Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 21, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2021
Residenza: verona
Messaggi: 6
Question Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare

Salve a tutti,
ho di recente ritrovato in soffitta un aereo che mi era stato regalato anni fa, a seguito di un atterraggio non troppo leggero. Mi sono messo in testa di ripararlo e riportarlo a volare, ma essendo alle prime armi ho bisogno del vostro aiuto per capire dove mettere le mani e cosa acquistare. Ho allegato alcune foto con i dettagli.
Il danno principale è quello alla fusoliera, che immagino vada riparata incollando il legno (con che tipo di colla?) e mettendo un nuovo strato di pellicola (consigli su brand/negozi online?).
Lo stabilizzatore posteriore è leggermente piegato in punta, bisogna ripararlo o basta tenerlo in tensione nel verso opposto per qualche giorno? Quanto influisce sulla stabilità in volo?
Devo inoltre acquistare la batteria e il relativo caricabatterie per l'aereo e non sono sicuro su quale acquistare (voltaggio/tipologia/capacità?).
In ultimo mi chiedevo cosa sia la schedina con i tre cavetti piccoli da un lato e i quattro più grossi dall'altro (dalla foto si capisce meglio).

Grazie in anticipo per l'aiuto, se avete altri consigli di qualsiasi tipo sono ben accetti
Icone allegate
Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210126_150715.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210126_150722.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210126_150750.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210126_151527.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210126_154811.jpg  

giohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 13:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
E' un Miss2, modello scuola di qche tempo fa...(fine anni 90..) prodotto in Repubblica Ceca, di un'azienda italiana che non produce piu'...
Il danno in coda e' di una certa entita'... e il motore e' stato sostituito con uno piu' performante.La scatoletta e' il regolatore di velocita' per il motore, ma sembra strano che ce ne siano due...anche perche' quello argentato nn va bene per il motore che monta...e l'altra, nn si vedono i cavi...
Come consiglio, suggerirei di venderlo...o di conservarlo con cura e imparare con un gommolo da guerra o un autocostruito facile, sempre da combattimento...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2021
Residenza: verona
Messaggi: 6
La scatolina argentata infatti non era collegata a niente, forse era del motore vecchio. L'altro regolatore ha da un lato i tre cavi che vanno al motore, dall'altro l'attacco a T per la batteria e un connettore a tre cavi collegato al ricevitore, dove sono collegati anche i due servi.
giohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 15:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Ho avuto il miss vintage con cui ho fatto scuola base a mio figlio. Se ricordo bene hanno la stessa ala, per cui riparerei quello che hai e lo userei per prenderci la mano dato che perdona moltissimo gli errori.
Inizia con il rimuovere la pellicola trasparente (oracover) ma facendo attenzione ad alzarla come se dovesti aprire un pacco.
Un vecchio ferro da stiro aiuta molto o, in mancanza, un asciugacapelli perchè la colla della pellicola è sensibile alla temperatura.
Dopodichè allarga un pochino i listelli di legno rotti e infilaci un po' di vinavil a pressione.
Riallinea tutto, fermalo in posizione con una molletta da bucato usando qualcosa per mantenere l'allineamento e aspetta che si secchi.
Poi ci risentiamo.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...boh..non so...perche' se e' proprio alle prime armi, non e' riparazione da neofita...
Deve decidere se tenere il modello o no.In base a questo tentare la riparazione.
E' vero che e' modello che perdona molto, ma se si pretende di iniziare a volarci da se...senza l'aiuto di nessuno...non sarebbe altissimo il rischio di danneggiarlo malamente..?
All'epoca era un modello scuola, ma ora e' quasi da collezione...
Se si valuta la vendita, sarebbe peggio riparato male, che cosi' com'e'...
Sono opinioni, eh...poi ognuno e libero di pensarla come vuole...
(..la scatoletta argentata, in effetti, sembra regolatore adatto al motore originario...)
(...anche il danno al piano orizzontale vuole essere sistemato come si deve...e' impensabile volare con l'estremita' ciondoloni...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2021
Residenza: verona
Messaggi: 6
Grazie a entrambi per il feedback
Non ho intenzione di venderlo visto che è stato l'aereo con cui ho imparato a volare (in doppio comando) da giovanissimo, anche se devo ammettere che sono molti anni che non tocco un radiocomando. Credo di avere abbastanza pazienza per fare una riparazione fatta come si deve nonostante la mia esperienza limitata, ma immagino che da qualche parte bisognerà pur cominciare.
Nei prossimi giorni proverò a rimuovere la pellicola danneggiata e a rincollare il legno (probabilmente dovrò aggiungere un listello di supporto visto che l'angolo in basso a destra è spezzato in due punti).
Riguardo allo stabilizzatore non è ne spezzato ne a penzoloni, è rigido ma con una curvatura verso l'altro, probabilmente dovuto alla posizione in cui è stato conservato negli ultimi anni. Non saprei come precedere per sistemarlo, se non mettendolo in leggera tensione nel verso opposto.
giohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 19:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Scusa, ma dalla seconda foto sembra che la zona sia schiacciata...come ad aver subito danno strutturale...
Sembra, inoltre, che anche il carrello possa avere qche problemino...perche' si vede una delle ruote anteriori a filo della parafiamma o del motore...
...Comunque sarebbe da verificare la posizione del cg...perche' il motore sembra essere stato posto all'esterno, rispetto a come era in origine (..cioe' incassato a filo della calandra..)
Non e' per essere puntigliosi...ma tentare il volo con uno o piu' difetti importanti e' un po' come buttarlo via a prescindere...
..Resta sempre il consiglio eterno/universale...cioe' campo volo-supervisione di qcuno 'volante'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2021
Residenza: verona
Messaggi: 6
L'unica differenza dall'ultima volta che ha volato sono i danni alla fusoliera e allo stabilizzatore, per cui sono sicuro che il bilanciamento con il motore attuale funziona senza problemi. Potrei dire una fesseria, ma ci sono due frecce rosse nella zona dove si appoggiano le ali che suppongo indichino dove dovrebbe essere il centro di massa, e sollevando l'aereo da li resta effettivamente orizzontale.

L'ala posteriore è come "pizzicata" sulla parte davanti, ma non mi sembra vi sia separazione. Come si dovrebbe procedere in questo caso? Sostituendo la parte schiacciata?
Non sono sicuro riguardo al problema che dici del carrello. In effetti una ruota è un po' più avanti dell'altra, ma è comunque tutto molto rigido e ben distante dall'elica. Dovrei piegarle in modo da metterle nella stessa posizione?

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non e' per essere puntigliosi...ma tentare il volo con uno o piu' difetti importanti e' un po' come buttarlo via a prescindere...
Ma figurati anzi apprezzo l'aiuto, è proprio quello che voglio evitare
Icone allegate
Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210310_203749.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210310_203853.jpg   Riparazione aereo in balsa: da dove cominciare-20210310_203911.jpg  
giohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Provo a dire la mia e poi tu .......
Ho riparato modelli con danni molti più pronunciati del tuo.
Lo facevo principalmente per la sola soddisfazione di riuscire rimettere in volo e in sicurezza il modello danneggiato per colpa mia.

Queste sono le operazioni che io farei:
- togliere la pellicola per poco più del solo tratto da riparare
- pulire le parti che vanno incollate e togliere gli eventuali spuntoni che impediscono l'allineamento
- controllare che le giunzioni combacino e siano allineate al resto della fusoliera
- incollare con vinavil da entrambe le pari da collegare
- mettere un pezzettino di pellicola di busta di plastica sopra la parte incollata e fissare con una molletta di bucato. Questo per non incollare la molletta e tenere allineata la giunzione
- se ci sono difficoltà di attaccare tutte le parti contemporaneamente, puoi procedere anche con una parte sola alla vola
- dopo un giorno o più (non aver fretta), togli le mollette e prepara dei pezzettini di rinforzo ricavati con una tavoletta da 2 mm e li incolli nella parte interna con il solito sistema
- finito il lavoro, carteggia la parte esterna che andrà in contatto con la pellicola di rivestimento
- controlla il tutto e rivesti con nuova pellicola

La riparazione sarà sicura e robusta e la pellicola esterna rinforzerà ancora di più la struttura.
Se non è chiaro qualche passaggio, chiedi che ti aiuteremo e poi ci farai fare un voletto anche a noi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 22:47   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Bravo Naray, mi hai anticipato.
Aggiungerei che la stessa operazione la farei al piano di coda e raddrizzerei il carrello che è evidentemente storto.(come già detto dall'altro amico).

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione balsa fabry72 Aeromodellismo 19 26 dicembre 12 11:11
riparazione coda in balsa pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 19 15 luglio 11 18:35
Aereo Per Cominciare biglius Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 11 20:48
Aereo per cominciare Aty 96 Aeromodellismo Principianti 20 02 maggio 11 13:18
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002