Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 06, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2006
Messaggi: 1
Aiutatemi alla Scelta

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avvicinarmi a questo grande hobby (se così si può definire) dell'aeromodellismo...

Vorrei iniziare ad affacciarmi a questo mondo senza essere sovraffatto dalla quantità di opzioni disponibili sul mercato...
Il mio primo dubbio è: Benzina o Elettrico per iniziare ???
sò che Benzina è un pò complicato per la carburazione ma poi con un pò di benzina voli finchè nn si distrugge (in teoria)... Mentre con l'elettrico sei vincolato alla carica della batteria ecc..

più che altro chiedendo in giro mi hanno detto che potrei trovare questi due modelli rispettivamente a benzina ed elettrico..

Benzina:
modello: Sonic 25 Phoenix Motore: Super Tigre G34 o GS40 servi radio ecc..

Elettrico:
per l'elettrico invece, avevo pensato ad un trainer in Depron o Elapor tipo Minimag ma ho scoperto che per mettere sù un motore brushess bisogna modificarlo e nn sono per niente capace.
per questo motivo volevo sapere se c'erano in giro dei modelli in polistirolo, depron, Elapor Ecc... tipo trainer e come potevo configurarlo mediante motore Brushless....


Mi rendo conto della complessità della domanda ma potete capire in che stato "confusionale" mi trovo per la scelta di un buon modello...

Vi ringrazio anticipatamente....
Principiante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
L'unica cosa che ti posso dire io, da principiante, è che cmq il Minimag vola anche senza brushless, e, in ogni caso, la modifica cui ti riferisci non è niente di eclatante, probabilmente comprando un trainer a scoppio ti troverai lo stesso a fronteggiare qualche problemuccio...

Certo però lo scoppio fa tutta un altra figura
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
la scelta e' questa: se vai in un campo di volo puo' decidere fra lo scoppio e l'elettrico e farti consigliare da loro.

se pensi solo minimamente di fare un fai-da-te, scordati lo scoppio ,non pensarci neanche lontanamente e buttati sul minimag se sei sicuro delle tuoi pollici o ancora meglio sul easy star....
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 23:40   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Se vuoi andare avanti con questo hobby non puoi scoraggiarti per due modifiche di poco conto sul Minimag. Elettrico o scoppio, sugli aerei devi imparare a trafficare. Anche i più pronti al volo richiedono del lavoro per portarli in pista e tanto vale che ti rimbocchi le maniche. Cerca di capire piuttosto chi ti può aiutare quando ti troverai in difficoltà. Anche questo forum può essere un buon supporto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wally ferrari
 
Data registr.: 01-10-2006
Residenza: prov.lucca
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a wally ferrari
Ciao! Se posso dirti la mia esperienza, io mi sono trovata molto bene ad imparare con il trainer Raider (mod. a scoppio - l'offerta proponeva modello, radio 4ch, servi e motore OS 46 >> 350.00 Euro), comunque appoggiandomi sempre a un campo di volo!
Il modello vola bene, è stabile grazie alle sue dimensioni (ap.alare 1,70 - se non ricordo male!), e puoi provare anche qualche semplice figura acrobatica, tenendo sempre presente che è un'ala alta e quindi non sarà mai rpeciso come un acrobatico vero.. però a me ha aiutato!!
Inoltre, è vero che l'elettrico ha le sue comodità, ma secondo me imparando con lo scoppio, ti puoi subito avvicinare ai vari problemi quali la carburazione, ecc.. inoltre la scatola del modello è pronta al volo e quindi anche l'assemblaggio comincia a darti dei rudimenti per i modelli successivi.
Ti auguro buoni voli!! In bocca al lupo!

wal
wally ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 11:44   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da wally ferrari
!!
Inoltre, è vero che l'elettrico ha le sue comodità, ma secondo me imparando con lo scoppio, ti puoi subito avvicinare ai vari problemi quali la carburazione, ecc.. .


wal
Diamo (anzi, date) sempre per scontato che lo scoppio sia un punto di arrivo e che l'elettrico sia una categoria inferiore, di passaggio. E se fosse il contrario? Se cominci con lo scoppio e decidi di passare all'elettrico non dovrai invece ad avvicimarti ai vari problemi quali volt, ampere, assorbimenti, trazione etc? Tieni presente che, andando avanti di questo passo, tra qualche anno l'elettrico sarà più diffuso dello scoppio. Fai che scendano un po' i prezzi delle batterie e poi vedremo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Principiante
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avvicinarmi a questo grande hobby (se così si può definire) dell'aeromodellismo...

Vorrei iniziare ad affacciarmi a questo mondo senza essere sovraffatto dalla quantità di opzioni disponibili sul mercato...
Il mio primo dubbio è: Benzina o Elettrico per iniziare ???
sò che Benzina è un pò complicato per la carburazione ma poi con un pò di benzina voli finchè nn si distrugge (in teoria)... Mentre con l'elettrico sei vincolato alla carica della batteria ecc..

più che altro chiedendo in giro mi hanno detto che potrei trovare questi due modelli rispettivamente a benzina ed elettrico..

Benzina:
modello: Sonic 25 Phoenix Motore: Super Tigre G34 o GS40 servi radio ecc..

Elettrico:
per l'elettrico invece, avevo pensato ad un trainer in Depron o Elapor tipo Minimag ma ho scoperto che per mettere sù un motore brushess bisogna modificarlo e nn sono per niente capace.
per questo motivo volevo sapere se c'erano in giro dei modelli in polistirolo, depron, Elapor Ecc... tipo trainer e come potevo configurarlo mediante motore Brushless....

Mi rendo conto della complessità della domanda ma potete capire in che stato "confusionale" mi trovo per la scelta di un buon modello...

Vi ringrazio anticipatamente....
Mio consiglio se vuoi divertirti vai subito con l'elettrico e poi passa gradualmente ad altro:

Come primo aereo:
1) Easty star RR (ready to radio)della Multiplex + radio mx - 12 della Graupner che potrai riutilizzare + simulatore gratuito FMS (scaricabile da internet); con la mx-12 puoi collegrarti al pc e provare le manovre (la radio viene venduta anche con cavetto).

come secondo aereo (avendo imparato col primo):
2) Twin star II della Multiplex è un aereo fantastico facile da pilotare, con alettoni e consente le prime acrobazie.

3) tutti gli altri che vuoi (anche scoppio).

Ciao
Marcos22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Io ho finito oggi il minimag , ho un bruchless pronto ma prima ho finito il modello in versione orig. così lo provo faccio un pò di esperienza , vado al campo , cerco consigli e poi vado sicuro.........
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi su scelta caricatore...spendo o no? gabri81 Batterie e Caricabatterie 6 18 ottobre 07 09:52
Principiante alla scelta di un MICRO HELI! AIUTOO!! Deffez Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 settembre 07 12:16
aiutatemi milancampion Aeromodellismo Principianti 19 14 marzo 07 15:18
Guida alla scelta del motore (scaricabile) ADSO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 ottobre 06 12:44
Aiutatemi nella scelta Gabry_67 Elimodellismo Principianti 6 30 agosto 05 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002