Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 23:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il senso di rotazione di un elica è fisso, non si può invertire.

La pala di un elica non è altro che un'ala con profilo concavo-convesso che gira nell'aria.

E' come se tu pretendessi di far volare un aereo con le ali montate col bordo di uscita al contrario, per forza che l'elica non spingeva.

L'unico modo di rendere "spingente" un elica è quella di far girare il motore su cui è montata al contrario, rispetto a come girerebbe se l'asse fosse rivolto in avanti, come mi sembra hai fatto tu al secondo tentativo.

Attenzione che non tutti i motori sono fatti per girare al contrario, controlla bene le specifiche del tuo
Ciao.

Dici???

a me non risulta questa cosa.....

io nei miei modelli ad elica spingente, ho SEMPRE, oltre ad invertire il senso di rotazione del motore, invertito SEMPRE anche il verso dell'elica (ossia con le scritte verso il motore) e ho sempre volato senza problemi. Se si lascia l'elica in posizione originale e si fa girare il motore al contrario, questa spinge comunque ma MOOOOLTO meno di quanto fa girandola.

se tu dici così... non è che non ti credo ma... siccome tutto ha sempre funzionato..
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 08:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
I brushless non hanno difficoltà a girare in un verso o nell'altro.
Ora da quello che dici sembra che hai messo a posto le cose. Tira poco perchè quel motore lavora egregiamente con elica 10x4,7 e un pacco batterie lipo 3s1p che dà più tensione dei tuoi 9,6V
In ogni caso avrai sicuramente dei miglioramenti rispetto a prima in termini di coppia e quindi di rateo di salita.

Ciao
effettivamente il tiro sembra abbastanza buono adesso, poi quando ci mettero' su le lipo 3s1p con una 10x4.7 credo spinqera' fin troppo.
ho collegato una lipo 2sp1 1050mha(nn so neanche cosa l'ho presa a fare, i 7.2 nn servono a un tubo<_< )e non spinge una mazza.

il problema + che altro (era la cosa che mi faceva desistere dal fare modifiche) e che essendo andato a modificare la posizione del motore, adesso abbastanza + alto di prima 4-5 cm e avendo anche + spinta le forze in gioco di spita rispetto al baricentro devono essere cambiate per forza ... non so se mi sono fatto capire. avendo fatto questa modifica come sara' meglio mettere l'inclinazione del motore , + in basso + in alto o lasciare cosi' come prima ossia come e' adesso con l'inclinazione del motore vecchio???

fare modifiche cosi' non mi e' mai piacuto anche perche' ci sono fior di ingenieri che calcolano tutte le cose e io arrivo li' e faccio tutto a casaccio...

speriamo che vada bene cosi' l'inclinazione xche' la staffa non e' regolabile...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 08:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Dici???

a me non risulta questa cosa.....

io nei miei modelli ad elica spingente, ho SEMPRE, oltre ad invertire il senso di rotazione del motore, invertito SEMPRE anche il verso dell'elica (ossia con le scritte verso il motore) e ho sempre volato senza problemi. Se si lascia l'elica in posizione originale e si fa girare il motore al contrario, questa spinge comunque ma MOOOOLTO meno di quanto fa girandola.

se tu dici così... non è che non ti credo ma... siccome tutto ha sempre funzionato..
Mi sembra che dici esattamente quello che ho detto io, dov'è che non ci troviamo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77

il problema + che altro (era la cosa che mi faceva desistere dal fare modifiche) e che essendo andato a modificare la posizione del motore, adesso abbastanza + alto di prima 4-5 cm e avendo anche + spinta le forze in gioco di spita rispetto al baricentro devono essere cambiate per forza ... non so se mi sono fatto capire. avendo fatto questa modifica come sara' meglio mettere l'inclinazione del motore , + in basso + in alto o lasciare cosi' come prima ossia come e' adesso con l'inclinazione del motore vecchio???

fare modifiche cosi' non mi e' mai piacuto anche perche' ci sono fior di ingenieri che calcolano tutte le cose e io arrivo li' e faccio tutto a casaccio...

speriamo che vada bene cosi' l'inclinazione xche' la staffa non e' regolabile...
L'inclinazione del motore non è così facilmente calcolabile. Penso che la maggior parte dei modellisti vada a partica.

L'unico consiglio che mi sento di darti è prevedere la possibilità di inserire delle rondelle per spessorare sul campo e fare le prime prove a mezzo gas
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 10:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mi sembra che dici esattamente quello che ho detto io, dov'è che non ci troviamo ?
Effettivamente.. rileggendo un attimo... non si capiva che tu dicevi di far girare il motore al contrario e mettere l'elica al contrario...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 10:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
dando per scontato che a meta' gas vada bene, quando do tutto gas se il modello picchia in teoria devo mettere delle rondelle sotto la staffa in modo che il motore spinca meno verso il basso o sbaglio??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Ok il piano non funziona. ho provato oggi l'easy star con ventola girata giusta ma qualcosa di fondo non va ,non ha tutto sto tiro che immaginavo

ho il motore gira troppo piano con una 9x6 e nimh 8 celle, o deve essere scannata l'inclinazione del motore. il veivolo non va.... risultato ho cercato di farlo satare su a forza e al 3 lancio crash di brutto con semi rottura della fusoliera e rottura servo alettone..

ok detto anche prima x installare motori in diversi punti ripetto agli originale bisogna fare qualche calcolo , non si puo' andare a tentativi...

risultato: rimontato motore originale con fusoliera mezza sbrindellata

CHE GRAN AFFARE!!!

il motore lo tengo x il minisupersportster e meglio , sperando che li vada meglio perche' al primo crash si apre in due come una noce!!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Ok il piano non funziona. ....
Ripartiamo dall'inizio, perchè non ho capito bene,bene,bene.

Tu hai un Easy Star che dovrebbe avere il motore spingente già di suo giusto ?
Hai sostituito il motore (che originariamente dovrebbe essere un 400 a spazzole) con un brushless giusto ?

Riesci, girando un pò per internet, a mandare le caratteristiche dei due motori (V - A e eliche consigliate), e a dirci con che eliche li usi ?

Non vorrei mai che il brushless che hai scelto spingesse meno del 400.
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 15:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Nel primo post, dice di aver montato un himax 2816 - 0890. I kv sono 890.

ovvio che per avere tiro con quel motore ci devi mettere MINIMO una 10X4,7

se da quanto ho capito.. tu stai usando una 9x6 con un pacco batterie da 9,6v hai una spinta di 399g (secondo motocalc) ma una velocità di solo 17,3m/s... secondo me ti stalla subito...

con lo speed 400 avevi circa 200g di trazione ma quasi ben 30m/s di velocità...

quanto pesa il tuo easystar?
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 18 settembre 06 alle ore 15:21
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 15:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
allora l'easy con modifica alettoni e pacco 8 cell nimh pesa 750g.

il motore e' himax 2816/0890 890g/v e l'elica 9.6.

cosi' non tira un tubo e ho quasi distrutto il modello in 5 lanci

ho rimesso tutto originale anche perche' a mente lucida l'esy star non mi sembra nato per andare + forte del previsto.

prima di fare partire il brushess sul mini supersportster faro' dei calcoli moooolto + accurati...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help! Chi ha montato il T-Rex 450S? leonking Elimodellismo Principianti 51 16 giugno 08 12:59
Castello motore montato pepeim Aeromodellismo Principianti 27 24 ottobre 07 21:13
Montato Brushless e regolatore (gira inverso) Pagus76 Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 settembre 06 20:45
regolatore 30A BL da Hely montato su una car... power83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 13 novembre 05 21:20
Meglio Kit già montato? Bruno77 Elimodellismo Principianti 1 27 luglio 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002