare altro, no..?..) B) |
Citazione:
Se ad esempio la squadretta del servo ora stá sul lato destro la smonti e la monti sul sinistro. Predisponi la barra di comando piegandola in modo che si riallinei con la squadretta. Non é bello ma risolve. Claudio Per qualche spunto: https://shop.jonathan.it/it/blog/pos...li-aeromodelli |
Citazione:
L'unico vantaggio era poter dare tranquillamente la colpa alla radio quando piantavi il modello per terra :icon_rofl |
Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso..:mumble: Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?.. (..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..) |
GIULIANOO-->L'aggeggio che mi hai linkato funziona benissimo. e ho risolto anche il problema del flap + servo: ho invertito la squadretta del flap e NON DEL SERVO, provando i questo modo....non fa piu' rumore, forse ho allungato la leva o chissa cosa - sta di fatto che ho risolto in questo modo. Quindi, almeno per il momento, questo post è chiuso e risolto e adesso conosco anche l'inversore di segnale, grazie a GIULIANOO. Grazie a tutti per gli spunti. |
Citazione:
controlla che dopo l'intervento sulla squadretta l'escursione del flap sia rimasta uguale all'altro... Buoni voli |
Citazione:
Un interruttore aumenta il costo che viene poi trasferito sull’acquirente, inoltre aumenta peso e spazio che nei servi micro non è da poco. Secondo me la soluzione TX è la più semplice. Una volta montato il modello, accendi TX e RX, provi e intervieni nelle programmazioni se le superfici non si muovono nella direzione giusta. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Il servo riceve un impulso di lunghezza variabile e lo confronta con quello generato con il potenziometro collegato meccanicamente al motore. Se è differente ruota il motore e quindi il potenziometro per generarlo della stessa lunghezza. Se inverti solo la polarità del motore il potenziometro non raggiungerà mai il punto di equilibrio ed andrà rapidamente a fine corsa... Oggi con i microprocessori è ovviamente completamente diverso ma il funzionamento non cambia. |
Citazione:
|
Una volta non c'ero, e no l'ho mai fatto, nasco nel modellismo appena prima della fine delle radio senza o con mix elettrici senza microprocessore e pur avendo iniziato con radio semplice 4 canali senza nemmeno reverse, non ne avevo necessità; al massimo ho aperto un servo col potenziometro finito; poi pian piano nel progredire si è passati ai primi microprocessori e via via, display touch e chissà... ma per invertire il verso di un servo aprendolo bisogna invertire sia il motore ovviamente solo se a CC, e il potenziometro, altrimenti fa come detto giustamente sopra da un utente, va a fine corsa; aggiungo che come giustamente detto, oggi con i digitali è diverso ma il principio è lo stesso; infatti la posizione è controllata da microprocessore, il quale permette in alcuni casi (da molti anni Hitec è stata un pò all'avanguardia), di programmare completamente il servo compresa la direzione di rotazione invertita a parità di segnale PWM, dead band, velocità, cosa fattibile attualmente con servi tipo FrSky Xact anche da link radio (quindi senza le vecchie interfacce seriali tipo TTL con cavetto e programmatore); oltretutto già da tempo, andando un pò fuori argomento e a monte, dove i servi o esc ricevono il segnale, soprattutto hanno spinto con i droncini racer che necessitano di velocità elevate e altro, i protocolli di controllo degli esc (non usano servi) hanno spaziato dal sbus e sbus2, al sport di FrSky, al fport, al fport 2... devo dire che questo aspetto non è molto considerato anche vedendo qualcuno a grandi livelli, per cui si vedono servi digitali di coda letteralmente tremare in risonanza quando appoggiati a terra... |
Dimenticavo di includere, ma un pò fuori argomento tra i segnali di controllo a monte del esc (chissà se arriveranno anche tra i servocomandi), i protocolli Oneshot, Multishot e i protocolli digitali DShot che non necessita di taratura di corse come il PWM. mi correggo il fatto che il protocollo FrSky sport è utilizzato solo per telemetria e non per controllo dei servi che non credo siano mai esistiti, ora appunto in FrSky i servi vengono controllati con fport e fport2, pur rimanendo retrocompatibili con PWM |
..tremano in risonanza anche in volo..?..:unsure: |
si, a bassa quota li sento tremare. |
Ma che c'entra...nel tuo caso il servo incriminato dovrebbe essere uno solo. Se ne tremano piu' di uno...forse dovresti tremare un po' anche tu...:D E inoltre il servo in questione, che dovrebbe essere uguale agli altri, o almeno all'altro che comanda i flap, trema per cio' che sembra qche problema di settaggio..o dello zero della squadretta, oppure imperfezione del leverismo del movimento. I servi digitali (..che tremano da soli per fatti loro..) sono una specie di truffa tecnologica... Pubblicizzati come l'evoluzione moderna che piu' futura non c'e', non sembrano rivelarsi migliori o con meno problemi e difetti di quelli della tecnologia precedente..:unsure:.. (..come le radio 2,4 GHz..B)..) |
Citazione:
Si, è rimasta uguale...al max 1-2mm di differenza...a volte. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002