Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 18, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Iniziare da zero!

Ciao a tutti ragazzi, spiego brevemente cosa mi frulla in testa.

Sono un quasi ingegnere aerospaziale da sempre appassionato di questo mondo e che vorrebbe iniziare ad avvicinarsi al modellismo. Tuttavia, girando qui sul forum ho visto solo consigli su "kit" già fatti da acquistare e costruire e non è quel che vorrei fare io.

Mi piacerebbe partire da zero, prendere il legno/l'alluminio e costruire le ali, la fusoliera e cosi via, insomma, non cerco dei kit, ma consigli sul come iniziare un modello "fai da te". Cerco quindi progetti, consigli sui materiali, etc.

Mi piacerebbe iniziare a creare il corpo del velivolo ed eventualmente motorizzarlo in seguito (con una disponibilità economica maggiore)

qualche consiglio?

Grazie in anticipo
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 15:02   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Io invece partirei proprio da un kit, semplice o un p' complesso a seconda della tua manualità, e cercherei di farlo BENE. Poi lo copii "uguale uguale" tagliandoti i pezzi tu.
A questo punto se la cosa ancora ti appassiona puoi cercare qualche progetto "beginner" e alla via così. Il modellismo "costruttivo- tradizionale"apprezza la teoria ma necessita di dita impastate di colla e tagliuzzate dagli utensili, oltre che di scarpe robuste quando al campo dovrai addentrarti nel fetente campo di mais per andare a cercare il modello precipitato.
Non è per fare il vecchiaccio "ai miei tempi si soffriva ma si diventava uomini", che è una solenne cretinata, ma per sottolineare che il tavolo da lavoro dell' ingegnere (quasi) aerospaziale e il tavolo del costruttore di aeroplanini sono MOLTO diversi.
E a questo proposito, ce l'hai lo spazio dedicabile al cantiere? I modelli "fai da te" occupano molto spazio per molto tempo, e non si possono nascondere sopra l'armadio quando non ci stai lavorando....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 15:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Una bella collezione di progetti
https://outerzone.co.uk/index.asp
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Sono qui proprio per questo, chiedere consigli e apprendere questa arte! So bene che c'è un'enorme differenza tra "pratica" e "teoria", tuttavia, credo che acquisendo una certa manualità, la teoria potrà tornarmi utile per migliorare i modelli!

Per quanto riguarda lo spazio, si, l'idea del modellismo la porto avanti da anni, ma fino ad oggi non avevo lo spazio necessario, ora le cose sono cambiate

Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non è per fare il vecchiaccio "ai miei tempi si soffriva ma si diventava uomini", che è una solenne cretinata, ma per sottolineare che il tavolo da lavoro dell' ingegnere (quasi) aerospaziale e il tavolo del costruttore di aeroplanini sono MOLTO diversi.
E a questo proposito, ce l'hai lo spazio dedicabile al cantiere? I modelli "fai da te" occupano molto spazio per molto tempo, e non si possono nascondere sopra l'armadio quando non ci stai lavorando....
Diciamo che sono "contrario" al kit, ma è ovviamente una sensazione mia personale! Preferisco davvero "creare" da zero. Mi costerà più fatica, ma penso dia anche più soddisfazioni!

Citazione:
Io invece partirei proprio da un kit, semplice o un p' complesso a seconda della tua manualità, e cercherei di farlo BENE. Poi lo copii "uguale uguale" tagliandoti i pezzi tu.
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 18:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Ho dato un po' un occhio, ma per quanto riguarda i materiali ? dove li procuro? e le attrezzature?

Grazie in anticipo!

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Una bella collezione di progetti
https://outerzone.co.uk/index.asp
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
I miei fornitori abituali:
https://shop.jonathan.it/
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo (new site)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 18:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Grazie mille, davvero, fantastico! Sono entusiasta!

Le pongo solo qualche altra domanda! C'è un modello in particolare che mi consiglierebbe come "starter"? Uno semplice per iniziare e magari i materiali da utilizzare!


Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 20:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Vuoi partire proprio da Zero, progettando e realizzando i Tuoi modelli? Se studi ingegneria avrai le cognizioni per poterlo fare, ma tieni conto che le dimensioni contano, almeno in aerodinamica.
Recentemente ho seguito una via diciamo di compromesso, realizzando progetti disegnati da altri (Jilles Smits, Chris Williams), dovrei avere conservato qualcosa, perché li ho abbastanza elaborati. Comunque non partivo proprio da zero.
Quale settore Ti interessa (alianti, old timers, acro, 3D, elicotteri, ...)?
Benvenuto!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Ti ringrazio per le dritte e per aver compreso cosa intendessi!

Allora, avevo pensato ad un semplice ala alta, sullo stile Tecnam P-92 (per intenderci). Mi farebbero piacere dei progetti già esistenti, prima di passare alla fase di progettazione "fai da te" vorrei prima imparare a muovermi nel giro!

Sono particolarmente interessato alla realizzazione di aerei leggeri/ultraleggeri per poi spingermi un po' oltre con l'esperienza!

Cosa mi consigli di fare?

Grazie ancora per tutto!

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Vuoi partire proprio da Zero, progettando e realizzando i Tuoi modelli? Se studi ingegneria avrai le cognizioni per poterlo fare, ma tieni conto che le dimensioni contano, almeno in aerodinamica.
Recentemente ho seguito una via diciamo di compromesso, realizzando progetti disegnati da altri (Jilles Smits, Chris Williams), dovrei avere conservato qualcosa, perché li ho abbastanza elaborati. Comunque non partivo proprio da zero.
Quale settore Ti interessa (alianti, old timers, acro, 3D, elicotteri, ...)?
Benvenuto!
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 22:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Questi links potrebbero esserti utili " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per iniziare. CerroTorre Elimodellismo Principianti 3 24 giugno 11 18:02
RC x iniziare lamezia15 Radiocomandi 1 03 settembre 06 13:34
Iniziare sozi Navimodellismo a Vela 2 08 aprile 06 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002