Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 16, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
EasyGlider Pro vs Radian Pro (per principianti)

Salve,
premetto che sono un novellino totale. Ho iniziato interessandomi ai multirotori e piano piano, seguendo il forum, leggendo un po' qua e un po' la e guardando qualche video su youtube, mi hanno affascinato gli alianti motorizzati.
Vorrei iniziare prendendo o un EasyGlider Pro o un Radian Pro.
So che esistono modelli più adatti ai novizi, questi sono leggermente più avanzati, ma mi pare di capire che possano anche andare bene per iniziare. Mi confermate la cosa?
Quali sono le vostre preferenze fra i due? Consigli?
Li userò con una Taranis 9XD+.

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti.

Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
premesso che sposterei questa discussione in area principianti,
il primo consiglio che è doveroso darti è di rivolgerti al più vicino campo volo, li troverai tutto l'aiuto necessario per muovere i primi passi senza traumi e danni.
per quanto riguarda il modello io ti consiglio l'EG che nei confronti con il raduna vince su tutti i fronti,
più robusto,
più performante
più facile
alla fine se stai attento puoi allestirlo con relativamente poco per cui più economico.

la radio è ottima.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 18:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Non conosco il Radian, ma con l' altro ho praticamente imparato da autodidatta, ne ho "consumati" 2 nel vero senso della parola. Lo consiglio vivamente.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 20:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
io ti consiglio l'EG che nei confronti con il raduna vince su tutti i fronti,
più robusto,
più performante
più facile
Ma ti riferisci al radian piccolo o al pro (quello da due metri con alettoni e flap)?
Pensavo fosse più performante, ma meno rifinito/qualitativo rispetto al tedesco

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
alla fine se stai attento puoi allestirlo con relativamente poco per cui più economico.
Fai conto che, essendo all'inizio, non voglio mettere troppa carne al fuoco e prenderei modelli ARF, senza rischiare di rovinare l'addestramento con errori di montaggio. Sto esercitandomi ora con il saldatore... il montaggio più avanti
Con gli ARF spenderei circa 200€ in entrambe i casi.

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
la radio è ottima.
Grazie, lo so. Non l'ho scelta a caso, grazie al forum

Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
stavamo parlando del radian pro
che perde a livello di performance assoluta se confrontato con l'EG

probabilmente in mano ad un esperto il radian pro può dare un pelino in più in termica, ma davvero molto poco, e sicuramente in modo insufficiente a farlo preferire all'EG

per quanto riguarda il montaggio, non rappresenta alcun problema anche per il principiante assoluto, le istruzioni in italiano corredate da molte fotografie sono a prova di stupid.. di me.

e il montarlo tu personalmente ti permetterebbe di iniziare a giocare e capire prima di metterlo in volo, risparmiando anche una 50ina di euro, e montando inoltre della componentistica migliore di quella di serie, (peraltro già decente sull'EG, e scarsa sul radian) se poi compri bene, il saldatore non ti serve nemmeno.

scritto mentre mangio un sushi spettacolare.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Se ti rivolgi all'usato trovi questa categoria di modelli anche a poco e magari già ben centrati...ho appena preso (pensavo come fonte di ricambi all'inizio) un EG per 50 € con brushless, servi metallici, ricevente Spektrum e batteria da 2200 3 s...vola perfettamente senza che abbia dovuto fare granchè come settaggio...posseggo anche un Elektro Junior e un Radian...ognuno ha caratteristiche leggermente diverse ma alla fine si somigliano: facili (anche se come primo modello mi intimorivano le dimensioni), riparabili all'infinito (ho ancora il primo EG che causa problemi radio si era spezzato in 4 tronconi ma che vola ancora bene). Tieni conto che un po' di massa ce l'hanno...quindi se vieni giù un po' male si danneggiano ma se parti con un modello settato e hai spazio a disposizione (e qualcuno che ti assista nei primi voli) alla fine te la cavi e ti diverti parecchio se ti piacciono questi modelli....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 18:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Mi avete convinto sull'EasyGlider Pro sul Radian Pro, ma ora pongo un'altra domanda, che in realtà feci l'anno scorso. Ma l'Heron per iniziare?
Mi è stato già risposto che, con l'aiuto di un istruttore al campo si può fare, senza istruttore può diventare scoraggiante anche un aeroplanino di carta. Mi sembra un approccio saggio ed equo.
Ritiro fuori la questione Heron perché, giochicchiando con il simulatore in versione gratuita della Multiplex, ossia MULTIFlight Simulator, non so perché, ma mi risulta più facile l'Heron dell'EasyGlider Pro. Quest'ultimo, appena tolgo il motore mi va giù velocemente, mentre l'Heron mi fila via in alto più facilmente.
E' un'inesattezza del simulatore?
Sono io che, totalmente incapace, vado fuori i parametri della simulazione e non la faccio rendere?
E' la realtà dei fatti perché banalmente l'Heron è migliore dell'EasyGlider Pro?

Grazie come sempre a tutti in anticipo
Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 10:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Locutus73 Visualizza messaggio
Mi avete convinto sull'EasyGlider Pro sul Radian Pro, ma ora pongo un'altra domanda, che in realtà feci l'anno scorso. Ma l'Heron per iniziare?
Mi è stato già risposto che, con l'aiuto di un istruttore al campo si può fare, senza istruttore può diventare scoraggiante anche un aeroplanino di carta. Mi sembra un approccio saggio ed equo.
Ritiro fuori la questione Heron perché, giochicchiando con il simulatore in versione gratuita della Multiplex, ossia MULTIFlight Simulator, non so perché, ma mi risulta più facile l'Heron dell'EasyGlider Pro. Quest'ultimo, appena tolgo il motore mi va giù velocemente, mentre l'Heron mi fila via in alto più facilmente.
E' un'inesattezza del simulatore?
Sono io che, totalmente incapace, vado fuori i parametri della simulazione e non la faccio rendere?
E' la realtà dei fatti perché banalmente l'Heron è migliore dell'EasyGlider Pro?

Grazie come sempre a tutti in anticipo
Locutus73
non ho mai volato l'heron per cui non mi sbilancio
sicuramente data l'apertura alare maggiore, e il maggior allungamento dovrebbe poter essere più efficiente dell EG
considera però il costo, la fragilità e la difficoltà di riparazione in caso di incidente.
il mio consiglio rimane quello di farti piacere l'EG,

per quanto riguarda il simulatore, se io fossi Multiplex farei volare meglio il modello che devo cercare di vendere, e sicuramente tra questi non c'è l"EG, che in 10 anni ho stravenduto, e continuo a vendere .
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: vicchio m.llo
Messaggi: 73
Non ho provato il Radian ma anch'io non posso che parlare bene dell'EG
Galleggione, economico, riparabile e usabile anche in qualche leggera termica
Tomcat11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 15:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Ho avuto EG e Radian pro. Per cominciare penso non ci sia nulla di meglio dell'EG. Economico, riparabilissimo. Poi puoi passare ad altro. Con il Radian ho volato 4 anni. Tutti e due molto divertenti.
Buoni voli!
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002