16 dicembre 17, 18:42 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
| tipico comando per piccoli modelli, alle due estremità ci sono le famose Z, in mezzo c'è una specie di V che serve ad allungare o accorciare il comando se serve
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
16 dicembre 17, 20:29 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Esiste in vendita nei negozi di modellismo la apposita pinza per effettuare sui tondini d'acciaio delle perfette piegature a Z, che difficilmente si riescono a fare con le semplici pinze generiche, perchè le due pieghe (specialmente la seconda)non vengono nette a 90° ma vengono un pò arrotondate e il risultato è un pò approssimativo. Il problema è che la prima piega la si riesce a fare bene, perchè si ha in mano entrambi i capi dell'acciaio, ma la seconda piega per farla venire bella vicina alla prima è un problema, se si usa una pinza a testa grossa verrà bene ma sarà troppo larga, se si usa una pinza a becchi fini non si ha sufficiente braccio di leva per fare bene la piegatura. Per riuscire a fare delle "Z" accettabili con le pinze generiche un trucco è fare la prima piegatura normalmente, poi afferrare con la pinza il gomito appena creato e fare la seconda piegatura girata a 90° rispetto alla prima. Fatto questo si raddrizza con delicatezza il gambo finale realizzato, e così si rimette tutto in linea. Sembra strano, ma con gli spessori esigui in gioco il "raddrizzamento" funziona bene. Provare per credere. Un abbraccio. |
16 dicembre 17, 21:18 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
| Meglio, ma la piegatura centrale è rettangolare e troppo ampia, prova a farla arrotondata piegando il tondino attorno allo stelo di un cacciavite che abbia 5-6mm di diametro, invece di "angolo 90°-angolo 90°-angolo 90°-angolo 90°" fai "angolo 90°-curva 180°-angolo 90°".
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
20 dicembre 17, 09:41 | #35 (permalink) Top |
User |
Per piccoli modelli io faccio anche così, è fondamentale però mettere una goccina di ciano sul pezzettino di guaina affinchè non ci sia pericolo che si sfili dal tondino.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
20 dicembre 17, 13:01 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2016 Residenza: Gubbio
Messaggi: 86
|
Grazie per l'aiuto.Nonostante il mio impegno noto tuttavia un problema fastidioso che al momento mi fa perdere la pazienza e la voglia di buttare alle ortiche tutto quanto.Mi spiego. Quando provo con la trasmittente i comandi,gli alettoni non hanno un movimento preciso ed abbondante di SU e GIU'.Ad esempio uno degli alettoni va su bene ma si abbassa di poco e l'altro si abbassa e sale di poco.Considerate che lavoro su un mini servo e che le squadrette comando le ho già fissate in maniera equidistante dal mini servo(forse dovevo evitare di fissarle...) E comunque il movimento degli alettoni rimane impreciso/scordinato/sbilenco. Ho notato che più mi tengo vicino con il servo agli alettoni diminuendo il braccio dei tiranti e più è potente l'azione del servo ma non agisco invece sulla precisione.Dove sbaglio? Ultima modifica di mauridream : 20 dicembre 17 alle ore 13:05 |
20 dicembre 17, 13:16 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Ma scusa invece di innervosirti e perdere la pazienza (dote fondamentale di un modellista) perche' non prendi il tutto e fai un salto al campo volo piu' vicino a te ,vedrai che in un'attimo ti tglierai un sacco di dubbi e sistemerai il modello al meglio. Per le escursioni differenti hai verificato che quando hai attaccato la squadretta del servo quest'ultimo fosse in posizione centrale?
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
20 dicembre 17, 19:23 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
| Citazione:
Poi bisogna capire cosa intendi per "poco SU e GIU". Se gli alettoni si inclinano di 15° in su ed in giù dovrebbe essere sufficiente (chiedo conferma ai più esperti). Se non lo fanno controlla a che valore è impostata la corsa dei servi sulla trasmittente. Se è già al 100% puoi agire meccanicamente posizionando il tirante sul foro più esterno della squadretta del servo e su quello più interno della squadretta dell'alettone, con a disposizione le variazioni intermedie. Il fatto che posizionando il tirante sul foro più interno della squadretta del servo ne aumenti la forza è semplicemente la legge della leva. E' normale che diminuendo lo spostamento che fa il tirante si perda in precisione, se i giochi del tirante sono di 1mm ed il tirante si muove di 20mm l'imprecisione è del 5%, se il tirante si muove di 10mm è del10%. Come ti ha detto pollovolante ci vuole pazienza ed imparare dai propri sbagli.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
20 dicembre 17, 20:38 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2016 Residenza: Gubbio
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| Citazione:
Se ne faceva 180 avrei visto più escursione degli alettoni. A 15 gradi comunque ci arrivo quando si alzano.Ma quando si abbassano il movimento sembra essere impercettibile... Ho già consumato un metro di tondino da 1mm...quindi cerco di essere paziente. Poi ogni volta che faccio i due tiranti li inserisco in sede e solo per questo mi ci vogliono minuti di piccoli movimenti delle mani che mi sembro un prestigiatore. .Ho capito che prima devo fissare i tiranti a livello delle squadrette alettoni e solo dopo fissare i tiranti sulla squadretta del servo la quale poi inserisco nel servo sperando che niente si sfili dai fori.La pazienza ce l'ho solo ho dubbi su tale procedura con magheggi e tentativi spesso poco producenti. Ultima modifica di mauridream : 20 dicembre 17 alle ore 20:42 | |
20 dicembre 17, 22:36 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Se invece hai collegato entrambi gli alettoni su di un canale solo con un cavetto ad "Y" deve essere un problema meccanico ed è meglio che tu pubblichi una foto degli alettoni e dei relativi servi. Non è meccanicamente possibile che i servi degli alettoni si muovano di 180° a destra e 180° a sinistra, farebbero un giro completo possibile solo con un foro passante sulle ali in corrispondenza della squadretta. Non capisco perchè fai tanti tiranti, una volta fatti bene basta regolarli. Comunque online io posso fare solo ipotesi di quali siano i tuoi problemi, il consiglio dal vivo di un'altro modellista che veda il tuo modello sarebbe risolutivo.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
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