Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
principainti - l'elettrico , che bello....

Dopo 190 asfissianti messaggi da parte mia , pieni di domande e controdomande volevo innanzitutto ringraziare tutti per il loro aiuto e la loro pazienza.. ,

ora nel mio piccolo posso dire di aver maturato un po' di esperienza anche io e di non considerarmi + un principiante come prima, anche se di imparare non c'e' ne mai a basta

ho aperto questa discussione per portarvi a mente una conclusione da me tratta e che possa essere di aiuto a tutti i principianti come sono stato io all'inizio di questa avventura...

Senza scatenare ire tra scoppiettari e elettricari, voglio dire che se non ci fosse stato l'elettrico difficilmente io e altri avremmo incominciato a interessarci e a praticare questo hobby perche' lo scoppio complica e non di poco le cose.

Certo vedere modelli grossi con motori a scoppio potenti e soprattutto sentire il rumore del gas a manetta e' un altra soddisfazione sicuramente ma credo che sia un passo successivo quando poi uno ha acquisito un acerta esperienza e voglia di trafficare...

In piu' considerazione non da poco, ma forse la piu' importante, e' che con l'elettrico sei pronto quasi subito al volo ,senza grane e se si dispone di 2-3 pacchi batterie si vola molte volte al campo volo senza inconvenienti , ma il bello che si puo' volare tutti i giorni nel campo vicino a casa vostra con la conseguenza di volare moltoooo di piu' e quindi imparare molto di piu' di un principiante che va al sabato a basta al campo volo......

io in un mese ho imparato a volare come certi scoppiettari in un anno, detto da dei boss al campo volo, e la cosa non e' da poco.....

ciao a tutti.
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 10:48   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
io in un mese ho imparato a volare come certi scoppiettari in un anno, detto da dei boss al campo volo, e la cosa non e' da poco.....
Addirittura
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
be se vai come i piu' con l'istruttore e il trainer a scoppio al sabato pomeriggio per fare un volo forse 2 in mezzo a tutta l'altra gente, in un anno lo riesci a fare qualche acrobazia....

se tu sei riuscito a andarci + volte meglio per te pero' molte volte la realta' sta' cosi' , io 2 mesi prima di incominciare ho fatto un salto al campo volo e c'erano 2 ragazzi con 2 trainer a scoppio e l'istruttore che gli stava facendo guida, ora sono ancora li con l'istruttore che decolla e atterra al posto loro.

io in un mese ho fatto 50 voli dietro a casa mia , loro in 3 forse 12

l'esperienza secondo me si fa volando, se voli poche volte ciao....

come con le donne..
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 22:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Addirittura
Forse ha proprio ragione, a me è capitato lo stesso...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:02   #5 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok, che sia facile tenere in volo un modello lo sappiamo tutti.

Un mio amico me ne ha dato la dimostrazione prendendo per la prima volta in mano da solo un aeromodello elettrico, senza doppiocomando, senza istruttore, ed é stato in grado di tenere in volo il modello, eseguire qualche manovra base ed infine atterrare.
Premesso che ha usato molto il simulatore ovviamente, non credo sia possibile senza.

Ma da li a dire che fai cose che uno impara in un anno...boh...

Sai fare un bel passaggio di volo a coltello ? Sai fare un tonneaux a 4, o forse 8 tempi ? Sai fare una virata facendo 1 tonneaux (1, non una serie) ?
Oppure manovre più semplici tipo cerchio piatto, 8 piatto, 8 cubano.. ?

Hai qualche video dei tuoi voli da vedere p.f. ?

Dico questo non per smontare la tua soddisfazione, anzi ti faccio i complimenti per l'entusiasmo che metti in questo hobby e sopprattutto per la perseveranza nell'andare avanti. Solo che "denigrare" in questo modo gente più esperta mi sembra un pò esageratino... spero che in un anno si impara a far ben altro che atterrare altrimenti meglio cambiare hobby eheheheh

Cominciare dal basso e salire gradino per gradino, é questo il segreto del successo, perché correndo poi si inciampa

Forza e coraggio !!
~FlyDave~
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
scusa se ti senti tirato in ballo ma non so se hai letto quello che ho scritto, ossia che il piu' delle volte con l'elettrico si ha la possibilita' di volare rispetto allo scoppio quindi si ha piu' possibilita' di imparare. A me sembra di aver capito e visto al campo volo che chi usa scoppio va li il sabato e forse la domenica mattina quindi vuole dire volare 1 o max 2 volte alla settimana, dimmi tu se volando 50 volte all'anno tu riesci a fare in un anno le manovre che hai elencato prima..... forse le vedi in televisione , non certo fatte dai tuoi pollici , io non le faccio ancora e non ho mai detto di sapere fare figure acrobatiche eccelse , ma la realta' e' questa , e la ribadisco , che + si vola e piu' si impara. Il mio concetto e' solo questo. Se tu hai la possibilita' di volare al campo volo tutti i giorni e sei un campione beato te ma la realta' per tutti i comuni mortali e' diversa....

non ho capito perche' ti incacchi, ti e' forse scoppiata una lipo e non vuoi + sentire parlare di elettricita'

dai sto scherzando
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:35   #7 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Macché esperto sono agli inizi come te

La lipo non mi é ancora scoppiata per fortuna, e non sono affatto incazzato con l'elettrico anzi !! sono un "elettricaro" convinto !!
Sebbene adoro il suono dei motori a miscela, odio pulire il modello da tutto l'olio e odio tornare a casa coi vestiti unti e bisunti.

Quel che voglio dire é che la cosa ideale (secondo me,visto che l'ho provato sulla mia pelle) é questa :

- Andare il sabato e/o la domenica con l'istruttore
- L'istruttore ti insegna 2 manovre, basilari o complesse
- Passi il resto della settimana a provarle dal vero o sul simulatore
- Il sabato successivo gli mostri i progressi e decidi se passare alle prossime o no.

Questo ti permette di imparare rapidamente e nel modo corretto.
Tanto anche se non puoi volare tutti i giorni con un aereo, ma hai il simulatore, gli esercizi li puoi fare ugualmente. Quello che serve é "insegnare" alle dita a muoversi nel senso giusto, poi le manovre le fai sia sul sim che dal vero, sia col modello elettrico sia con quello a miscela (non dico con la turbina perché non ho mai provato eheh)

L'importante é non andare allo sbaraglio, perché si finisce con spendere un sacco di soldi in ricambi, e poi si perde l'entusiasmo.
Tu che ce l'hai, fai in modo che duri !!

~FlyDave~

P.S: si ho possibilità di andare tutti i giorni all'aeroporto eheh
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ziki, guarda che non si inkakkia, è che forse sei stato sbrigativo...

Prima di tutto per il momento lui è elettricaro come te, come me... quindi nulla di tutto questo... e poi ci sono approcci diversi al modellismo.

Sicuramente l'approccio di farsi insegnare da esperti a volte è il meno interessante, perchè ci vuole tempo, impegno, scassamento di balle a fare questa e quella manovra 1-10-100 volte, però sicuramente ha il vantaggio che cresci lentamente ed assimili concetti importanti spiegati da chi sa il fatto suo.

È verissimo che volare tanto (come tutti gli allenamenti) è importante e fa migliorare, ma ricordati che allora si può dire che "ti è andata bene".
E non lo dico da modellista che ha cominciato con l'istruttore...
Sono proprio io il "cane sciolto" del quale flydave parla, che si è comprato una ventola intubata come primo modello, l'ha costruita e il giorno dopo lipo carica, un vento della madonna, chissenefrega del vento: voglio volare e oplà, in volo...
Beh, adrenalina, dose di culo, una qualche prova al simulatore, e mi è andata bene. Ma di quello si parla. Dopo ho fatto altri voli, scegliendo il posto, aspettando che non c'era vento. Verissimo, sono migliorato molto anche io, e se sfortunatamente non crashavo a causa di interferenze, ora potrei essere anche io "gasato" e dire che ho imparato a volare.

A parte che il modello si ripara e volerà ancora, e che non me ne frega niente perchè l'avevo messo in conto (ho 3 aerei nuovi pronti da montare, e 2 elicotteri che aspettano di essere finiti), ma il concetto di flydave mi par di capire che è: OK, l'allenamento conta, ma tra stare in aria ed imparare a volare, c'è ancora molta strada.
E poi, se passi allo scoppio... ricordati che quando il tuo modello consuma benzina si sbilancia... che un motore a scoppio va carburato, che in quota cambia il rendimento... insomma, un buon modellista è un mix di esperienza, sapere, belle soddisfazioni ma anche toppate enormi, che magari si possono evitare imparando passo passo con un'istruttore...

Ecco tutto li.

Ricordati, che a noi principianti "cani sciolti" pionieri dell'aria un po' alla sprovvista, ci è sempre andata bene, perchè senza il doppio comando, se il nostro bel modello finiva in faccia a qualcuno o su una strada a causare un'incidente in uno dei primi voli di "prova", a quest'ora non eravamo qui parlandone cosi alla leggera... io lo ammetto, lo dovresti fare anche tu...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:57   #9 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Dai datemi anche il mio minuto di soddisfazione allora nel dire questo :

Grazie al fatto di aver imparato con un istruttore (e che istruttore : Odi ), non ho MAI, e dico MAI crashato una volta in vita mia, ed ho all'incirca 20 voli in tutto tra scuola e voli privati (e non faccio solo planate e virate).

L'unico pezzo di ricambio acquistato in vita mia é stata l'elica tripala (3 euro), perché atterrando nell'erba si é rotta.

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grande mini titan.. bello bello AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 45 25 maggio 07 12:27
Bello..bello...(il simulatore) ma tanto... cmdsaba Simulatori 5 05 agosto 05 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002