Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 09:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Aprilia (LT) Italia
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a fly-ren
Bilanciamento longitudinale

Anzitutto un caloroso saluto a tutti,
ho un dubbio da principiante da chiarire, confido nel vostro aiuto.
Sono alle prese con la costruzione di un piper in balsa (nulla in confronto ai modelli nati nelle officine aereonautiche Masali ..... he he he !!! ) al momento del bilanciamento dopo aver bilanciato il modello rispetto all'asse trasversale di beccheggio in modo anche che risulti leggermente picchiato e con il baricentro a 1.8 cm dal bordo d'entrata dell'ala mi sorge un sospetto: ma lungo l'asse longitudinale o di rollio il modello è bilanciato? faccio la prova e ........... disastro il modello flette inesorabilmente verso destra; e questo a causa del motore, montato orizontalmente, che ha la testata verso destra e di conseguenza la marmitta è pure sbilanciata verso destra.
Ho visto un pò in giro e del bilanciamento lungo l'asse di rollio non se ne parla, ma è necessario che il modello sia bilanciato lungo tale asse? che controindicazioni ci sono se è sbilanciato? ciome si può rimediare?

Grazie
fly-ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 09:48   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Scusa, na che corda alare ha per avere il baricentro a 1,8cm dal b.e.? 6cm? C'è qualcosa che non va. Per il bilanciamento laterale, se è dovuto al motore e alla marmitta, basta pochissimo peso sull'estremità dell'ala per riportarlo in pari.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 08:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Aprilia (LT) Italia
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a fly-ren
[Scusa, na che corda alare ha per avere il baricentro a 1,8cm dal b.e.? 6cm? C'è qualcosa che non va. ]
Le dimensioni del modello sono:
apertura alare 1.56 m.
lunghezza modello (punta elica-estremo del timone di direzione) 1.08 m.
la corda alere è 24 cm.

Il baricentro dovrebbe essere allora a circa 8 cm. dal bordo d'entrata?
(se è così ho detto una corbelleria indicando 1.8 cm. )

Pel il bilanciamento longitudinale, invece di mettere un peso all'estremità dell'ala destra, posso raggiungere il bilanciamento installando il pacco batterie all'interno della semiala destra (l'accesso è attraverso lo sportellino del vano portaservo dell'alettone destro)?
fly-ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:03   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il baricentro va fatto al 30% della corda, per cui 7.2. Mettere il pacco batterie nell'ala mi sembra un po' incasinato anche perchè non vorrei che i fili in quel punto ti creassere disturbi. Già bisogna schermare le prolunghe die servi...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come incollare col giusto diedro longitudinale? mozzmozz Aeromodellismo Principianti 24 26 novembre 07 13:31
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
bilanciamento atorresan265 Batterie e Caricabatterie 0 16 agosto 06 14:34
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002