Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 16, 18:08   #501 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Visto il video...
Un paio di considerazioni
Controlla le escursioni consigliate e regola la lunghezza della squadretta del servo il più corta possibile ( che ti consenta con tutta la corsa del servo di ottenere l'esclusione del comando indicata)

Impara da subito a avere il comando motore ( che continuo a dirti che é inutile) su un interruttore e non sullo stick. Sullo stick metterai i diruttori o il butterfly.

Avanti così
,
considerando che la radio ha anche dei potenziometri può pensare di mettere il motore anche sui potenziometri...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 19:41   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
considerando che la radio ha anche dei potenziometri può pensare di mettere il motore anche sui potenziometri...
Da qualsiasi parte basta che lasci libero lo stick, tendenzialmente preferisco un interruttore perché in caso di emergenza é più immediato da azionare ( magari coperto con un pezzetto di termoretraibile colorato)

E te ne dico ancora una, io sulle mie radio, da anni mi attengo a un codice colori
Adesso che uso abitualmente due radio, la 12 fg e la fx30 ho tutti gli interruttori con gli stessi colori per funzione
Giallo = sgancio
Bianco = dual rate
Azzurro = mix
Rosso = motore
Nero = fasi di volo

Lo stesso codice colore che ho usato per anni sulla Mc24
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:12   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Posta foto, in particolare delle parti venute peggio, così ti dico dove sbagli.
ehm.... Non credere ad Angelo, è troppo buono e vuole incoraggiarmi.
Forse sono eccessivamente severo con me stesso, ma sicuramente ho un grosso problema: da vicino non vedo più una cippa, nè con gli occhiali nè senza.
Questa è la foto della tip venuta uno schifo , purtroppo l'avevo già disfatta quando ho letto il tuo commento



Poi ho fatto, ovviamente, la foto della tip rifatta: non sembrava male ma quando ho visto la foto a momenti mi piglia un colpo! Devo assolutamente fare una visita oculistica nella foto si vede il bordo più esterno non perfettamente incollato (o forse l'ho scollato quando ho rifilato... Boh!)



Un'altra cosa che mi manda in bestia è quando passo il ferro su bordi di oracover tagliato e la pellicola di colla fa quel che gli pare: si attacca alla calza del ferro e la spalmo manco fosse nutella Con un pò di pazienza la colla viene via, le macchie di colore no (non so gli altri colori ma il rosso scale è tremendo!)


In attesa delle cerniere:



Grazie!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:26   #504 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
ehm.... Non credere ad Angelo, è troppo buono e vuole incoraggiarmi.
Forse sono eccessivamente severo con me stesso, ma sicuramente ho un grosso problema: da vicino non vedo più una cippa, nè con gli occhiali nè senza.
Questa è la foto della tip venuta uno schifo , purtroppo l'avevo già disfatta quando ho letto il tuo commento


Poi ho fatto, ovviamente, la foto della tip rifatta: non sembrava male ma quando ho visto la foto a momenti mi piglia un colpo! Devo assolutamente fare una visita oculistica nella foto si vede il bordo più esterno non perfettamente incollato (o forse l'ho scollato quando ho rifilato... Boh!)



Un'altra cosa che mi manda in bestia è quando passo il ferro su bordi di oracover tagliato e la pellicola di colla fa quel che gli pare: si attacca alla calza del ferro e la spalmo manco fosse nutella Con un pò di pazienza la colla viene via, le macchie di colore no (non so gli altri colori ma il rosso scale è tremendo!)


In attesa delle cerniere:



Grazie!!

Ahhh, ecco, l'hai rifatta!
Pensavo fosse quella lo "schifo". Mi sono detto, "schifo una sega! l'ha fatta meglio di me! Mo' vado lì e lo meno di brutto"!

Complimenti!

Per togliere la colla, basta un po' di diluente nitro (anche l'acetone dovrebbe funziare).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:28   #505 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Considerate che deve imparare a volare .... il gas sotto interruttore (soprattutto se il tutor/istruttore ti strappa la radio dalle mani per "risovere un problema" ) non è proprio la cosa più pratica ed istintiva da usare, in più non sappiamo se dopo il nibbio continuerà con gli alianti o se verrà traviato dai motorizzati nel qual caso il gas sotto interruttore è improponibile.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:35   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Visto il video...
Un paio di considerazioni
Controlla le escursioni consigliate e regola la lunghezza della squadretta del servo il più corta possibile ( che ti consenta con tutta la corsa del servo di ottenere l'esclusione del comando indicata)

Impara da subito a avere il comando motore ( che continuo a dirti che é inutile) su un interruttore e non sullo stick. Sullo stick metterai i diruttori o il butterfly.

Avanti così
,


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
considerando che la radio ha anche dei potenziometri può pensare di mettere il motore anche sui potenziometri...
Su queste cose sono ignorantissimo, e l'argomento mi intriga parecchio
Però se metto il motore su un interruttore ... ce l'ho o spento o al max? :
Col potenziometro si potrebbe regolarlo... ma dovrei lasciare uno stick?
Certo, sarebbe bello imparare da subito così, comunque c'è il problema dell'istruttore che dev'essere anche lui abituato a volare in quel modo , intanto ho imparato un'altra cosa che non sapevo .

Domani apporterò quelle piccole modifiche a bowden/squadrette, non vorrei dire una cavolata ma non credo di aver visto info sulle escursioni, controllerò
GRAZIE!!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:40   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Considerate che deve imparare a volare .... il gas sotto interruttore (soprattutto se il tutor/istruttore ti strappa la radio dalle mani per "risovere un problema" ) non è proprio la cosa più pratica ed istintiva da usare, in più non sappiamo se dopo il nibbio continuerà con gli alianti o se verrà traviato dai motorizzati nel qual caso il gas sotto interruttore è improponibile.
Ecco... Cecco mi ha anticipato e pensato pure all'eventualità "motore" ... Ha ragione
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:42   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
ehm.... Non credere ad Angelo, è troppo buono e vuole incoraggiarmi.
Forse sono eccessivamente severo con me stesso, ma sicuramente ho un grosso problema: da vicino non vedo più una cippa, nè con gli occhiali nè senza.
Questa è la foto della tip venuta uno schifo , purtroppo l'avevo già disfatta quando ho letto il tuo commento



Poi ho fatto, ovviamente, la foto della tip rifatta: non sembrava male ma quando ho visto la foto a momenti mi piglia un colpo! Devo assolutamente fare una visita oculistica nella foto si vede il bordo più esterno non perfettamente incollato (o forse l'ho scollato quando ho rifilato... Boh!)



Un'altra cosa che mi manda in bestia è quando passo il ferro su bordi di oracover tagliato e la pellicola di colla fa quel che gli pare: si attacca alla calza del ferro e la spalmo manco fosse nutella Con un pò di pazienza la colla viene via, le macchie di colore no (non so gli altri colori ma il rosso scale è tremendo!)


In attesa delle cerniere:



Grazie!!
Fichissimo, complimenti!!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:44   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Considerate che deve imparare a volare .... il gas sotto interruttore (soprattutto se il tutor/istruttore ti strappa la radio dalle mani per "risovere un problema" ) non è proprio la cosa più pratica ed istintiva da usare, in più non sappiamo se dopo il nibbio continuerà con gli alianti o se verrà traviato dai motorizzati nel qual caso il gas sotto interruttore è improponibile.
se la radio avesse un cursore -potenziometro- laterale, sarebbe ideale per l'elettroaliante. Si regola benissimo.

per il resto, quando passo dall'aliante con freni sullo stick a un aereo a motore tipo acro, per intederci, lo stick del gas diventa quello del gas senza nessun problema.
Credo che per il principiante sia più difficile abituarsi al sinistra destra nel volo che allo stick.
Però ho un amico che vola solo con alianti ma per nessuna ragione sono riuscito a fargli mettere i freni sullo stick.
Mah.
Sarà l'abitudine e il terrore di cambiare.

invece il mio amico camellini, grandissimo pilota di alianti, ogni virata una poesia, mette il motore elettrico su un interruttore a tre posizioni, off, 50%, full.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 21:52   #510 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
se la radio avesse un cursore -potenziometro- laterale, sarebbe ideale per l'elettroaliante. Si regola benissimo.

per il resto, quando passo dall'aliante con freni sullo stick a un aereo a motore tipo acro, per intederci, lo stick del gas diventa quello del gas senza nessun problema.
Credo che per il principiante sia più difficile abituarsi al sinistra destra nel volo che allo stick.
Però ho un amico che vola solo con alianti ma per nessuna ragione sono riuscito a fargli mettere i freni sullo stick.
Mah.
Sarà l'abitudine e il terrore di cambiare.

invece il mio amico camellini, grandissimo pilota di alianti, ogni virata una poesia, mette il motore elettrico su un interruttore a tre posizioni, off, 50%, full.
Io invece metto tutto sullo stick del gas: butterfly e motore (e swiccio con l'interruttore sotto l'indice della mano destra, quello dell'allievo/maestro).
E tanto per complicare le cose, ci metto pure le 3 fasi di volo (stick indietro termica, nel mezzo normale, avanti acro/velocità).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002