13 ottobre 16, 18:35 | #41 (permalink) Top | |
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Considerando che un longherone in carbonio si può assottigliare sino a portarlo a 2/3 mm alle estremità, vuol dire che, praticamente, un longherone rastremato pesa quasi la metà. Pesare la soletta di uno dei quei longheroni, moltiplicare per quattro e poi per 0,40 e vedere quanto si risparmia... Più la colla naturalmente... Sarà che provengo dagli F1A, dove mezzo grammo risparmiato sul timone di quota vuol dire meno venti grammi di zavorra a prua... Ho ancora diverso materiale degli F1A che facevo una volta tra cui ancora molti longheroni, rastremati, naturalmente. Ho da poco iniziato la progettazione di un elettrico da 2,50 m che adotterà appunto la tecnica di costruzione degli F1A, tra cui il D-box in carbonio... ma qui finisco e mi scuso per l'O.T. Ancora complimenti per il bel modello. | |
13 ottobre 16, 19:45 | #42 (permalink) Top | ||
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Io ho iniziato a far volare un quadricottero giocattolo un paio di anni fa, poi son passato ai gommoli e semi-gommoli (tutti comunque autocostruiti), questo è il primo coso fatto interamente in balsa. Diciamo che per il momento mi basterebbe che volasse passabilmente, le prestazioni le cercherò più avanti (quando sarò in grado di apprezzarle). Citazione:
Il fodero della baionetta è inserito tra i due longheroni ai quali è incollato: in questo modo gli sforzi di flessione si scaricano solo sui longheroni stessi e le centine non necessitano di rinforzi particolari. Ho fatto uno schizzo di come sono collegati i pezzi: Ovviamente la resistenza a flessione nel caso di sforzi diretti logitudinalmente (la classica 'musata') è molto minore.....ma confido di non sbattere troppo! :-) | ||
13 ottobre 16, 21:36 | #44 (permalink) Top |
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Unaltra miglioria che mi sarei permesso di suggerire è quella di avvolgere il longherone con una spirale in filo di kevlar ben stretto, con un passo di due o tre mm in corrispondenza dellattacco alare evolvente sino a sei o sette allestremità. Il filo di kevlar ha la funzione di resistere al Taglio, cioè la stessa funzione che in una trave in cemento armato hanno le staffe. Il peso è irrilevante ma la resistenza del longherone aumenta di parecchio. |
13 ottobre 16, 22:00 | #45 (permalink) Top | |
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E soprattutto, cambia qualcosa in un modo o nell'altro? | |
14 ottobre 16, 08:23 | #46 (permalink) Top |
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Sono in due pezzi. Si costruisce prima il D-box e dopo si incollano le "code" delle centine al longherone. Chi tiene il tutto sono i cap-strips in carbonio sul dorso e sul ventre delle centine.
Ultima modifica di Elmas : 14 ottobre 16 alle ore 08:29 |
17 ottobre 16, 22:02 | #47 (permalink) Top |
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| diedro longitudinale
Ho bisogno di una mano. Incolla qui, incolla là, sono arrivato al punto di decidere il calettamento dell'ala, quindi, di fatto, il diedro longitudinale. Da come la vedo, ho davanti due strade. Potrei rileggermi a fondo il Kanneworff, studiare il Torenbeek (almeno la sintesi), fare un po' di conti, tirar fuori un numero approssimato al secondo decimale, inventarmi un metodo di misurazione preciso ma compatibile con la 'strumentazione' a mia disposizione (riga, righello, goniometro prestato dal figlio, matita e un assortimento di squadrette) e alla fine incollare il supporto per le ali con una approssimazione sicuramente superiore al mezzo grado. Potrei. Oppure potrei decidere d'ufficio per un calettamento di un paio di gradi circa, fare qualche misurazione per essere sicuro di non essere troppo lontano dal valore scelto ed alla via così. Voi che dite? PS: leggo con un po' di imbarazzo affermazioni del tipo: " son passato da 1,8 gradi di diedro a 1,6 gradi".... ma è veramente possibile arrivare a questa precisione? E poi, due decimi di grado di differenza sono avvertibili? Grazie! Michele |
22 ottobre 16, 20:03 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
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|
la differenza su valori così piccoli, nella norma, non si avverte . . . . ma tutto ha un MA ! su aerei estremamente veloci e con profili sottili e corde piccole (come i pylon racer, i jet, gli hotliner) variazioni anche di così pochi gradi ti fanno fare delle correzioni sul cabra per compensare la deviazione, poca cosa certo ! ma sempre correzione !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
22 ottobre 16, 20:16 | #50 (permalink) Top |
User | un bell inclinometro e via
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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