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Vecchio 10 dicembre 17, 08:11   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
In verità non è solo diffuso il mode 1... insieme al mode 4 è quello più comodo per fare acrobazia con aerei, rispettivamente i mode 2 e 3 fanno per gli eli...
Il fatto di dire: "sembra l' aereo vero" per me non centra nulla, perchè si pilotano in modi diversi, con diversi riferimenti ed azioni.

Tornando al topic:
Per l' EG non servono ne flap ne spoiler, solo prenderci la mano!
Gli alianti, dal gommolo al 6 metri ecc, ti insegnano molto a gestire le dinamiche del volo, gli assetti e l' energia cinetica e potenziale del modello (leggi quota/velocità)!
Certo, all' inizio non ti viene buono un atterraggio ma poi vedrai che impari bene e ti rimane anche per altri modelli.
Ovvio che se hai qualcuno in aiuto è meglio!
Enrico
Condivido tutto, anche relativamente al mode.
Io ho cominciato in modo 2 e, fino a quando non ho acquisito una certa abilità, pensavo che uno valesse un altro; quando ho cominciato a fare quel po' di 3d mi sono accorto che per fare alcuni tipi di manovre il modo 1 è più comodo e le facilita. Quando però prendo in mano gli elicotteri vale il contrario.

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Vecchio 10 dicembre 17, 11:11   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
In verità non è solo diffuso il mode 1... insieme al mode 4 è quello più comodo per fare acrobazia con aerei, rispettivamente i mode 2 e 3 fanno per gli eli...
Il fatto di dire: "sembra l' aereo vero" per me non centra nulla, perchè si pilotano in modi diversi, con diversi riferimenti ed azioni.

Tornando al topic:
Per l' EG non servono ne flap ne spoiler, solo prenderci la mano!
Gli alianti, dal gommolo al 6 metri ecc, ti insegnano molto a gestire le dinamiche del volo, gli assetti e l' energia cinetica e potenziale del modello (leggi quota/velocità)!
Certo, all' inizio non ti viene buono un atterraggio ma poi vedrai che impari bene e ti rimane anche per altri modelli.
Ovvio che se hai qualcuno in aiuto è meglio!
Enrico
Esatto, "per te", non so cosa ti porti a pensarlo, evidentemente non sei un pilota di arerei veri, altrimenti avresti altre certezze, credimi.
I comandi di volo sono gli stessi e l'aerodinamica è la stessa, quale sarebbe sta grande differenza?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 11:29   #33 (permalink)  Top
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Beh secondo me avere la stessa configurazione dei comandi di un aereo vero non porta ad avere la stessa sensibilità proprio perché non sei seduto dentro un aereo e non hai quelle sensazioni trasmesse da esso che ti fanno capire il suo assetto.
Io volo in mode1 con aerei e alianti e mode2 per gli eli e i multirotori. Ho provato al contrario e non e' tanto intuitivo..
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Vecchio 10 dicembre 17, 11:30   #34 (permalink)  Top
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Esatto, "per te", non so cosa ti porti a pensarlo, evidentemente non sei un pilota di arerei veri, altrimenti avresti altre certezze, credimi.

I comandi di volo sono gli stessi e l'aerodinamica è la stessa, quale sarebbe sta grande differenza?


Sono Perito Aeronautico, studio ingegneria aerospaziale e ho fatto alcune ore di simulatore (certificato non fsx)
Mi sono spiegato male: non intendo come i comandi influiscano sull' aereo, quindi si parla di meccanica del volo, ma di come il pilota interagisce con essi.
Nel modello usi i pollici, nell' aereo usi tutto il corpo... Intendevo questo
Quindi mi sembra forzato dire uso il mode 2 per un' aereo perchè in quelli veri è così, che poi il mode 2 risulta più "scomodo" per gli aerei... Poi va beh se uno ha i pollici e talento si passa sopra al "problema"
Naturalmente rimane un' idea e un ragionamento personale
Enrico


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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 10 dicembre 17, 11:42   #35 (permalink)  Top
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Io non ho studiato ingegneria (che comunque c'entra ben poco col pilotaggio), ma faccio il pilota di lavoro, ti assicuro che hai certezze poco fondate.

Avendo imparato il modellismo dopo al pilotaggio, ringrazio quello che ha inventato il mode 3 perché stavo per mollare tutto convinto che non facesse per me. Proprio a causa della mia formazione.

Opinione molto personale, peraltro molto diffusa tra piloti modellisti
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Vecchio 10 dicembre 17, 17:16   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Esatto, "per te", non so cosa ti porti a pensarlo, evidentemente non sei un pilota di arerei veri, altrimenti avresti altre certezze, credimi.
I comandi di volo sono gli stessi e l'aerodinamica è la stessa, quale sarebbe sta grande differenza?
mahhh...

per comandare il timone sui modelli utilizzo il pollice sinistro e piloto in piedi, con i full invece usavo i piedi e me ne stavo seduto... le parti mobili hanno le stesse funzioni ma i comandi non sono identici, sono ovviamente solo opinioni personali

Ultima modifica di sub53 : 10 dicembre 17 alle ore 17:19
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Vecchio 10 dicembre 17, 18:30   #37 (permalink)  Top
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mahhh...

per comandare il timone sui modelli utilizzo il pollice sinistro e piloto in piedi, con i full invece usavo i piedi e me ne stavo seduto... le parti mobili hanno le stesse funzioni ma i comandi non sono identici, sono ovviamente solo opinioni personali
Cosa sono i "full" ?
__________________
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Vecchio 10 dicembre 17, 18:47   #38 (permalink)  Top
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Cosa sono i "full" ?
Quelli veri....full-size
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Vecchio 10 dicembre 17, 19:38   #39 (permalink)  Top
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mahhh...

per comandare il timone sui modelli utilizzo il pollice sinistro e piloto in piedi, con i full invece usavo i piedi e me ne stavo seduto... le parti mobili hanno le stesse funzioni ma i comandi non sono identici, sono ovviamente solo opinioni personali
Si, i comandi di volo sono quelli che i modellisti chiamano parti mobili. Deformazione professionale, perdonami.

Tralasciando il timone verticale comandato dalla pedaliera, converrai che la cloche di un aereo, che ne è il comando di controllo principale, è ESATTAMENTE fatta come uno stick della radio. Per questo ad un pilota full potrebbe venire più istintivo ritrovarsi a pilotare un modello in piedi nello stesso modo che usa in quello dove sta seduto. Se poi sembra tanto strano, prendila come opinione personale.

se vai in un aeroclub e parli di cabra o peggio cabra/picchia, direzionale, gas, parti mobili... sanno già che hanno a che fare con un modellista
e ciò non è sempre un male, intendiamoci.

Ultima modifica di Mach .99 : 10 dicembre 17 alle ore 19:42
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Vecchio 10 dicembre 17, 22:45   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si, i comandi di volo sono quelli che i modellisti chiamano parti mobili. Deformazione professionale, perdonami.

Tralasciando il timone verticale comandato dalla pedaliera, converrai che la cloche di un aereo, che ne è il comando di controllo principale, è ESATTAMENTE fatta come uno stick della radio. Per questo ad un pilota full potrebbe venire più istintivo ritrovarsi a pilotare un modello in piedi nello stesso modo che usa in quello dove sta seduto. Se poi sembra tanto strano, prendila come opinione personale.

se vai in un aeroclub e parli di cabra o peggio cabra/picchia, direzionale, gas, parti mobili... sanno già che hanno a che fare con un modellista
e ciò non è sempre un male, intendiamoci.
Perdonato ...

Un' ultima considerazione, perdonami tu se i termini non sono esatti, ma la manetta del gas è da un'altra parte insieme al timone ed ai flap... il volo a specchio, poi, nei full non esiste, e scommetto che un pilota vero non riuscirà mai a tenere in volo un modello, in qualsiasi mode gli metti la radio in mano !

Sono convinto in ogni caso , come dice Ergonomix, che il mode giusto è quello più adatto al tuo modo di pilotare... scusa, rettifico, giocare
sub53 non è collegato   Rispondi citando
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