Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 17, 14:50   #911 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Sulle ali anche io, come StartRex, ho avuto il mio momento di confusione, alla fine ne sono uscito, credo.
Per la sistemazione dei servi invece credo che farò uno sportellino di chiusura più grande in modo da non dovere mettere alcuna cornicetta per adattare quello del kit.

@Devoto ... metto volentieri qualche foto.
.... se qualcuno nota qualcosa che non va o avesse consigli & suggerimenti è sempre molto ben accetto
Quando si collauda?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 15:25   #912 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Quando si collauda?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
ciao Angelo, ... di sicuro entro l'anno prossimo
La fuso praticamente è finita, una semiala a buon punto e l'altra da iniziare, dopo di che bisogna rivestire e montare l'elettronica. Sarebbe un buon obiettivo finire a febbraio, sempre che tutto proceda senza particolari problemi.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 17:34   #913 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Cavolo.
Io come postazione di lavoro sto abbastanza sacrificato, ma tu stai proprio in croce....
Tieni duro...
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 18:04   #914 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Cavolo.
Io come postazione di lavoro sto abbastanza sacrificato, ma tu stai proprio in croce....
Tieni duro...
Un abbraccio
Grazie per la solidarietà Luigi in effetti l'asse ci entrerebbe anche sul lato lungo del tavolo, in questo momento impegnato per altri lavori, come sempre.
Quel tavolo lo sto usurpando da un paio di anni, poi ho un'altra postazione "mobile", due cavalletti su un'asse, in box.
Certo un bel bancone sarebbe più comodo, ma alla fine riesco a lavorare decentemente, soltanto che quando finisco devo sistemare tutto altrimenti è il caos.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 10:09   #915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Comunque errore rimediato grazie anche alle foto trovate qui nel forum (mancano assolutamente invece nel cd di EasyCnc) e alle relative spiegazioni. Il disegno di per se spiega tutto benissimo ma una fotina in più col fodero avrebbe evitato di sbagliare anche ai più distratti come me.
Nel kit che mi è arrivato mancavano i tubetti in carbonio da 12mm di sezione nei quali passano i fili dei servi alari, può succedere, poco male perchè ho rimediato con delle cannucce da cocktail come si vede nelle foto.
Ciao e complimenti per i progressi nella costruzione...

volevo solo puntualizzare un paio di cose...

c'è qualche differenza tra foto e disegno perchè quello in foto è il primo prototipo costruito, che aveva un sistema di baionette completamente diverso, e molto più ostico...il disegno è stato modificato ma per le foto sarebbe necessario costruire un altro modello...oppure qualche gentile costruttore che me le manda in modo che io possa aggiornare il cd fotografico....

il secondo punto riguarda i tubi per il passaggio dei cavi servi (che sono in carta, come si legge dal disegno)....visto che ho avuto (per fortuna pochi) qualcuno che si è lamentato del fatto che nel kit non ci sono. Volevo spendere 2 righe per spiegare come si fanno...perchè commerciali non esistono.

Allora, si prende un pezzo di carta con un lato pari alla lunghezza del tubo da realizzare, e l'altro lato 2-3 volte la circonferenza del tubo. Nel caso del nibbio, il diametro è 12mm, la circonferenza è circa 38mm, quindi la carta avrà un lato da 70-80mm.

Serve poi un tondino di qualsiasi materiale rigido, con diametro inferiore a quello del tubo da realizzare (per il nibbio, 10mm vanno bene...). Si avvolge il pezzo di carta intorno al tondino, e lo si mantiene avvolto stretto. Si infila tondino e carta avvolta stretta nei fori presenti nelle centine: quando il tondino+carta attraversano tutti i fori, si rilascia la carta. Per l'effetto elastico di quest'ultima, la carta andrà ad appoggiarsi ai fori sulle centine , il tondino verrà liberato e sarà possibile estrarlo senza difficoltà.

A questo punto si potrà procedere ad incollare il tubo di carta alle centine con colla ciano fluida. Insistere con l'incollaggio alle estremità del tubo.

Fatto.

Spero di essere stato di aiuto

A presto

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 12:49   #916 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ciao e complimenti per i progressi nella costruzione...

volevo solo puntualizzare un paio di cose...

c'è qualche differenza tra foto e disegno perchè quello in foto è il primo prototipo costruito, che aveva un sistema di baionette completamente diverso, e molto più ostico...il disegno è stato modificato ma per le foto sarebbe necessario costruire un altro modello...oppure qualche gentile costruttore che me le manda in modo che io possa aggiornare il cd fotografico....

il secondo punto riguarda i tubi per il passaggio dei cavi servi (che sono in carta, come si legge dal disegno)....visto che ho avuto (per fortuna pochi) qualcuno che si è lamentato del fatto che nel kit non ci sono. Volevo spendere 2 righe per spiegare come si fanno...perchè commerciali non esistono.

Allora, si prende un pezzo di carta con un lato pari alla lunghezza del tubo da realizzare, e l'altro lato 2-3 volte la circonferenza del tubo. Nel caso del nibbio, il diametro è 12mm, la circonferenza è circa 38mm, quindi la carta avrà un lato da 70-80mm.

Serve poi un tondino di qualsiasi materiale rigido, con diametro inferiore a quello del tubo da realizzare (per il nibbio, 10mm vanno bene...). Si avvolge il pezzo di carta intorno al tondino, e lo si mantiene avvolto stretto. Si infila tondino e carta avvolta stretta nei fori presenti nelle centine: quando il tondino+carta attraversano tutti i fori, si rilascia la carta. Per l'effetto elastico di quest'ultima, la carta andrà ad appoggiarsi ai fori sulle centine , il tondino verrà liberato e sarà possibile estrarlo senza difficoltà.

A questo punto si potrà procedere ad incollare il tubo di carta alle centine con colla ciano fluida. Insistere con l'incollaggio alle estremità del tubo.

Fatto.

Spero di essere stato di aiuto

A presto

Paolo
Ciao Paolo, grazie per i complimenti ma il merito della velocità dipende per buona parte dal progetto ben studiato, dalla buona realizzazione della documentazione e solo in parte dal tempo che ho avuto a disposizione in questi giorni.
Dalle foto si vede chiaramente che il sistema di baionetta è diverso dal disegno tecnico , la soluzione attuale mi sembra semplice e funzionale, ma in effetti le foto non aggiornate possono creare qualche difficoltà ai meno attenti come me.
Come sai sto aspettando un ricambio da j il fodero per fare la seconda ala, quando potrò realizzarla sarà mia cura inviarti qualche foto aggiornata sul nuovo sistema fodero/baionetta.

Per quanto riguarda il tubo-carta in effetti in certi modelli persino il fodero della baionetta è fatto con un tubetto di cartoncino grigio, quindi pensavo che questo tubocarta fosse in commercio e quindi nel kit, comunque tanto meglio perchè la soluzione della maxycannuccia è davvero ottima, ma qualsiasi tubetto grande abbastanza per lasciare passare lo spinotto del servo penso possa andare ugualmente bene.
Grazie per il tuo intervento chiarificatore
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 12:57   #917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Non so se tutti saranno d'accordo con questo ma io dopo un pò di voli ho notato che l'elettronica e il motore scaldavano allora ho aperto una finestra sotto la fuso all'altezza del BU ali e ho risolto. Certo io lo uso quasi sempre come un acro e non come un aliante quindi vedi tu

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 17, 15:29   #918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Non so se tutti saranno d'accordo con questo ma io dopo un pò di voli ho notato che l'elettronica e il motore scaldavano allora ho aperto una finestra sotto la fuso all'altezza del BU ali e ho risolto. Certo io lo uso quasi sempre come un acro e non come un aliante quindi vedi tu

Claudio
finestra di circa 3 x 4

Aggiungo che ovviamente avevo già fatto due bei buchi anche sull'ordinata parafiamma poi ho realizzato che l'aria, per entrare, deve avere anche una finestra di uscita.
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 13:19   #919 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
finestra di circa 3 x 4

Aggiungo che ovviamente avevo già fatto due bei buchi anche sull'ordinata parafiamma poi ho realizzato che l'aria, per entrare, deve avere anche una finestra di uscita.
grazie alle tue info e ai dati di Ecalc ho già deciso di sostituire il regolatore da 40A con uno da 60 .

Se postassi una fotina dei fori di aereazione sarebbe utile, così come sarebbe utile conoscere la motorizzazione che hai utilizzato, elica compresa
grazie
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 21:54   #920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Penso che il regolatore da 60 sia ok tanto la differenza di peso è irrisoria.
Sul motore se leggi indietro ci sono numerosi interventi comunque visto che in ODV peserà circa 1800 gr. e che occorrono minimo 150 W a Kg il conto è presto fatto.
Infatti non a caso Paolo consiglia 500 W che è tanto ma che lo rendono scattante e vivo.
Io quando voglio fare un volo tranquillo e tentare qualche termica metto una lipo a 3C da 2200 e metto il freno al pollice motore mentre se voglio fare capriole metto una 3C da 3300 e volo quasi a manetta.
Purtroppo in questi giorni sono distante dal modello e non ti posso fare foto comunque non c'è modo di sbagliare se vuoi fare questa finestra di uscita come la mia devi tagliarla sotto il ventre all'altezza del bordo di uscita dell'ala con misure circa 3x4. Io ho scelto questo punto perchè mi sembrava poco invasivo per la struttura. I due buchi di entrata da circa 12mm di diametro sono fatti sulla paratia parafiamma ai lati della croce di alluminio che funge da supporto per il motore
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002