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Vecchio 13 ottobre 16, 18:35   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
condivido, pero rastremare un longherone non e' cosa semplice e alla portata di tutti.. forse facendolo composto (da piu longheroni piccoli) e vero che ci sono sempre 100 posti dove risparmiare 1 grammo.... ma val davvero la pena complicarsi la vita per risparmiare qualche altro grammo?
I longheroni in carbonio pesano.... e su 300 di apertura alare il peso si fa sentire.
Considerando che un longherone in carbonio si può assottigliare sino a portarlo a 2/3 mm alle estremità, vuol dire che, praticamente, un longherone rastremato pesa quasi la metà. Pesare la soletta di uno dei quei longheroni, moltiplicare per quattro e poi per 0,40 e vedere quanto si risparmia... Più la colla naturalmente...

Sarà che provengo dagli F1A, dove mezzo grammo risparmiato sul timone di quota vuol dire meno venti grammi di zavorra a prua...
Ho ancora diverso materiale degli F1A che facevo una volta tra cui ancora molti longheroni, rastremati, naturalmente. Ho da poco iniziato la progettazione di un elettrico da 2,50 m che adotterà appunto la tecnica di costruzione degli F1A, tra cui il D-box in carbonio... ma qui finisco e mi scuso per l'O.T.

Ancora complimenti per il bel modello.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 19:45   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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Originalmente inviato da Elmas Visualizza messaggio
I longheroni in carbonio pesano.... e su 300 di apertura alare il peso si fa sentire.
Considerando che un longherone in carbonio si può assottigliare sino a portarlo a 2/3 mm alle estremità, vuol dire che, praticamente, un longherone rastremato pesa quasi la metà. Pesare la soletta di uno dei quei longheroni, moltiplicare per quattro e poi per 0,40 e vedere quanto si risparmia... Più la colla naturalmente...

Sarà che provengo dagli F1A, dove mezzo grammo risparmiato sul timone di quota vuol dire meno venti grammi di zavorra a prua...
Ho ancora diverso materiale degli F1A che facevo una volta tra cui ancora molti longheroni, rastremati, naturalmente. Ho da poco iniziato la progettazione di un elettrico da 2,50 m che adotterà appunto la tecnica di costruzione degli F1A, tra cui il D-box in carbonio... ma qui finisco e mi scuso per l'O.T.

Ancora complimenti per il bel modello.
Eehhh....ma siete avanti anni luce rispetto a me!
Io ho iniziato a far volare un quadricottero giocattolo un paio di anni fa, poi son passato ai gommoli e semi-gommoli (tutti comunque autocostruiti), questo è il primo coso fatto interamente in balsa. Diciamo che per il momento mi basterebbe che volasse passabilmente, le prestazioni le cercherò più avanti (quando sarò in grado di apprezzarle).

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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, mi è sfuggita la parte delle giunzioni dei terminali alari, portabaionette, centine,rinforzi ... come hai risolto ?

Umberto
Le due sezioni di estremità sono connesse alla parte centrale ciascuna da una baionetta d'acciaio rettangolare 10x1mm con fodero d'ottone + 2 spine di centraggio vicino rispettivamente al BE ed al BU ricavate da un tondino di alluminio. Fodero e baionetta sono lunghi in tutto 34 cm (penetrano per 17 cm in ciascuna delle due parti). Dal momento che la sezione di estremità è lunga 85 cm forse è fin troppo...
Il fodero della baionetta è inserito tra i due longheroni ai quali è incollato: in questo modo gli sforzi di flessione si scaricano solo sui longheroni stessi e le centine non necessitano di rinforzi particolari.
Ho fatto uno schizzo di come sono collegati i pezzi:



Ovviamente la resistenza a flessione nel caso di sforzi diretti logitudinalmente (la classica 'musata') è molto minore.....ma confido di non sbattere troppo! :-)
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 21:20   #43 (permalink)  Top
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Sei stato abbondante ! Ti consiglio di legare i longheroni nel tratto con il partabaionetta.
Complimenti per il lavoro.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 21:36   #44 (permalink)  Top
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Un’altra miglioria che mi sarei permesso di suggerire è quella di avvolgere il longherone con una spirale in filo di kevlar ben stretto, con un passo di due o tre mm in corrispondenza dell’attacco alare evolvente sino a sei o sette all’estremità. Il filo di kevlar ha la funzione di resistere al “Taglio”, cioè la stessa funzione che in una trave in cemento armato hanno le “staffe”. Il peso è irrilevante ma la resistenza del longherone aumenta di parecchio.



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Vecchio 13 ottobre 16, 22:00   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Elmas Visualizza messaggio
Un’altra miglioria che mi sarei permesso di suggerire è quella di avvolgere il longherone con una spirale in filo di kevlar ben stretto, con un passo di due o tre mm in corrispondenza dell’attacco alare evolvente sino a sei o sette all’estremità. Il filo di kevlar ha la funzione di resistere al “Taglio”, cioè la stessa funzione che in una trave in cemento armato hanno le “staffe”. Il peso è irrilevante ma la resistenza del longherone aumenta di parecchio.



Elmas, una domanda: ma le centine nella figura in alto sono passanti o sono in due pezzi, uno davanti ed uno dietro il longherone?
E soprattutto, cambia qualcosa in un modo o nell'altro?
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Vecchio 14 ottobre 16, 08:23   #46 (permalink)  Top
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Sono in due pezzi. Si costruisce prima il D-box e dopo si incollano le "code" delle centine al longherone. Chi tiene il tutto sono i cap-strips in carbonio sul dorso e sul ventre delle centine.

Ultima modifica di Elmas : 14 ottobre 16 alle ore 08:29
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Vecchio 17 ottobre 16, 22:02   #47 (permalink)  Top
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diedro longitudinale

Ho bisogno di una mano.

Incolla qui, incolla là, sono arrivato al punto di decidere il calettamento dell'ala, quindi, di fatto, il diedro longitudinale.
Da come la vedo, ho davanti due strade.
Potrei rileggermi a fondo il Kanneworff, studiare il Torenbeek (almeno la sintesi), fare un po' di conti, tirar fuori un numero approssimato al secondo decimale, inventarmi un metodo di misurazione preciso ma compatibile con la 'strumentazione' a mia disposizione (riga, righello, goniometro prestato dal figlio, matita e un assortimento di squadrette) e alla fine incollare il supporto per le ali con una approssimazione sicuramente superiore al mezzo grado.

Potrei.

Oppure potrei decidere d'ufficio per un calettamento di un paio di gradi circa, fare qualche misurazione per essere sicuro di non essere troppo lontano dal valore scelto ed alla via così.

Voi che dite?


PS: leggo con un po' di imbarazzo affermazioni del tipo: " son passato da 1,8 gradi di diedro a 1,6 gradi".... ma è veramente possibile arrivare a questa precisione? E poi, due decimi di grado di differenza sono avvertibili?

Grazie!
Michele
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 16, 21:41   #48 (permalink)  Top
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"E poi, due decimi di grado di differenza sono avvertibili?"
No!!
Edi
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Vecchio 22 ottobre 16, 20:03   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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Residenza: Cagliari
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la differenza su valori così piccoli, nella norma, non si avverte . . . . ma tutto ha un MA !

su aerei estremamente veloci e con profili sottili e corde piccole (come i pylon racer, i jet, gli hotliner) variazioni anche di così pochi gradi ti fanno fare delle correzioni sul cabra per compensare la deviazione,
poca cosa certo ! ma sempre correzione !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 22 ottobre 16, 20:16   #50 (permalink)  Top
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un bell inclinometro e via
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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