Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 06, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Traino con modelli piccoli

Il mio trainer stava per andare in penzione,quando mi è venuto in mente di prendere un top minus da 90 cm di apertura alare,dato che motorizzarlo non mi conviene proprio e poi mi costerebbe anche in piu mi è venuta l'idea di metterci il gancio per trainare e trainarmi il top minus,voi che ne dite?
Il modello è un trainer ala alta(con cui ho imparato a volare),prima montava uno speed 400,adessso l'ho sostituito con un a20 22l,ma lo sostituero con un motore tipo simplex,perchè per quel modello quel motore è sprecato,con un motore tipo cinesone il modello vola bene a 1/3 di stik con 2 lipo,ma se è necessario per il traino uso le 3s,il trainatore pesa 500 grammi in O.D.V,con 180 grammi di tiro vola,con 400-500 voi dite che va bene per trainare?O anche meno?
Che ve ne pare della mia idea?MI dite un pò come si fà il traino?
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Nessuno sa consigliarmi?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Nessuno sa consigliarmi?
Secondo me più tiro c'è meglio è.

La resistenza di un piccolo aliante non è per nulla trascurabile, e - a meno che non vuoi trainare solo indoor o su piste asfaltate- ci vuole abbastanza spinta da decollare belli dritti, e con una buona riserva di potenza, anche dall'erba rasata.

Buona fortuna!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 11:04   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
con 500g di tiro la vedo dura.... piu' che altro ci vuole un pilotaggio accorto, sia da parte del trainante che del trainato.
Nel tuo caso, forse un aliante tipo il LO100 della robbe (in depron) è meno problematico in quanto piu' leggero e con un carico alare minimo.
Per il traino indoor ricordo usavano un elastico di alcuni metri (forse una decina, ma anche meno). Per il traino "normale", con trainatori a scoppio ed alianti a partire da circa 3m si usano dai 20 ai 30m di cavo inestensibile. el tuo caso penso siamo piu' vicini ad un traino indoor.
Durante la salita, il trainatore decide il percorso, con virate ampie e rateo di salita costante (anche in virata), l'aliante da parte sua deve solo correggere per avere sempre le ali parallele a terra, e tenersi ad una quota mai inferiore al trainatore (meglio un po' sopra).
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Se non ti interessa il realismo puoi chiedere a un elicotterista del tuo campo (se ci sono) di attaccartelo sotto un raptor
Salita verticale e una volta in quota lo sgancio, leggera scampanata, e si riprende l'assetto.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 18:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
No con l'elicottero non mi piace il traino.Cmq posso avere anche piu' tiro,ma vi assicuro che con le 2s il modello andava benissimo,faceva salite a 70 gradi,poi il peso del moello è di 448 grammi con le 2s(l'ho ripesato) con 3 s dovrebbe essere poco sotto i 500,con un tiro di circa 700 grammi con una 9 per 4.7,se non 700 saranno 650,ma non di meno.
Che ne dite?
Non vogliono trainare indorr.
Aspetto altri consigli
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ho sbagliato a leggere,avevate capito che non voglio fare traino da indorr,che filo posso usare?E il cancio come lo faccio?
Ho sentito dire che con modelli cosi' piccoli si applica 1 pò di strappo al modello trainato,poi per scangialo si dà una virata veloce e si stacca.(per strappoi intendo quel coso con cui ci blocchiamo le batterie,adesso non mi viene il nome)
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 19:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Ho sbagliato a leggere,avevate capito che non voglio fare traino da indorr,che filo posso usare?E il cancio come lo faccio?
Ho sentito dire che con modelli cosi' piccoli si applica 1 pò di strappo al modello trainato,poi per scangialo si dà una virata veloce e si stacca.(per strappoi intendo quel coso con cui ci blocchiamo le batterie,adesso non mi viene il nome)
CIAO
Velcro? Secondo me in emergenza è un ottimo sistema x rompere 2 aerei.
Se non vuoi mettere un servo su l'aliante puoi fare un anello su quet'ultimo e il filo doppio, e lo sgancio lo fai sul trainatore
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Si anche secondo me,il servo non è che non lo voglio mettere,ma sul modello top minus non credo che ci voglia,al trainatore il servo ce lo posso mettere comodamente,ma sul trainato no.
Consigli?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
filo doppio che passa nel ANELLO del trainato.
Servo sgancio sul trainatore, quando sganci si molla un capo del filo e si sfila dal anello posto sul trainato
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiranteria alettoni in modelli medio-piccoli Ivanover Aeromodellismo Principianti 5 11 dicembre 06 15:31
Due piccoli circuiti moskitoita Circuiti Elettronici 12 18 settembre 05 19:16
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002