Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 15, 23:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Ci si riprova !!

Salve a tutti. Dopo anni di inattività mi è ripresa la voglia di costruirmi un radio modello. Ho un Supertigre glow 40 un r.c. a 6 canali... C'è qualcuno che ha qualche piano costruttivo da suggerirmi o farmi avere adatto per il motore ? ..possibilmente ad ala alta visto che devo riprendere pratica dopo 30 anni di inattività !!!!!!!!
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 23:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ehhh...sto vírus che gira!!!!
Benvenuto ragazzo!!!

aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 01:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Bentornato e come spesso accade sei in piena "ricaduta".
Prescriviamo al paziente dosi di balsa e suffumigi di cellulosica.
La "ricetta" potrai scaricarla da questo link:
Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator
dove troverai le quattro tavole del progetto (le quattro iconcine dei PDF le trovi a piè pagina) e un ricco ed esaustivo BuildLog fotografico passo-passo.
Il soggetto in questione è una versione appena "rimodernata" del Gladiator della Olympic, un trainer ala alta che diverte nella costruzione e ti permetterà di togliere ruggine dai pollici quando sarai al campo.
Se non bastasse, lo hanno costruito in tanti e il suo disegnatore si affaccia spesso quì sul forum.
Che dirti di più...
...buon lavoro.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 17:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
grazzieeeee

Grazie Stefano. ottimo a prima vista il piano costruttivo. Pensa Te che ho un r.c. vecchia generazione......... ma comunque per gradi e vai di balsa !!! e grazie pure a Aerofast
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Il piano costruttivo è veramente una chicca, il modello si monta con facilità e se è un po che non costruisci ti permette di riprendere senza troppi patemi.
Il Gladiator II è stata la mia prima costruzione e devo dire che mi ha insegnato tanto.
Ora, mi raccomando, tienici aggiornati (anche con foto se possibile) perchè un dettaglio della tua costruzione potrebbe venire utilissima a chi volesse avvicinarsi all'autocostruzione di questo bel soggetto.
Buon lavoro,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
okkkk

Grazie Stefano. Ho guardato con molta piu' attenzione il progetto e devo dire che mi piace veramente. Non molto complesso, intuitivo e direi anche robusto. Certo. Non manchero' di fare lo "stato di avanzamento lavori" - l'unica tentazione che mi verrebbe sarebbe quella di ricoprire interamente le ali con la balsa anziché con il monokote (non amo molto...anzi...il prodotto) ma resistero' alla tentazione ed eseguiro' fedelmente il progetto. grazie ancooooora !
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 14:12   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-09-2015
Residenza: Quartu/Sardegna...aeo
Messaggi: 29
Il Gladiator, "un modello una garanzia", ha insegnato a volare a molti (anche a me), la riedizione (Gladiator II), rivista e corretta, da uno che sa fare i modelli, non modificarlo.
Ciaooo
Cer.Fo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 17:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da GIANFRANCO6363 Visualizza messaggio
Grazie Stefano. Ho guardato con molta piu' attenzione il progetto e devo dire che mi piace veramente. Non molto complesso, intuitivo e direi anche robusto. Certo. Non manchero' di fare lo "stato di avanzamento lavori" - l'unica tentazione che mi verrebbe sarebbe quella di ricoprire interamente le ali con la balsa anziché con il monokote (non amo molto...anzi...il prodotto) ma resistero' alla tentazione ed eseguiro' fedelmente il progetto. grazie ancooooora !
Anche io la pensavo come te e non ho resistito, confesso che avevo per la testa la particolarità della livrea con una parte di legno a vista per cui...
...guarda qua:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1411055
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Bello !!

Ehhh decisamente la vernice ha il suo fascino !!! eh eh eh a quanto pare, Maverick, dal tuo modello non hai resistito pure tu !!!. Complimenti comunque ! ben rifinito. Io intanto ordinero' il materiale....e iniziero' per gennaio....
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 20:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Thumbs up Rieccomi

Molto bene ! Primo invio di materiale. Fusoliera quasi completata :happy4 ...a parte un incidente di percorso...rifatta fiancata a causa di una presa maldestra del figlio.... beh... A parte tutto ho pensato di inserire un servo (anziché i due.....) per il comando degli alettoni (ne ho quattro in dotazione e non posso prenderne un quinto) posizionato centralmente ma mi chiedo e vi chiedo: che tipo di tiranteria per i comandi mi consigliate ? Comando timone e piani di coda in Bowden con filo di acciaio o aste libere ? Comandi alettoni in Bowden o aste libere ? (Userei due squadre di rinvio)..ho visto in qualche modello usare anche dal comando centrale del servo un cavo unico Bowden
con acciaio intrecciato ma non sono sicuro che la curva sia accettabile e che tutto poi scorra bene. Grazie per chi avrà' la pazienza di rispondermi !!
Icone allegate
Ci si riprova !!-image.jpg  
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questo forum richiede un'attesa di 30 secondi tra le ricerche. Riprova tra 30 secondi HYCRYPOTES Segnalazione Bug e consigli 12 06 dicembre 09 21:39
CMPro ci riprova ancora Firewing Aeromodellismo Alianti 1 15 febbraio 08 01:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002