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Greenlux 08 luglio 19 15:09

Help - Riparazione Easy Glider
 
1 Allegato/i
Buongiorno a tutti!
Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica.

Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo.
Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato.
All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine.

Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo?
Quale colla è meglio usare?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare!

angelobev 08 luglio 19 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da Greenlux (Messaggio 5155088)
Buongiorno a tutti!

Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica.



Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo.

Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato.

All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine.



Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo?

Quale colla è meglio usare?



Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare!

Buongiorno a te.
Quello che è successo è abbastanza frequente e, comunque, di facile riparazione.
Personalmente, già che ci sei, rinforzerei il piano orizzontale con uno/due tondini di legno leggero (tipo quelli degli spiedini/arrosticini) infilandoli direttamente dalla parte rotta fino a raggiungere la parte sana per almeno 4/5 cm.
La stessa dimensione la lascerei sporgere dalla parte da riparare in modo da infilarci la porzione da ricongiungere.
Per attaccare il tutto userei un leggero strato di bicomponente compatibile con il materiale del modello.
Devi solo fare attenzione ad infilare correttamente i tondini, perpendicolarmente alla fusoliera e paralleli al piano di coda, in modo da non indurre torsioni o forzature strane.
Poi ribilancia il tutto e vai in volo.
Ovviamente fai le prove prima di incollare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori

italo.driussi 08 luglio 19 15:28

Ciano e attivatore.

Al campo volo per amici ne ho riparati parecchi, messi peggio del tuo e dopo 10 minuti erano in volo.
Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.

gioby 08 luglio 19 16:14

Attenzione che la ciano in oggetto non è l'attak.

windsurfer 08 luglio 19 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5155093)
Attenzione che la ciano in oggetto non è l'attak.

Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito.
Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.

italo.driussi 08 luglio 19 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5155096)
Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito.
Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.

Con il ciano normale l' elapor multiplex si incolla meglio, lo uso da circa 15 anni dal primo pico jet in elapor, il mio terzo PicoJet i primi 2 erano in polistirolo.

gioby 08 luglio 19 20:11

Pardon, questa non la sapevo, pensavo che si sciogliesse come gli altri polistiroli o il depron, escluso l'EPP. Ho imparato un'altra cosa.

windsurfer 08 luglio 19 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5155120)
Pardon, questa non la sapevo, pensavo che si sciogliesse come gli altri polistiroli o il depron, escluso l'EPP. Ho imparato un'altra cosa.

Tra l'altro polistirolo espanso e Depron non sono altro che forme diverse dello stesso materiale, il polistirene. Un'altra variante è lo Styrofoam.
Però, sempre per disattenzione, ho usato il cianoacrilato normale sul Depron e non lo ha danneggiato. Ci ho rifatto la fusoliera di un microaereo, l'E-Flite UMX Carbon Cub SS.

angelobev 08 luglio 19 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5155090)

Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.

Fidati, per l'uso in pendio un rinforzo non fa mai male.
E a volte neanche un aumento di peso seppur leggero

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori

windsurfer 08 luglio 19 21:55

Sui miei microaerei ho usato come rinforzi dei punti deboli, alcuni prima di romperli altri dopo , tondini o piattine di fibra di carbonio presi in negozi di modellismo.

Greenlux 08 luglio 19 23:27

Grazie a tutti per i prontissimi consigli!
Allora aggiusto e rinforzo!

windsurfer 09 luglio 19 07:37

Ancora una cosa, prepari i rinforzi (indifferente quali), li monti senza colla e controlli che il piano di coda sia posizionato bene, lo allontani un pò e nella fessura metti la colla che hai scelto. Subito dopo riaccosti il piano, specialmente se usi il cianoacrilato. Se usi la colla epossidica o la ciano senza l'attivatore (uno spray che fa indurire subito la colla) devi bloccare il piano in posizione con degli spilli o del nastro adesivo.

Greenlux 09 luglio 19 08:30

Grazie Windsurfer per i consigli che seguirò.
Un piccolo dubbio sulla colla...
Su un noto sito di materiale areomodellistico, alla voce colle sono rimasto disorientato.
Ve ne sono una infinità, segno che qui nulla si improvvisa!
Ecco quindi le prossime (inevitabili) domande:

1. colla ciano e cianoacrilato sono la stessa cosa?
2. Che differenza c'è tra usare o meno l'attivatore?
3. Sul noto sito trovo Cianoacrilato (fluido-medio-denso), cianoacrilato Depron e cianoacrilato EPP, io devo prendere quest'ultima vero? Se si sbaglia colla cosa succede? Si scioglie il materiale?
4. Ultima giuro! Elapor ed EPP sono la stessa cosa?

Infiniti grazie per la pazienza

windsurfer 09 luglio 19 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da Greenlux (Messaggio 5155151)
Grazie Windsurfer per i consigli che seguirò.
Un piccolo dubbio sulla colla...
Su un noto sito di materiale areomodellistico, alla voce colle sono rimasto disorientato.
Ve ne sono una infinità, segno che qui nulla si improvvisa!
Ecco quindi le prossime (inevitabili) domande:

1. colla ciano e cianoacrilato sono la stessa cosa?
2. Che differenza c'è tra usare o meno l'attivatore?
3. Sul noto sito trovo Cianoacrilato (fluido-medio-denso), cianoacrilato Depron e cianoacrilato EPP, io devo prendere quest'ultima vero? Se si sbaglia colla cosa succede? Si scioglie il materiale?
4. Ultima giuro! Elapor ed EPP sono la stessa cosa?

Infiniti grazie per la pazienza

1. Si, ciano è l'abbreviazione.
2. Senza attivatore devi aspettare che il cianoacrilato faccia presa coi suoi tempi , che variano secondo la quantità e lo spessore della colla, l'estensione della superficie da incollare e, se non sbaglio, del grado di umidità dell'aria. Coll'attivatore usato dopo il posizionamento dei pezzi è immediata in superficie, in modo da bloccare il pezzo, e molto più rapida in profondità.
Ho letto sul forum che l'indurimento senza attivatore da incollaggi più resistenti, ma con le schiume degli aeromodelli l'incollaggio è comunque più resistente del materiale incollato.
In campo volo puoi fare riparazioni rapide e riprendere quasi subito il volo.
3. Vai in ferramenta e prendi Attack Gel (denso, altrimenti cola) o equivalente. Quelli di marche sconosciute di solito costano di meno.
Per sicurezza si fa una prova versando un pò di colla in un punto nascosto del modello, ad esempio il vano batteria, e si vede subito se la schiuma si scioglie o no.
4. Elapor è una schiuma di EPP (Expanded PolyPropylene) ma mi sembra che, come col caffè, ogni produttore ha la sua "ricetta" che può conferire caratteristiche leggermente diverse.
5. Non c'è nessun problema a fare altre domande, al massimo non risponde nessuno.

angelobev 09 luglio 19 12:45

Ovviamente facci sapere come fai e come va

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori

havana 09 luglio 19 14:58

Come ha giustamente suggerito windsurfer fai un primo tentativo, su zona nascosta, con normale attak gel. Se dovessi vedere un danneggiamento del materiale (scioglimento) procedi con l’acquisto di quella da te indicata (ciano EPP). Ti consiglierei, oltre al già citato attivatore, l’acquisto, sempre sul sito da te menzionato, dei beccucci per ciano poiché, alcune volte, soprattutto quando hai delle semplici lesioni, è difficile far penetrare il prodotto in profondità senza l’ausilio del summenzionato beccuccio.

Minestrone 11 luglio 19 14:33

Quando ho riparato modelli come questi in espanso io ho sempre usato ciano o epossidica o poliuretanica; una volta riattaccati i pezzi ho sempre inserito degli stuzzicadenti o degli stecchini in modo da irrobustire la parte nei pressi dell'incollaggio. Alla fine non si vede altro che il foro di entrata dello stuzzicandenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.

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