BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Help - Riparazione Easy Glider (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/380812-help-riparazione-easy-glider.html)

Greenlux 08 luglio 19 15:09

Help - Riparazione Easy Glider
 
1 Allegato/i
Buongiorno a tutti!
Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica.

Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo.
Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato.
All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine.

Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo?
Quale colla è meglio usare?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare!

angelobev 08 luglio 19 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da Greenlux (Messaggio 5155088)
Buongiorno a tutti!

Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica.



Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo.

Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato.

All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine.



Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo?

Quale colla è meglio usare?



Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare!

Buongiorno a te.
Quello che è successo è abbastanza frequente e, comunque, di facile riparazione.
Personalmente, già che ci sei, rinforzerei il piano orizzontale con uno/due tondini di legno leggero (tipo quelli degli spiedini/arrosticini) infilandoli direttamente dalla parte rotta fino a raggiungere la parte sana per almeno 4/5 cm.
La stessa dimensione la lascerei sporgere dalla parte da riparare in modo da infilarci la porzione da ricongiungere.
Per attaccare il tutto userei un leggero strato di bicomponente compatibile con il materiale del modello.
Devi solo fare attenzione ad infilare correttamente i tondini, perpendicolarmente alla fusoliera e paralleli al piano di coda, in modo da non indurre torsioni o forzature strane.
Poi ribilancia il tutto e vai in volo.
Ovviamente fai le prove prima di incollare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori

italo.driussi 08 luglio 19 15:28

Ciano e attivatore.

Al campo volo per amici ne ho riparati parecchi, messi peggio del tuo e dopo 10 minuti erano in volo.
Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.

gioby 08 luglio 19 16:14

Attenzione che la ciano in oggetto non è l'attak.

windsurfer 08 luglio 19 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5155093)
Attenzione che la ciano in oggetto non è l'attak.

Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito.
Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.

italo.driussi 08 luglio 19 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5155096)
Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito.
Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.

Con il ciano normale l' elapor multiplex si incolla meglio, lo uso da circa 15 anni dal primo pico jet in elapor, il mio terzo PicoJet i primi 2 erano in polistirolo.

gioby 08 luglio 19 20:11

Pardon, questa non la sapevo, pensavo che si sciogliesse come gli altri polistiroli o il depron, escluso l'EPP. Ho imparato un'altra cosa.

windsurfer 08 luglio 19 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5155120)
Pardon, questa non la sapevo, pensavo che si sciogliesse come gli altri polistiroli o il depron, escluso l'EPP. Ho imparato un'altra cosa.

Tra l'altro polistirolo espanso e Depron non sono altro che forme diverse dello stesso materiale, il polistirene. Un'altra variante è lo Styrofoam.
Però, sempre per disattenzione, ho usato il cianoacrilato normale sul Depron e non lo ha danneggiato. Ci ho rifatto la fusoliera di un microaereo, l'E-Flite UMX Carbon Cub SS.

angelobev 08 luglio 19 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5155090)

Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.

Fidati, per l'uso in pendio un rinforzo non fa mai male.
E a volte neanche un aumento di peso seppur leggero

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori

windsurfer 08 luglio 19 21:55

Sui miei microaerei ho usato come rinforzi dei punti deboli, alcuni prima di romperli altri dopo , tondini o piattine di fibra di carbonio presi in negozi di modellismo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002