Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 20, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: sondrio
Messaggi: 2
multiplex pico cub

Buongiorno,
mi sono recentemente riavvicinato al mondo del modellismo e avrei bisogno di qualche aiuto in quanto non molto esperto. Qualche settimana fa passando in un negozio di oggetti usati di vario genere, mi è caduto l'occhio su un modellino di aereo elettrico radiocomandato, e ho pensato di comprarlo per regalarlo a mio figlio, il quale è stato molto entusiasta.
Il modello in questione è un pico cub della Multiplex, e la scatola di montaggio era completa di tutto l'occorrente, compresi servi, radio e motore.
Completato tutto l'assemblaggio, abbiamo fatto delle prove sulla parte elettrica e funziona tutto bene,
ma il motore (un permax400 6v) sembra non voglia staccare l'aereo da terra...
Pensando che il pacco batterie fosse rovinato o troppo debole (chissà da quanti anni era in giro quella scatola), ne ho acquistato un altro (lipo s2 da 2000mha 7,4v), ma non è cambiato nulla.
Se qualcuno potrebbe darmi una mano per capire il problema ve ne sarei molto grato (soprattutto mio figlio)
Grazie
Lucasimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Il motore che monta quel modello è obsoleto, ma se gira, dovrebbe farlo volare.
Hai controllato che l'elica sia montata in modo corretto?
Attenzione perché il regolatore di velocità per quel motore, probabilmente, non è in grado di gestire la batteria e potresti rovinarla.
Che fare? Cerca in rete un modello simile e vedi che motore, regolatore, elica e batteria monta o cosa consigliano, e cambia tutta l'elettronica. Vedrai che volerà. Buoni voli.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: sondrio
Messaggi: 2
Ciao gioby,
ti ringrazio per la risposta...l'elica credo sia montata in modo corretto anche perché già pre-assemblata di ogiva.
Il dubbio che ho è che magari il motore non gira al massimo perché ci sia da fare qualche regolazione della radio che però era fornita assieme nella scatola.
Nel kit era compreso un pacco batterie da 600mAh Ni-cd da 7,2v, e rifacendo delle prove devo dire che non noto differenze con quelle nuove.
Era solo per capire se mi sfugge qualcosa...se poi conviene cambiare il motore e il regolatore sono ben disposto ad acquistarlo (anche se non cosa dovrei prendere), ma vorrei essere sicuro che poi funzioni.
Grazie Ciao
Lucasimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
può essere che il motore giri al contrario di come dovrebbe andare... posta qualche foto e video, in oltre ti consiglio un buon campo volo e un esperto che vi aiuti( quando riaprirà tutto) altrimenti mi sa che farai solo un buco per terra...
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prendere un MP Pico Cub? matrixFLYER Aeromodellismo Principianti 2 11 luglio 12 12:08
Pico cub allem Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 07 16:05
Mustag, Corsair, Pico Cub... chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 14 settembre 05 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002