Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 18, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Iniziare da zero!

Ciao a tutti ragazzi, spiego brevemente cosa mi frulla in testa.

Sono un quasi ingegnere aerospaziale da sempre appassionato di questo mondo e che vorrebbe iniziare ad avvicinarsi al modellismo. Tuttavia, girando qui sul forum ho visto solo consigli su "kit" già fatti da acquistare e costruire e non è quel che vorrei fare io.

Mi piacerebbe partire da zero, prendere il legno/l'alluminio e costruire le ali, la fusoliera e cosi via, insomma, non cerco dei kit, ma consigli sul come iniziare un modello "fai da te". Cerco quindi progetti, consigli sui materiali, etc.

Mi piacerebbe iniziare a creare il corpo del velivolo ed eventualmente motorizzarlo in seguito (con una disponibilità economica maggiore)

qualche consiglio?

Grazie in anticipo
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 15:02   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Io invece partirei proprio da un kit, semplice o un p' complesso a seconda della tua manualità, e cercherei di farlo BENE. Poi lo copii "uguale uguale" tagliandoti i pezzi tu.
A questo punto se la cosa ancora ti appassiona puoi cercare qualche progetto "beginner" e alla via così. Il modellismo "costruttivo- tradizionale"apprezza la teoria ma necessita di dita impastate di colla e tagliuzzate dagli utensili, oltre che di scarpe robuste quando al campo dovrai addentrarti nel fetente campo di mais per andare a cercare il modello precipitato.