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Vecchio 17 settembre 06, 20:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Angry montato brushless e... boommmm

oggi ho montato il mio brushless himax 2816-0890 sul mio easy star perche' mi ero un po' stufato della spinta esigua del motorino originale.

dopo un lavoro accurato ho tolto il motore originale aperto la fusoliera ,tolto drasticamente col cutter tutta la parte motore in elapor del vecchio motore e fatto una mega staffa in balsa da 9mm con agganci per il motore nuovo.

il motore l'ho tenuto inclinato verso il basso praticamente come il vecchio,e non lo lasciato dritto del senso trasversale...

ok dopo 3-4 ore di lavoro monto l'elica (una 9x6 a scimitarra) e do gas , la spinta sembra notevole tira dalla parte sbagliata ossia all'indietro.

da ingnorante ho detto ,bo provo a invertire il moto del motore e cosi' spinge dal senso giusto ,ma... sembra meno il tiro.... praticamente l'elica essento nel caso dell'easy star l'elica e motore al contrario ,l'elica ha le scritte davanti e non si puo' mettere al contrario nell'albero del motore.

come faccio a mettere l'elica al contrario per farla andare nel senso giusto??

devo prendere delle eliche fatte al contrario,esistono??

scusate ma a questo problema non avevo pensato prima.

ho provato x scrupolo a lanciarlo cosi' 2 vole ma crash crash .. non ha spinta quindi c'e' qualcosa che non va.. se non tira questo motore..
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 20:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Elica propulsiva

Cosa intendi quando dici che hai invertito il moto del motore? Suppongo tu abbia invertito due dei tre fili che alimentano il motore. In questo modo il motore deve girare al contrario. Se invece lo hai lasciato girare nello stesso senso devi mettere un elica propulsiva.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
oggi ho montato il mio brushless himax 2816-0890 sul mio easy star perche' mi ero un po' stufato della spinta esigua del motorino originale.

dopo un lavoro accurato ho tolto il motore originale aperto la fusoliera ,tolto drasticamente col cutter tutta la parte motore in elapor del vecchio motore e fatto una mega staffa in balsa da 9mm con agganci per il motore nuovo.

il motore l'ho tenuto inclinato verso il basso praticamente come il vecchio,e non lo lasciato dritto del senso trasversale...

ok dopo 3-4 ore di lavoro monto l'elica (una 9x6 a scimitarra) e do gas , la spinta sembra notevole tira dalla parte sbagliata ossia all'indietro.

da ingnorante ho detto ,bo provo a invertire il moto del motore e cosi' spinge dal senso giusto ,ma... sembra meno il tiro.... praticamente l'elica essento nel caso dell'easy star l'elica e motore al contrario ,l'elica ha le scritte davanti e non si puo' mettere al contrario nell'albero del motore.

come faccio a mettere l'elica al contrario per farla andare nel senso giusto??

devo prendere delle eliche fatte al contrario,esistono??

scusate ma a questo problema non avevo pensato prima.

ho provato x scrupolo a lanciarlo cosi' 2 vole ma crash crash .. non ha spinta quindi c'e' qualcosa che non va.. se non tira questo motore..
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 20:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
io , sul mio easy ho montato il roxxy bl 2827-26
elica 9*3,8 e poi ho proato oggi una 10*4,7 tagliata , non sale in verticale , e la velocità è bassa , ma vola meglio e soprattutto tira di piu del vecchio speed 400
l'elica la puoi montare come vuoi , ma devi metterla diritta , cioè con le scritte verso il senso di marcia , poi fai girare il motore in modo che il flusso d'aria sia corretto
se monti l'elica a rovescio , sicuramente tira di meno
ha dimenticavo , che batterie usi ?? soprattutto ha che tensione ??
con il motore che hai messo , ti servono almeno 3s1p lipo (11,1V) altrimenti gira troppo piano
ciao
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 20:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
dunque non so se mi sono spiegato male prima,forse ho fatto un po' di casino scusate...

dunque io ho messo il motore con l'albero verso il timone, poi ho messo l'elica logicamente sull'albero nel suo verso giusto ossia con le scritte ancha lei verso il timone.

quindi facendola girare giusta l'easy tira al contrario essendo montato il motore al contrario, ma la prova che ho fatto poi di cambiare il senso di marcia del motore lasciando stare tutto , bo secondo me e'una cosa che non funziona o sbaglio,facendo girare l'elica nel senso opposto non si halo stesso effetto ,l'elica deve girare solo dal suo senso a sbaglio??

adesso con uno stratagemma strano sono riuscito a montare l'elica al contrario ossia con le scritte verso il davanti dell'aereo e adesso la spinta sembra aumentata.

il tutto viene alimentato da un pacco di batterie mimh 1000mha 9.6v

bo mi aspettavo una spinta piu' vigorosa comunque adesso provero con l'elica dal verso giusto ,se non decolla spacco tutto!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 20:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Il senso di rotazione di un elica è fisso, non si può invertire.

La pala di un elica non è altro che un'ala con profilo concavo-convesso che gira nell'aria.

E' come se tu pretendessi di far volare un aereo con le ali montate col bordo di uscita al contrario, per forza che l'elica non spingeva.

L'unico modo di rendere "spingente" un elica è quella di far girare il motore su cui è montata al contrario, rispetto a come girerebbe se l'asse fosse rivolto in avanti, come mi sembra hai fatto tu al secondo tentativo.

Attenzione che non tutti i motori sono fatti per girare al contrario, controlla bene le specifiche del tuo
Ciao.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il senso di rotazione di un elica è fisso, non si può invertire.

La pala di un elica non è altro che un'ala con profilo concavo-convesso che gira nell'aria.

E' come se tu pretendessi di far volare un aereo con le ali montate col bordo di uscita al contrario, per forza che l'elica non spingeva.

L'unico modo di rendere "spingente" un elica è quella di far girare il motore su cui è montata al contrario, rispetto a come girerebbe se l'asse fosse rivolto in avanti, come mi sembra hai fatto tu al secondo tentativo.

Attenzione che non tutti i motori sono fatti per girare al contrario, controlla bene le specifiche del tuo
Ciao.
ma se monto l'elica rispetto al motore nel senso contrario ossia con le scritte verso il motore , il motore lo faccio girare sempre nel verso di prima ma stavolta tira nell'altro senso , che e' per me quello giusto o no???

cmq adesso ho provato meglio e sembra a mano che ci sia molto + tiraggio di prima, ma forse con un motore cosi 890g/v meglio metterci una 10x4.7 oaddirittura 11x4.7, quando mi arrivano faccio + prove.

domani provo cosi' , se non si alza sono rovinato!

comunque a mano adesso con questa spinta sembra che punti monto in picchiata il modello anche in considerazione che avendo alzato il motore rispetto a prima adesso la leva teorica con il baricentro e' aumentata ,forse sara' meglio diminuire l'inclinazione verso il basso del motore...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Se ho ben capito, devi lasciare inalterato l'ultimo senso di rotazione del motore che hai adesso (solo che adesso l'elica ti gira dalla parte del bordo d'uscita!) sfilare l'elica, capovolgerla e reinserirla nell'albero.
In pratica devi mettere l'elica in modo che di per se, giri nel senso normale con cui gira su un modello ad elica trattiva.

Spero di essermi spiegato chiaramente, ciao.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pakizip
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 282
scusami tanto ma non puoi lasciare l'elica nel senso giusto e invertire semplicemente 2 dei 3 fili che vanno al regolatore dal motore?
mah...
__________________
Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!!
pakizip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Se ho ben capito, devi lasciare inalterato l'ultimo senso di rotazione del motore che hai adesso (solo che adesso l'elica ti gira dalla parte del bordo d'uscita!) sfilare l'elica, capovolgerla e reinserirla nell'albero.
In pratica devi mettere l'elica in modo che di per se, giri nel senso normale con cui gira su un modello ad elica trattiva.

Spero di essermi spiegato chiaramente, ciao.
no..

allora adesso ho messo il motore con l'albero verso il timone e l'elica al contrario con la scritta verso la punta dell'aereo.

come si fa a capire se il motore accetta di girare da tutti i due i sensi di marcia???
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:51   #10 (permalink)  Top
faraone
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Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
no..

allora adesso ho messo il motore con l'albero verso il timone e l'elica al contrario con la scritta verso la punta dell'aereo.

come si fa a capire se il motore accetta di girare da tutti i due i sensi di marcia???
I brushless non hanno difficoltà a girare in un verso o nell'altro.
Ora da quello che dici sembra che hai messo a posto le cose. Tira poco perchè quel motore lavora egregiamente con elica 10x4,7 e un pacco batterie lipo 3s1p che dà più tensione dei tuoi 9,6V
In ogni caso avrai sicuramente dei miglioramenti rispetto a prima in termini di coppia e quindi di rateo di salita.

Ciao
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