Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 21, 13:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2021
Residenza: verona
Messaggi: 6
Grazie a tutti per le risposte e i consigli

Ho cominciato ad incollare la fusoliera, con qualche leggera complicanza poiché i punti spezzati erano ben 10. Adesso sta asciugando tenuto fermo da fil di ferro e mollette, quando sarà asciutta metterò delle foto per chiedervi consigli su dove mettere i rinforzi, anche per non appesantire troppo la coda.

Riguardo al piano invece ho tolto un po' di pellicola per avere una visuale migliore e la balsa è effettivamente schiacciata, ma come si ripara? Devo tagliare via il pezzo rovinato e sostituirlo con legno nuovo?

Per raddrizzare il carrello invece cosa consigliate? Sembra un acciaio flessibile abbastanza resistente, basta usare un po' di forza bruta? Non vorrei rompere il legno in cui è inserito
giohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 21, 14:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..l'acciaio in questione dovrebbe essere acciaio armonico, usato nel modellismo ed e' uno dei piu' resistenti...
Va piegato con attenzione senza danneggiare i supporti, all'occorrenza anche smontando e rimontando piu' volte.Forse con due pinze o l'aiuto di una morsa e' piu' facile...
le ruote forse dovrebbero essere un po' piu' grandicelle e sottili e dovrebbero essere sotto il bordo d'entrata alare, sulla verticale, o forse piu' avanti, in base al cg e se rimane col muso giu'..(..bisogna fare un po' di prove...ma se hai il manuale o si vede dalla scatola, e' piu' facile..)
Il piano di coda, avrei provato a bagnare con una siringa ad ago fine (..senza togliere il rivestimento..) e se il legno gonfiava e ritornava, un po' di ciano (sempre con siringa e ago..) dopo asciugata l'acqua...
Per la coda, bisogna vedere i punti di frattura...cmq ci vorrebbero guancette di compensato di betulla da 1mm sagomate apposta...e poste, internamente, nei punti appositi...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 21, 18:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2021
Residenza: verona
Messaggi: 6
Buonasera a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione attuale.
Ho incollato tutti i punti spezzati con vinilica per legno express, li ho cerchiati e numerati nelle foto allegate perché sono indeciso su quali richiedano effettivamente un rinforzo.

I punti 3 e 9 erano le fratture più "sporche" quindi penso sia il caso di rinforzarli.
Il rinforzo fra 3 e 4 era già presente, e crea un gradino scomodo sopra 3, che pensavo quindi di rinforzare con un'astina diagonale che si incolli in un punto fra 1 e 2.
In 4 potrei fare un triangolino per rinforzare l'angolo, ma forse i punti 1 e 8 sono più importanti.

Ho seguito il consiglio di giocavik di usare l'acqua per rigonfiare il legno e ha funzionato alla grande. Ho usato un pesetto per tenere in tensione il l'estremità del piano e un pochino alla volta sta riprendendo la forma giusta.

Se qualcuno ha altri consigli, riguardo alla riparazione, ma anche ai "problemi" di elettronica (batteria, caricabatterie) sono ben accetti
Icone allegate
Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-03-11-06.24.17.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-03-11-06.26.17.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210311_183017.jpg  
giohn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione balsa fabry72 Aeromodellismo 19 26 dicembre 12 11:11
riparazione coda in balsa pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 19 15 luglio 11 18:35
Aereo Per Cominciare biglius Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 11 20:48
Aereo per cominciare Aty 96 Aeromodellismo Principianti 20 02 maggio 11 13:18
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002