04 dicembre 20, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
| Fissaggio ESC
Buongiorno a tutti, l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata? Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore. Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere! L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale. Cosa mi consigliate? Grazie, Gianluca Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:46 |
04 dicembre 20, 11:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.339
| Citazione:
| |
04 dicembre 20, 18:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
|
Io ho l'E-Flite Turbo Timber 1,5m che ha una sistemazione dell'ESC simile a quella del tuo Valiant e l'ho fissato con delle fascette da elettricista al supporto della batteria, o meglio ho fissato i cavi di batteria e motore. Nel Timber il vano batteria è più avanti al carrello che nel tuo, sempre nella parte inferiore della fusoliera, ma non penso cambi molto. Va fissato in modo che non sia tanto difficile staccarlo perchè va spostato se bisogna staccare i cavi del motore.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
05 dicembre 20, 11:12 | #5 (permalink) Top |
User |
Se il costruttore lo ha lasciato libero di muoversi probabilmente non crea problemi di stabilita. Gli esc dei miei elicotteri sono fissati con biadesivo e infilati in spazi ristretti, però sono più ventilati che non dentro alla carlinga dell’aereo... non credo che un lato i l’altro possa fare la differenza; il problema è che non c’è flusso d’aria perciò più è libero meglio è. Potresti fissare i cavi collegati all’esc così otterresti minore mobilità senza compromettere la dissipazione, ci sono “fascette adesive” idonee al tuo caso o tasselli adesivi a cui ancorare i cavi con le comuni fascette, per esempio https://www.amazon.it/intervisio-Aut...g=mobgoohyd-21 Ciao! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 dicembre 20, 12:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Il flusso c'è, il modello ha due prese d'aria affianco all'ogiva e tre fori nella parte inferiore della fusoliera tra ali e coda. Tutti gli aerei che ho od ho avuto sono fatti così.
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05 dicembre 20, 12:56 | #7 (permalink) Top |
User |
Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 dicembre 20, 17:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Guarda che anche il tuo UMX Turbo Timber è fatto più o meno così.
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05 dicembre 20, 17:33 | #9 (permalink) Top |
User |
Sai che devo ancora ripararlo!? Non riesco ad appassionarmi agli aerei! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 dicembre 20, 17:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Ricordo che all'inizio i voli del mio primo aereo (UMX Carbon Cub SS) erano frustranti, ma una volta presa la mano i successivi mi rilassavano.
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