Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 18, 22:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Anche qui puoi trovare molte idee.
Saggia idea cominciare con progetti già collaudati.
Se hai confidenza con il CAD puoi fare tagliare i Tuoi disegni:
EasyCnc - www.easycnc.it
Buon lavoro!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 08:08   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Ho trovato un modello per iniziare, se qualcuno potesse aiutarmi con la scelta dei materiali, mi farebbe un favore enorme!

A questo link ho riportato elenco dei materiali e quelli che ho trovato online, volevo sapere se fossero corretti! https://www.baronerosso.it/forum/aer...l-biloute.html
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 08:10   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Ti ringrazio per i link, mi saranno molto utili!


Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Anche qui puoi trovare molte idee.
Saggia idea cominciare con progetti già collaudati.
Se hai confidenza con il CAD puoi fare tagliare i Tuoi disegni:
EasyCnc - www.easycnc.it
Buon lavoro!
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 12:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per me ti dovresti leggere qche libro base sull'aeromodellismo, indi farti un'idea di come funziona e procedere.
Consigliati: Loris Kanneworff (Progettiamo gli Aeromodelli), Bruno Ghibaudi (Modelli Volanti), Martin Simons( Model Aircraft Aerodynamics), Ferdinando Gale'(c'e' da sbizzarrirsi...chesso' Progetto Aerodinamico di alianti radioguidati, o Alianti, etc)
Non sono elencati in ordine di importanza.(..che sarebbe impensabile stabilire..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 13:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Non per sembrare presuntuoso, ma diciamo che conosco molto bene l'aerodinamica e l'aereo in generale, per questo mi sto dando alla pratica!

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Per me ti dovresti leggere qche libro base sull'aeromodellismo, indi farti un'idea di come funziona e procedere.
Consigliati: Loris Kanneworff (Progettiamo gli Aeromodelli), Bruno Ghibaudi (Modelli Volanti), Martin Simons( Model Aircraft Aerodynamics), Ferdinando Gale'(c'e' da sbizzarrirsi...chesso' Progetto Aerodinamico di alianti radioguidati, o Alianti, etc)
Non sono elencati in ordine di importanza.(..che sarebbe impensabile stabilire..)
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 21:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Ragazzi....pare che gli volevo dare una coltellata...ma se rileggete il primo post, la conclusione, almeno per me, e' il consiglio di sopra...se le cose le sa, le scorrera' di volata, le altre le apprendera' avidamente...nel mentre puo' iniziare a fare qcosina...ma nn si capisce se lo vuole progettare, o costruire da progetto...
(..nel caso c'e' in corso il thread sul Super Sinbad...quale migliore possibilita' per imparare..?..)
(..ma se sento parlare di 'corpo' dell'aereo mi sa che qcosina dobbiamo andare a guardarcela, no..?..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 23:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Qualche dubbio sul Biloute ce l'ho: i longheroncini di bassa da 5X5 mi sembrano molto leggeri e fragili, sostituirei con tiglio ed eventualmente ingrandirei la sezione (10X5 di Samba ad es.).
Trattandosi di un mezzo motorizzato con scopo didattico il peso non mi sembra il primo problema (questo non vuol dire fregarsene, ça va sans dire!).

La cultura di formazione è certamente una risorsa, ma probabilmente potrebbe essere spesa utilmente più avanti con l'esperienza; la tecnologia modellistica è molto diversa da quella full scale.

Mi concentrerei di più sul pilotaggio che nel caso dei modelli presenta particolarità poco intuitive non condivise con i full scale nei quali i comandi hanno sempre lo stesso effetto (dal punto di vista del pilota) in qualsiasi assetto.
Ho provato a fare un piccolo riassunto (sembra complicato ma col tempo tutto diventa molto spontaneo).
Buon lavoro.
Files allegati
Tipo file: pdf Manovre di volo.pdf‎ (36,1 KB, 62 visite)
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 23:33   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
mi ricorda la storiella di quell' ingegnere che sicuro di sapere tutto avendolo solo studiato voleva iniziare a costruire una semplice villetta partendo dal tetto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 23:39   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Appunto, sono stato interpretato male, la mia non è presunzione, non sto dicendo di sapere già tutto, voglio solo provare ad "usare" quanto visto sui libri e capirne di più proprio con il lavoro manuale!

Di libri di teoria ne ho a bizzeffe, cercavo qualcosa di pratico, per intenderci!

Poi non ci vuole una laurea in ingegneria per costruire qualcosa, i fratelli Wright all'epoca, avevano solo tanta passione ed 1/10 delle conoscenze teoriche attuali, eppure...

In ogni caso, in risposta ai commenti precedenti, mi piacerebbe cimentarmi nella progettazione del modello, tuttavia, non avendo ancora competenze nel settore mi sembra un po' esagerato provarci subito! Ahha
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
mi ricorda la storiella di quell' ingegnere che sicuro di sapere tutto avendolo solo studiato voleva iniziare a costruire una semplice villetta partendo dal tetto
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."

Ultima modifica di francesco.r : 30 ottobre 18 alle ore 23:42
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 23:41   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Mi ripeto, giusto per far comprendere che non sono qui con la presunzione di saperne più di voi, anzi, mi pare di essere qui a porre domande e chiedere aiuto!
Semplicemente, mi piacerebbe prima cimentarmi su qualcosa di "pratico" e poi, magari, leggere qualche bel testo proposto!
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per iniziare. CerroTorre Elimodellismo Principianti 3 24 giugno 11 17:02
RC x iniziare lamezia15 Radiocomandi 1 03 settembre 06 12:34
Iniziare sozi Navimodellismo a Vela 2 08 aprile 06 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002