Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 18, 22:47   #971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ah ok. Giusto per chiaccherare e capire io ho incollato il fodero alla fuso tagliato a filo + altri due foderi incollati nelle semiali mentre ho lasciato libera la baionetta. Il tuo invece ha il fodero in pezzo unico passante? Mi sa che non ho capito
Claudio
Ho letto adesso ... anche il mio è esattamente così
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 23:18   #972 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Ho letto adesso ... anche il mio è esattamente così
Beh, sono sicuramente tutti uguali.
Il kit è uno ed è stato venduto tantissimo... Squadra che vince non si cambia

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 23:40   #973 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Il lavoro procede e sono ormai alla fine dell'assemblaggio, seguirà una bella carteggiata e stuccatura prima della preparazione alla copertura.
Nella prima foto si possono vedere i due rinforzi a dx e sx del supporto motore più uno alla base, inoltre ho praticato un foro in alto per aumentare l'areazione dell'elettronica.
Nella seconda foto invece si vede di profilo la parte finale in alto della fuso che in origine è in balsa, adesso sostituita con compensato di betulla da 3mm.

Riguardo le viti in plastica da 4mm che fissano le ali ho praticato un foro da 3mm per tutto lo spessore della testa per indebolirla ulteriormente perchè penso che la sua normale sollecitazione sia minma mentre in caso di crash questo piccolo indebolimento potrebbe essere utile, almeno spero... vedremo in pratica.

a presto....
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-mk.jpg   Costruiamo il Nibbio-mm.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 21:56   #974 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Regolatore

Ho problemi a piazzare il regolatore, quello che ho comprato è uno di Hk 60A e l'unico posto dove entra è sotto la lipo, ma ho paura che la ventilazione possa essere insufficiente, inoltre a sua volta scalderebbe la lipo.
L'alternativa è mettere un regolatore da 40A che potrei sistemare a fianco alla lipo.
La massima corrente del motore dovrebbe essere 38A mentre quella di burst dell'esc da 40 dovrebbe essere 60A.
Voi che ne dite, provo a usare quello da 40 ?
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 10:45   #975 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Leggo, per questo modello, di motori dal wattaggio spropositato, di regolatori da 60A...

Vabbè che state scrivendo in area principianti, però questo dovrebbe essere un aliantino da pendio con volo tipo fun-fly. Mi pare ne stia venendo fuori un modello da pylon, il che cozza con il concetto di principiante.

Secondo me più potenza ci mettete più grosso sarà il buco al primo lancio sbagliato.

Io 600 watt, molto molto scarsi, con rego da 60A ed elica 12x6,5 li uso su alianti da quattro metri e 4 chili eh
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Ho problemi a piazzare il regolatore, quello che ho comprato è uno di Hk 60A e l'unico posto dove entra è sotto la lipo, ma ho paura che la ventilazione possa essere insufficiente, inoltre a sua volta scalderebbe la lipo.
L'alternativa è mettere un regolatore da 40A che potrei sistemare a fianco alla lipo.
La massima corrente del motore dovrebbe essere 38A mentre quella di burst dell'esc da 40 dovrebbe essere 60A.
Voi che ne dite, provo a usare quello da 40 ?
Altro motivo per cui non avresti dovuto esagerare con tanta (inutile) potenza...

e mo vediamo quando dovrai centrarlo...
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 13:57   #976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ti dico come ho risolto io:
Batteria 3c da 3300 mA inserita di costa fra la paratia parafiamma e il piatto porta servi. Ci sta perfettamente.
Rx inserita sotto il piatto servi e di costa accanto al servo
Esc sopra la batteria sfruttando anche il volume del coperchio-cappottina.

Non ti preoccupare del bilanciamento che tanto dovrai aggiungere ancora circa 60 gr. di piombo in punta.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 14:10   #977 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
un pò di chiarezza

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Altro motivo per cui non avresti dovuto esagerare con tanta (inutile) potenza...

e mo vediamo quando dovrai centrarlo...
Mi secca ripetermi ma lo faccio lo stesso.. la mia scelta iniziale era fra un motore da 250w scarsi e quello in allegato, cioè 543w alimentato a 4s che nella mia ignoranza penso a 3s debba scendere notevolmente, (ma su questo non ho ricevuto nessuna indicazione nel forum) facendo una proporzione matematica farebbe 407w. Scusate se ho scritto caxxate ma questo è stato il mio ragionamento spannometrico, per cui >>> potenza richiesta da progetto 300<>500w, potenza del motore 407w ... non mi sembrava molto fuori range.
Se poi qualcuno mi avesse detto che 250w potevano andare bene su un modello per un peso previsto già di 1800g ma che magari sarebbero potuti diventare di più (1800g con che ipo ?) forse avrei adottato un motore da 250w inferiore di 50w dalle specifiche del progettista.

ho anche scritto, vedi post #947
si, comincio a pensare anche che il motore sia un pò esuberante, se non mi troverò bene lo sostituirò con uno meno potente e pesante.



Adesso il mio problema era quello di capire se un regolatore da 40A con una corrente burst dichiarata di 60A era utilizzabile con quel motore che teoricamente assorbe al massimo 38A.
Facevo anche la riflessione che questo regolatore da 40A sarebbe stato ben ventilato, mentre quello da 60A dovrei metterlo sotto la lipo e quindi soffrirebbe di scarsa ventilazione.


Probabilmente nei miei ragionamenti di non esperto potrebbe esserci qualche considerazione errata o mancante e per questo chiedevo consiglio a chi penso sia più esperto di me.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 14:13   #978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ti dico come ho risolto io:
Batteria 3c da 3300 mA inserita di costa fra la paratia parafiamma e il piatto porta servi. Ci sta perfettamente.
Rx inserita sotto il piatto servi e di costa accanto al servo
Esc sopra la batteria sfruttando anche il volume del coperchio-cappottina.

Non ti preoccupare del bilanciamento che tanto dovrai aggiungere ancora circa 60 gr. di piombo in punta.

Claudio
Grazie Claudio, farò una verifica con i due regolatori che ho già disponibili.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 14:17   #979 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
allegato

Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Mi secca ripetermi ma lo faccio lo stesso.. la mia scelta iniziale era fra un motore da 250w scarsi e quello in allegato, cioè 543w alimentato a 4s che nella mia ignoranza penso a 3s debba scendere notevolmente, (ma su questo non ho ricevuto nessuna indicazione nel forum) facendo una proporzione matematica farebbe 407w. Scusate se ho scritto caxxate ma questo è stato il mio ragionamento spannometrico, per cui >>> potenza richiesta da progetto 300<>500w, potenza del motore 407w ... non mi sembrava molto fuori range.
Se poi qualcuno mi avesse detto che 250w potevano andare bene su un modello per un peso previsto già di 1800g ma che magari sarebbero potuti diventare di più (1800g con che ipo ?) forse avrei adottato un motore da 250w inferiore di 50w dalle specifiche del progettista.

ho anche scritto, vedi post #947
si, comincio a pensare anche che il motore sia un pò esuberante, se non mi troverò bene lo sostituirò con uno meno potente e pesante.



Adesso il mio problema era quello di capire se un regolatore da 40A con una corrente burst dichiarata di 60A era utilizzabile con quel motore che teoricamente assorbe al massimo 38A.
Facevo anche la riflessione che questo regolatore da 40A sarebbe stato ben ventilato, mentre quello da 60A dovrei metterlo sotto la lipo e quindi soffrirebbe di scarsa ventilazione.


Probabilmente nei miei ragionamenti di non esperto potrebbe esserci qualche considerazione errata o mancante e per questo chiedevo consiglio a chi penso sia più esperto di me.
scusate, ho dimenticato l'allegato ....
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-2018-01-08-13.38.11.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 14:36   #980 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071

Il video risale a poco più di due anni fa, scusate la pessima qualità ma è relativo ad un aliante autocostruito su disegno personale che sostanzialmente ha delle caratteristiche simili al nibbio,2 metri di a.a.,peso complessivo sui 1650,1700 grammi; eppure qui al decollo lo vedete motorizzato con un....motore di recupero,era il motore di scatola di un phoenix 2000 che mi pare sviluppasse si e no 300w con un regolatore da 40 a e lipo 3s 2200mah; successivamente lo sostituì con un fullpower air 2831 A sempre con stesso reg e lipo 3s. manco a dirlo che decollava tranquillamente con salita bella tesa; il propulsore in un aliantini del genere non serve per fare il programma acrobatico FAI o per fare volo balistico ma deve semplicemente soddisfare il compito per cui è preposto: decollare in pianura autonomamente oppure in pendio, quando dovesse esservi necessità..per rifare quota.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002