08 febbraio 17, 18:20 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: bolzano
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Ho verificato il punto in cui ho inserito i servi che vanno alla coda e mi sembra estremamente solido. Per quanto riguarda le ali, non ho una baionetta, solo un grosso pezzo di balsa, sembra solido ma ora mi sono venuti dubbi. Rifarò i piani di coda. In che senso devo arrotondare i bordi di entrata di timone e elevatore? Con la carta a vetro o semplicemente incollandoci la pellicola? Le ali sono pronte per essere rivestite ma sono un po' insicuro. Ho la possibilità di sbagliare dato che con 5 metri di pellicola posso rifarlo un po' di volte. | |
08 febbraio 17, 18:26 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: bolzano
Messaggi: 48
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Cosa posso usare come bowden per collegare il servo agli alettoni? (Vedi foto) Dunque dite che con una lupo da 3 celle da 15000mah l'aereo andrà molto più piano? Cambio anche elica o tengo la 9x6? |
08 febbraio 17, 18:39 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Riguardo al voler collaudare il modello da solo ti voglio dire che quando si inizia a pilotare ci si incanta qualche secondo a pensare come reagire al comportamento del modello e, specialmente quando viene verso di te, il ritardo è spesso fatale o, peggio, si fa la manovra opposta e si accentua il problema. Le reazioni devono essere istintive e questo richiede tempo. Io, dopo quasi un'anno a pilotare microelicotteri mi sono sentito pronto a pilotare un aereo ma non lo ero. Per fortuna mi trovavo su di un prato con l'erba alta ed il modello era leggero (100gr) ed in polistirolo e non ha riportato danni. L'ho messo via e durante l'inverno mi sono allenato col simulatore Phoenix RC usando la stessa trasmittente (non si può fare con tutte) che uso sul campo collegata al mio PC. I primi voli un'amico modellista mi faceva decollare ed atterrare il modello ed io prendevo confidenza coll'aereo in quota, con tanto spazio per rimediare. Poi ho iniziato da solo con qualche schianto ogni tanto. Ad un'amico elicotterista che si è comperato un piccolo jet elettrico abbiamo consigliato d'iniziare prima con un modello scuola economico, questo : ed è stato contento di averci ascoltato. Per i bowden puoi prendere filo di acciaio armonico da 1mm di diametro nelle ferramenta ben fornite, è di solito in rotolo ma con pazienza lo si raddrizza.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
08 febbraio 17, 19:41 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
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Se posso permettermi...mi sembra che l'assemblaggio in certi punti sia un po' approssimativo, in particolare sull'ala: dalla foto mi sembra di vedere un gradino tra la copertura del dbox ed il dorso delle centine. Se pensi di coprire il tutto con il termoretraibile la centina dovrebbe arrivare a filo, altrimenti ti resta il dislivello...
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08 febbraio 17, 23:12 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: bolzano
Messaggi: 48
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Ragazzi la questione del primo volo è stata già affrontata. Cercherò di contattare il gruppo di aereomodellisti della mia zona, per quanto riguarda i simulatori anche io ho "real flight" che viene con la mia trasmittente... Per carità, è stato scritto tutto quello che c'era da scrivere, basta. Per il filo di acciaio ottimo, ne cercherò uno. Si l'ala ha dei piccoli gradini... Li ho resi abbastanza omogenei e piccoli scartavetrando. Venerdì proverò a rivestirla (rivestirò anche timone e elevatore) e vediamo come viene, vi tengo aggiornati! |
09 febbraio 17, 08:40 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
| Citazione:
1- Gli alettoni, il timone e il profondità DEVONO avere la forma giusta per funzionare. Squadrati come sono non vanno bene perchè non si muoveranno. Hai tre strade e cerco di spiegarlo il più semplicemente possibile senza termini . tecnici. 1a- fai il bordo a triangolo con la parte tagliata inferiormente (con la punta nella . . parte di sopra); 1b- la stessa smussatura la fai a triangolo con la parte più lunga in mezzo (in . pratica tagli un tot in alto e lo stesso tot in basso e la punta ti viene in mezzo); 1c- al posto di fare un triangolo fai un semicerchio (ma poi dovresti fare l'alloggio . anche nella parte fissa e non ti conviene per cui lascia stare) 2- Sarà una distorsione fotografica ma sembra che il motore sia ruotato verso sinistra (guardando dalla coda verso il muso). Sappi che i motori vanno ruotati LEGGERMENTE verso destra e verso il basso a seconda del motore); Buon lavoro
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
09 febbraio 17, 11:25 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
posso chiederti di dove sei di preciso? se ti va scrivi pure in privato (ps finito il lavoro do una letta all´intera costruzione) alle prime arimi si tende a sottovalutare il fattore precisione ed il fattore sollecitazioni! te la butto giu "terra terra" il primo volo é gia da "cacca nelle braghe" con un modello facilissimo e perfettamente costruito (o il classico gommolo comprato) inoltre la motorizzazione che hai scelto misembra di capire sia abbastanza energica. il risultato é che quando pasticci sui comandi il modello riceve veri e propri colpi, con il risultato non irrealistico che si frantumi inutile dire che ogni "colpo" si trasforma in una risposta poco chiara sull´assetto (tipico che senza accorgersene il modello cominci a perdere quota acquistando velocitá, si tira su il muso di colpo e stalla. ti ritrovi a raccogliere i rottami senza capire nemmeno quel che é successo ps metto le faccine perché io son partito con modelli in polistirolo che costavano due ot re sere di lavoro e la buttavo sul ridere, ma se parliamo di modelli che son costati tempo soldi e fatica allora vien piú da piangere Ultima modifica di 89stefano89 : 09 febbraio 17 alle ore 11:32 | |
09 febbraio 17, 11:35 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: bolzano
Messaggi: 48
| Citazione:
Il motore è il più dritto possibile, non mi sembra tenda in nessuna direzione. Va bene o lo scollo e faccio tendere a destra in basso? (Non riesco ad aggiungere un secondo tag, ad ogni modo..) Ottimo! Ho già trovato qualcuno della mia città che mi può aiutare con il primo volo ti scrivo un messaggio privato! | |
09 febbraio 17, 11:38 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
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occhio, anche io ho quel motore (se non sbaglio) e lo faccio lavorare con una 3s ed é veramente un toro, con una 4s se come spesso succede ci dai troppo dentro col pollice secondo me si stacca dal castelo che mi sembra un po´magro (ma potrei anche sbagliarmi) ps come siamo messi a peso? | |
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