Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 15, 01:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Mi sorge un'altra domanda.....

Qualsiasi marca io prenda di radio(spektrum, futaba ecc...) trovo delle riceventi compatibili o sono obbligato ad acquistare quelle della stessa marca????

Grazie.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 01:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Mi sorge un'altra domanda.....

Qualsiasi marca io prenda di radio(spektrum, futaba ecc...) trovo delle riceventi compatibili o sono obbligato ad acquistare quelle della stessa marca????

Grazie.
Il mercato delle compatibili esiste al momento solo per futaba fasst, Spektrum dsm2 e dsmx, hitec afhs. Puoi prendere perciò riceventi compatibili frsky ed orangerx per futaba fasst (non fasstest però) e hitec afhs. Per Spektrum puoi prendere solo Orangerx.

Personalmente mi fido più di prodotti frsky.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 07:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Mi sorge un'altra domanda.....

Qualsiasi marca io prenda di radio(spektrum, futaba ecc...) trovo delle riceventi compatibili o sono obbligato ad acquistare quelle della stessa marca????

Grazie.
Se prendi una Spektrum hai tutti i modelli BNF (Bind aNd Fly- connetti alla trasmittente e vola) del gruppo Horizon Hobby (E-Flite, Blade, Parkzone, HobbyZone, Hangar 9) già forniti di ricevente Spektrum.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 08:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Una radio con ampie possibilita di poterci smanettare è la turnigy 9x . ha 9 canali costa circa 70-80 euro su hobbyking mi sembra . poi puoi metterci anche altre tx con una piccola modifica . e puoi utilizzare varie tx ed rx tipo orange frsky( quella chr ho visto di piu sulla turnigy 9x ) . ci puoi nettere anche la backlight ovvero la retroilluminazione che costa circa 10 euro . e come conclusione puoi flesharla con con vari software come opentx . questo è quelloche ti posso dire . io la mia l'ho presa sul barone con 70 euro , e ringrazio ancora l'utente che me l'ha venduta . Peppo

errori ortografici by tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 18:08   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Peppo79 Visualizza messaggio
Una radio con ampie possibilita di poterci smanettare è la turnigy 9x . ha 9 canali costa circa 70-80 euro su hobbyking mi sembra . poi puoi metterci anche altre tx con una piccola modifica . e puoi utilizzare varie tx ed rx tipo orange frsky( quella chr ho visto di piu sulla turnigy 9x ) . ci puoi nettere anche la backlight ovvero la retroilluminazione che costa circa 10 euro . e come conclusione puoi flesharla con con vari software come opentx . questo è quelloche ti posso dire . io la mia l'ho presa sul barone con 70 euro , e ringrazio ancora l'utente che me l'ha venduta . Peppo

errori ortografici by tapatalk
in questa radio hai il pacco batteria della stessa marca 1500mha??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 16:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao,
aggiungo un paio di considerazioni.
Innanzitutto, come hai detto tu, il budget è un parametro importante.
Un conto è dire 100, un conto 500 ed un conto 1000.
Le scuole di pensiero sono due: la mia prima radio la prendo supereconomica e poi, se la passione mi resta, mi compro qualcosa di migliore dopo oppure "chi più spende meno spende" e prendi direttamente una radio che ti rimarrà per molti anni.

Se sei della prima scuola, 23$ e ti levi la paura: Hobbyking T6a: 6 canali, sufficienti per un bel po di modelli, ma nessuna memoria (un modello alla volta).
Se sei della seconda scuola, la scelta è tra radio "tradizionali", quindi con tutte le preimpostazioni già fatte in fabbrica, o radio "a mix liberi", ove non hai la pappa pronta (ma quasi, grazie ai wizard) ma hai una flessibilità di utilizzo senza pari.
Inoltre, allungando la lista di LongFlyer, direi la facilità d'uso, la disponibilità di riceventi ad un costo abbordabile, la telemetria, la possibilità di avere un supporto da altri utenti.

Anche io sono "pro openTx", cioè per quelle radio che hanno a bordo il fw opensource scritto direttamente dai modellisti. Si tratta di un firmware "a mix liberi", dove il modellista ha l'onere di doversi scrivere la programmazione dei canali da solo, anche se è disponibile un wizard per la creazione automatica di un modello standard, ma che permette di tarare con una granularità notevolissima tantissimi parametri di funzionamento. Una demo la puoi avere facilmente scaricandoti il programma Companion9x, che la emula completamente sul pc.
In questo caso le scelte sono sostanzialmente due: la minimale Turnigy 9x, costa una sessantina di € il prezzo nudo, a cui aggiungere (volendo) un bel po di accessori, e la già citata Taranis, che a partire da poco meno di 200€ ti da veramente di tutto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 22:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Ho un'ultima domanda da farvi...poi non rompo più

C sono radio con funzioni più "propense-particolari" verso gli alianti oppure in generale le funzioni sono abbastanza comuni????

Grazie
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 23:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ho un'ultima domanda da farvi...poi non rompo più

C sono radio con funzioni più "propense-particolari" verso gli alianti oppure in generale le funzioni sono abbastanza comuni????

Grazie
Generalmente gli alianti sono quelli che più mettono a dura prova la flessibilità e capacità del software di una radio. Tutto ciò perchè un aliante è quel velivolo che, se puro (cioè senza nessuna forma di energia propulsiva), trasformando di continuo energia potenziale dovuta alla quota in energia cinetica richiesta dal sostentamento in aria, è particolarmente delicato in fatto di spreco e, pertanto, particolarmente esigente nel suo pilotaggio. Esigenza che si estrinseca, prima di tutto con la consapevolezza delle dinamiche in gioco, subito dopo con la capacità di pilotaggio ed infine con le capacità del software di alleggerire il compito del pilota, fornendogli peraltro anche qualche opportunità funzionale.

Venendo a qualche nome di radio buona per aliante, potrei fare i nomi di:
- Futaba T18MZ,T18SZ,T14MZ,T12Z,T12FG (le ultime tre sono però fuori produzione e le prime due costano rispettivamente sui 2500 e 1000 euro),
- Multiplex (tutte),
- JR (non ricordo però con precisione i nomi),
- Jeti (DC e DS ma dai costi alti, a metà tra una Futaba T18MZ e la T18SZ),
- Graupner (quelle vecchie ormai fuori produzione),
- Sanwa (poco vendute qui in EU),
- Hitec (più che altro la nuova Aurora 9X ... da approfondire le piccole nuove),
- Frsky Taranis,
- Turnigy 9X e 9XPRO con software OPENTX,
- Weatronic (costosissime alla stregua della Futaba T18MZ)

Tra le molte, visto e considerato che oggi si sende anche per la sensoristica di bordo e si ama osservare i dati raccolti post-volo, considerate le caratteristiche funzionali, il costo e l'eccezionale seguito, ancora una volta non posso che ribadire: Frsky Taranis come ottimo

imho
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 novembre 15 alle ore 23:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 14:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
si ama osservare i dati raccolti post-volo

imho
Hai degli amori strani tu
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 19:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Hai degli amori strani tu
Il "famolo strano" ora è così comune che il "missionario" diventerà la prossima stranezza!
Ovviamente per coloro che possono permettersi il "famolo strano" ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione sul radiocomando ET6I (radiocomando dell'Esky Belt CPX) PaoloDiR Radiocomandi 2 14 luglio 14 16:16
radiocomando teooz Aeromodellismo Principianti 45 01 febbraio 11 15:43
radiocomando Radiocomando 2DJ 2.4ghz lammy Radiocomandi 8 09 dicembre 09 21:39
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002